#ilmArtedìdiAtena 26/09/2017

0

La rubrica settimanale che dichiara guerra alla guerra e lo fa a suon di arte e cultura. Atena spodesta Marte consigliandoci eventi, musica, teatro e cinema a Roma, nel mondo e su internet.

“Mortali, ben ritrovati miei cari coltivatori di idee, continuo nella mia missione di pulizia e rigenerazione del vostro immaginario collettivo. La prima pillola di saggezza di questa nuova stimolante settimana arriva dal Brasile: “Favelagrafia” è un importante progetto appena nato, la sua missione è quella di dare visibilità alla vita quotidiana delle Favelas di Rio, delle loro storie, dei loro paesaggi e dei loro personaggi.  Qui, le favelas sono mostrate in modo vero, da coloro che li comprendono più: i suoi residenti. Nove fotografi, pieni di talenti e sogni, appassionati dell’arte della fotografia e, soprattutto, delle loro comunità.

I video astratti che accompagnano la musica elettronica di Max Cooper sono tutti visivamente appaganti, questo “Order From Chaos” di Maxime Causeret lo è particolarmente. A proposito di visivamente appagante, è uscito il trailer del nuovo film animato di Wes Anderson: “Isle of dogs” sarà un film d’animazione in stop-motion e racconta la storia di un ragazzo che vuole ritrovare il suo cane, spedito su un’isola deserta insieme a tutti quelli della sua specie. Uscirà nei cinema americani il 23 marzo 2018, ma non ha ancora una data d’uscita italiana. Non c’è bisogno di aspettare, invece, per godere del nuovo film di Luc Besson: “Valerian e la città dei mille pianeti” è al cinema ed è una festa digitale per gli occhi, un romantico viaggio tra popolazioni aliene in guerra ispirato a una graphic novel molto cara al regista de “Il quinto elemento”.

Questa settimana avrete la fortuna di scegliere tra tre festival completamente gratuiti che animeranno Ferrara, Firenze e Roma. I primi due sono promossi da due famose testate italiane, il terzo è un po’ più di nicchia. A Ferrara il festival di Internazionale, giunto alla sua undicesima edizione, si tiene da venerdì 29 Settembre a domenica 1 Ottobre. Si può ascoltare e incontrare giornalisti, studiosi, scrittori, fotografi e artisti provenienti da tutto il mondo grazie a dibattiti, interviste, proiezioni, workshop e mostre. A Firenze il Wired Next Fest è pronto a celebrare il futuro, l’innovazione e la creatività il 30 Settembre e il primo Ottobre. A Roma, invece c’è Wonderland, la terza edizione del Magic Lantern Film Festival, dal 26 al 28 Settembre ci si potrà tuffare nella lisergica video arte contaminata dall’immaginario infantile.

Sarah Attwell per Rise Art
(PHOTO CREDITS: David Parry/PA Wire via LaPresse)

Un altro piccolo grande evento gratuito da segnalare a Roma è “Sogno di una notte di mezza estate Underground“, un’innovativa e creativa rivisitazione urbana che porta Shakespeare dentro la modernissima Metro C: l’appuntamento è dal 27 al primo Ottobre dalle 17:30 a Piazza Malatesta. Vi lascio con una potente suggestione visiva proveniente dal mondo della pubblicità: “All things beautiful come from nature“. Ricordate però di non affidarvi solo alle immagini, ogni tanto provate la bellissima sensazione di sfogliare un buon libro. Alla prossima settimana.

Che la forza sia con voi. Con amore, fiducia e stima. Vostra Atena”

“All things beautiful come from nature” (PHOTO CREDITS: behance.net)

Share.

About Author

Il fondatore della casa di produzione video/teatrale ultra indipendente Nuvole Rapide Produzioni, qui per proseguire la sua missione di dispensatore di bellezza (in pixel) coniugando alla multimedialità anche il potente mezzo della scrittura, concretizzatrice di sogni, fantasie, concetti ed emozioni.

Lascia un commento