Sailor Moon: un film e tanto altro!

0

Le guerriere della luna hanno in programma una serie di sorpresi per i loro fan: questo per via del venticinquesimo anniversario del franchise! Sailor Moon tornerà in tutto il mondo, con una nuova versione adattata al digitale. Pronti a saperne di più?

Le Sailor Moon hanno senza dubbio rubato il cuore ad un numero inquantificabile di ragazze (e ragazzi- seppur spesso in incognito!) da quando sono entrate a far parte dell’immaginario giovanile delle generazioni di giovani nati negli anni 90.

Le Guerriere Sailor nascono dalla penna e dalla mente di Naoko Takeuchi, ma più che con il manga il nostro paese le ha conosciute principalmente per la serie animata in onda su Mediaset.

Sailor Moon: un Cult

Sailor Moon Fan Art – Google

Questo cartone animato (non credo sia del tutto corretto definirlo anime) è colpevole di aver lasciato un segno indelebile nei cuori, ormai glitterati iridescenti, di tutte le giovani anime in questi anni hanno amato Sailor Moon.
E non mi meraviglio affatto! Si tratta a tutti gli effetti di una storia di umorismo, azione e sentimento.
Il personaggio è stato ideato dalla sceneggiatrice giapponese Naoko Takeuchi è uscì come manga in Giappone nel 1992. Contemporaneamente uscirono anche le cinque serie tv: Sailor Moon, La luna splende, Il cristallo del cuore, Il mistero dei sogni e Petali di stelle. In Italia il cartone animato fu trasmesso su rete 4, mentre il fumetto fu pubblicato dalla Star Comics e dalla Kappa Magazine. 
L’ultima produzione del franchise è stata infine Sailor Moon Crystal, un remake della serie classica più fresco e fedele al manga sia nello stile che nella trama.

Le paladine della luna stanno però per tornare in una nuova edizione.

La Toei, domenica 30 giugno, ha pubblicato l’annuncio di un evento speciale: “La festa del compleanno speciale 2019 di Usagi” .
La festa è iniziata il Primo di Luglio e vedrà il ritorno del manga originale, che sarà pubblicato in tutto il mondo in dieci lingue diverse.
Questa pubblicazione fa parte di uno speciale progetto per il venticinquesimo anniversario del franchise.
Questo vuol dire che ci saranno altri eventi fantastici a tema Sailor!

Quali altri eventi a tema Sailor Moon ci saranno a Luglio?

Un Esempio? La proiezione del nuovo lungometraggio Sailor Moon: Eternal. Sperando che ci sia anche l’italiano, ne approfitterete per rifare un tuffo nella storia che la mangaka Takeuchi pubblicò sulla rivista Nakayoshi nel 1991, con il titolo di Bishojo Senshi Sailor Moon?

Sailor Moon: Eternal

Sailor Moon Eternal – Trailer di Youtube

La Toei Animation ha infatti annunciato il nuovo lungometraggio della serie, scatenando la gioia di tutti gli appassionati (nonchè la mia!).
Il nuovo film Eternal arriverà nelle sale giapponesi nel corso del 2020, con l’autrice del manga originale che supervisionerà il tutto. Dei volti noti al franchise della Takuchi ritorneranno al lavoro per questo film: Chiaki Kon (direttore della terza stagione dell’anime) sarà a capo di questo progetto coadiuvato da Kazuko Tadano, il character designer che ha lavorato alla primissima serie animata .
Ad occuparsi della sceneggiatura ci sarà Kazuyuki Fudeyasu, conosciuto per aver curato gli script di cinque stagioni dell’anime de Le Bizzarre Avventure di JoJo.

Il cast e qualche altra informazione sul film:

Una delle prime informazioni che siamo riusciti ad ottenere è che quasi sicuramente il film sarà diviso in due parti. Inoltre la produzione prenderà il posto della quarta stagione di Sailor Moon Crystal, andando a coprire l’arco “Dead Moon” del manga originale della Takeuchi.

A conferma di questo annuncio è stato annunciato il rilascio del fumetto in formato digitale in ben 10 lingue diverse.

Non sappiamo per ora le tempistiche e quali fortunati paesi potranno usufruire l’opera della Takeuchi in formato digitale, tuttavia sembra che per il venticinquesimo film del franchise si voglia pubblicizzare quanto più possibile le gesta di Sailor Moon, rendendo appetibile la pellicola anche a coloro che non hanno mai esperito il manga originale e che ora avranno la possibilità di farlo.

