Indycar | Dai test di Indianapolis ci sarà l’AFP

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Dopo l’introduzione dell’Halo in Formula 1, anche la Indycar avrà il proprio sistema di sicurezza frontale. La serie americana, in collaborazione con Dallara, ha sviluppato il sistema AFP (Advanced Frontal Protection) che debutterà dai test di aprile di Indianapolis.

Indycar AFP. Il 24 aprile 2019 rappresenterà una data importante sul fronte sicurezza per l’Indycar: a partire dai test di Indianapolis, tutte le vetture monteranno l’AFP. Progettato da Dallara, l’Advanced Frontal Protection rappresenta il compromesso trovato tra spettacolo e sicurezza. I primi test erano stati condotti ben 7 anni fa, nel lontano 2012: all’epoca la tecnologia non aveva reso possibile la progettazione della versione attuale.

Completamente in titanio, l’AFP è poco più alto di 7.62 cm ed ha una larghezza media di circa 1,9 cm. Il sistema di sicurezza sarà posizionato davanti all’abitacolo, lungo la linea centrale del telaio con lo scopo di evitare che arrivino detriti direttamente in testa al pilota. Solo recentemente ha superato i test previsti per l’omologazione del telaio in caso di ribaltamento.

Indycar AFP Jay Fryre Indycar
Jay Fryre, presidente dell’Indycar – Photo Credit: INDYCAR

“La ricerca e la sicurezza è un percorso senza fine. Questo è l’ultimo sforzo nonché l’ultimo step evolutivo delle attuali monoposto. Nelle fasi successive vi saranno molti altri sviluppi del dispositivo.”Jay Fryre, presidente dell’Indycar

L’adozione del sistema AFP non porterà al definitivo accantonamento del Windscreeen. Il sistema di sicurezza che prevede una struttura a specchio davanti all’abitacolo aveva avuto riscontri molto incoraggianti dai piloti. Tuttavia, secondo quanto dichiarato da Indycar, necessita di ulteriori sviluppi che potrebbero essere condotti nei prossimi anni.

Immagine di copertina – Photo courtesy: Chris Beatty Design (Indycar series)

SEGUICI SU:

CANALE INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
CANALE TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
PAGINA TWITTER: https://twitter.com/MmiMotorsport
NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/