Far conoscere a tutti il mondo di Sailor Moon: scelta sì o scelta no?

Questa mossa di marketing mi sembra piuttosto intelligente, considerando che le Guerriere Sailor stanno diventando sempre più un simbolo di grrrl power, ma anche di cultura queer, identità generazionale e lotta addirittura comunista!

Meme di Guerriere Sailor per il Comunismo – Facebook

Tutto questo per far capire quanto e come Sailor Moon è amata nel mondo, ma anche in quale profonda maniera ne permeano gli strati e, soprattutto nel web, ne escono vincenti e amati.

In questi anni in cui il franchise di nuovo ha prodotto poco e nulla, è stato l’amore dei fan a mantenere viva la lucentezza del Cristallo del cuore. A questo punto, sapendo che è impossibile resistervi ,è ora di diffonderlo anche a chi non ha avuto la fortuna di conoscerle prima del 2000!

Di seguito il cast:

  • Kotono Mitsuishi nel ruolo di Usagi Tsukino (Sailor Moon)
  • Hisako Kanemoto nel ruolo di Ami Mizuno (Sailor Mercury)
  • Rina Satou nel ruolo di Rei Hino (Sailor Mars)
  • Ami Koshimizu nel ruolo di Makoto Kino (Sailor Jupiter)
  • Shizuka Itou nel ruolo di Minako Aino (Sailor Venus)
  • Misako Fukuen nel ruolo di Chibi-Usa (Sailor Chibi)

E le sono sorprese non finiscono qui!

Insomma per il venticinquesimo compleanno della serie, Toei ha deciso di muoversi in pompa magna. Inoltre sono tante le partnership siglate per questo evento, tra cui quella con Uniqlo, che a fine agosto lancerà una linea di t-shirt dedicate alla serie . Infine a ottobre verrà anche aperto il Girls Night Out Sailor Moon Cafè 2019, che andrà ad arricchire la già foltissima schiera di locali tematici dedicati ai manga presenti a Tokyo, oltre ad accompagnare la nuova attrazione aperta negli Universal Studios.
Il canale YouTube di Universal Studios Japan ha anche pubblicato un video promozionale di tre minuti che anticipa le novità dell’attrazione. Qui di seguito il video:

Trailer dell’esperienza Sailor Moon – Youtube

Apre una nuova attrazione a tema Sailor!

Per chi non li conoscesse, gli Universal Studios Japan sono un parco giochi che spesso ospita attrazioni a tema anime o film Hollywoodiani.

Come parte della promozione dell’Universal Cool Japan, l’attrazione si ripromette di portare i fan in un’avventura completamente nuova a tema, accompagnati da tutti i personaggi principali, come tutte le altre combattenti Sailor e Tuxedo Mask, pronti ad affrontare un nuovo nemico.

Sailor Moon, personaggi principali – Google

Il lungo nome dato all’attrazione, chiamata Pretty Guardian Sailor Moon The Miracle 4-D: Moon Palace Chapter, si incentrerà in un ballo con Tuxedo Mask, che sarà poi, come di consueto, interrotto da una nuova minaccia. Nel trailer ci vengono mostrati tutti i personaggi e l’ambientazione della scena.

Una piccola curiosità:

Per chi già conosceva la collana di Romanzi ispirata alle guerriere Sailor, ecco un’altra piccola curiosità:

Sailor Moon del maestro Togasbi – Twitter

Yoshiro Togashi, creatore della serie Hunter x Hunter ha deciso di omaggiare così la nostra Bunny. Perchè? Perchè questa è stata per lui una serie rivelatasi capace di conquistarlo non solo per via del successo riscosso, ma anche e soprattutto per averne sposato la creatrice, Naoko Takeuchi.

Yoshihiro Togashi e Naoko Takeuchi – Google

Yoshihiro Togashi e Naoko Takeuchi sono sposati, e si sono conosciuti durante un incontro d’artisti nel panorama manga per il Weekly Shonen Jump.

E voi? Siete elettrizzati quanto noi?

Ti potrebbe interessare:
Lo Smartphone di Sailor Moon!
oppure:
Nuovi Gadget e Costumi ispirati alle guerriere della luna!



SEGUICI SU
FACEBOOK
INSTAGRAM

Share.

About Author

Lascia un commento