Sonic: il nuovo design è a dir poco inguardabile

0

Sonic, il riccio antropomorfo dal brillante pelo blu che ci ha accompagnato nella gioventù diventerà una Live-Action. Ma il protagonista dei videogiochi Sega ha subito una trasformazione che avrebbe dovuto “modernizzarlo” e che invece ha sollevato solo aspre critiche e caustiche parodie.

Locandina del nuovo film di Sonic – Source: Google

Finora avevamo visto molto poco del nuovo design di Sonic the Hedgehog: la semplice silhouette in controluce del noto riccio della Sega, in vista dell’omonimo film, in lavorazione alla Paramount Pictures.
L’adattamento, ibrido di animazione digitale e live-action, basato sul videogame non sta però avendo molto successo.
Nonostante in rete si trovino ancora pochi elementi al riguardo (e ci siano stati per contro diversi leak), le prime reazioni non sono state positive. La sagoma del riccio antropomorfo che si vedeva nella prima locandina diffusa online aveva fatto temere per un design del tutto snaturato dell’eroe. Timori fondati, a giudicare dal nuovo materiale uscito su Internet che ha contribuito a incrementare il fiume di critiche e scatenare l’ironia dei commentatori online.

Un character design a dir poco malriuscito!

Le seguenti immagini provengono dalla style guide del film: vediamo Sonic che non somiglia quasi più ad un riccio ma più ad una sortadi bizzarro peluche umanoide.
Ci sono inoltre molti altri elementi poco fedeli: un corpo eccessivamente slanciato, le gambe gratuitamente muscolose, una texture del pelo a dir poco improbabile(!!!) e, soprattutto, mancano gli enormi occhi così tipici di questo eroe.
Insomma, un disastro totale!
Pare sia stata un’agenzia pubblicitaria che collabora con lo studio, la Hamagami/Carroll, Inc. a diffondere dal suo sito l’aspetto di Sonic della style guide.
Hanno avuto addirittura la faccia tosta di descrivere il progetto come :

‘una versione moderna del marchio, senza abbandonare la sua essenza’

Hamagami\Carroll Inc.

….. COOOOSA?

Brand Personality form Google

Rifiutato dal suo stesso “padre”:

Parlando del Brand Personality di questo nuovo Sonic, viene definito:

Irreverente e sarcastico, eroico e avventuroso, competitivo ma sicuro di sè; un eroe tranquillo e piacevole, malizioso ma non malevolo.

Decisamente una descrizione non accurata, che non descrive questo ammasso di peluria blu che hanno avuto il coraggio di chiamare Sonic. Infatti tutti noi fan siamo rimasti attoniti dal cattivo gusto di questo design, e le parodie della rete si sprecano.


Tweet di critica al nuovo design di Sonic – Source: google

hanno reso questo Sonic una specie di mascotte per un annuncio farmaceutico contro una qualche malattia”

Tweet di Mike Drucker

Ma non sono solo i fan a ripudiare questa scelta stilistica. Pare che anche il curatore del personaggio, Yuji Naka, abbia postato un tweet in cui si chiede come si sia giunti a un tale risultato:

È un film di Sonic questo? Penso che sia importante guardare all’intero corpo di Sonic con testa, corpo e stomaco. Si poteva avere più proporzione, più visione d’insieme.”

Yuji Naka
Locandina by Haganami\Carroll Inc. – Source: Google

Yuji analizza nel dettaglio gli errori nella rivisitazione di Sonic, e ce ne sono veramente parecchi! Uno dei più ridicoli è sicuramente il restyling delle mani del riccio, e lo stesso Yuji Naka si chiede come mai non abbiano lasciati i dannati guanti! Semplici guanti bianchi! Non c’era alcun bisogno di traformarli in… Peluria.
Ridicolo!

Il design di Sonic nel prossimo adattamento cinematografico è trapelato online senza essere stato rivelato ufficialmente. Penso che sia parte della strategia di marketing del film, innescando però molte reazioni negative, le quali potrebbero anche danneggiare l’immagine di Sonic come IP, quindi non è per niente una buona cosa. Beh, è ​​anche possibile che queste immagini siano dei fake realizzate da alcuni fan, ma vorrei che almeno gli facessero indossare un paio di guanti. È davvero sconvolgente notare come le mani di Sonic appaiano bianche.

Yuji Naka

Vale comunque la pena ricordare che mentre Naka è stato coinvolto con Sonic per un bel po ‘di tempo, non era il designer originale di Sonic – quell’onore va a Naoto Ohshima.

Parodie e….

Intanto sul web è anche apparsa un’immagine che mostra il “vero” aspetto che Sonic avrebbe dovuto avere nel film di prossima uscita:

Source: Twitter

Nonostante personalmente abbia delle perplessità sul pelo della seconda versione, non c’è dubbio che sarebbe stato molto meglio mantenere una linea di restyling più fedele al vecchio design. Tutti concorderemo sul fatto che il nuovo Sonic, quello di sinistra, è veramente inguardabile: questa ricerca di “realismo” lo ha totalmente snaturato, e il risultato è esteticamente orribile, oltre che senza senso. Fortunatamente la rete ci regala parodie, dal paragone col genio di Aladino a collage dal trash inestimabile:


“Non so quale sia il problema che hanno tutti con Sonic:
io penso che il nuovo design sia molto fico” Damien Haas on Twitter
“Aggiornamento accurato del design di Sonic per il nuovo Film”
“Adoro il nuovo Sonic, il CGI è diventato incredibile ultimamente

… Risposte!

Le critiche però hanno avuto risposte. Specificatamente quelle alla muscolatura del nuovo riccio dalle gambe tozze. L’account ufficiale ha postato una foto dell’eroe con un cartello che dice:
“Un ragazzo non può allenarsi?”

“Tutto questo non dovrebbe ricevere alcuna attenzione su Internet, vero?”
Source: Twitter

Informazioni sul film:

Ovviamente tutte queste immagini sono parziali e non pubblicate in maniera ufficiale (le immagini dell’Hamagami sono state rimosse), dunque è possibile che un giudizio più ragionato si possa fare solo in futuro.
Oltretutto non ci sono ancora dettagli specifici sulla trama. Sappiamo però che nei giochi Sonic è spesso intento a collaborare con amici come Tails o Knuckles per sventare i piani di dominazione globale del folle dottor Eggman Robotnik.
Il riccio blu è una delle più grandi icone del mondo videoludico: i suoi giochi hanno venduto oltre 350 milioni di copie sin dal primo titolo, che debuttò nel 1991 sul SEGA Genesis.
Basato proprio sulla franchise videoludica della Sega, il Film utilizzerà un mix di live action e CGI e sarà diretto da Jeff Fowler, noto per il cortometraggio candidato all’Oscar nel 2005 Gopher Broke. Per quel poco che sappiamo della sinossi, il film segue le avventure di un Sonic giovane e sregolato che, assieme al poliziotto locale Tom Wachowski, uniscono le forze per fermare il Dr. Robotnik, che sta progettando il dominio del mondo.

Entourage e Cast dietro al progetto:

A doppiare sonic vediamo Ben Schwartz , a interpretare la versione live-action di Tom Wachowski vediamo invece James Marsden (X-Men), mentre a  Jim Carrey spetta il ruolo del malvagio Dr. Eggman/Dr. Ivo Robotnik. Completano il cast Tika Sumpter, Neal McDonough e Adam Pally.
Il film è diretto da Jeff Fowler, nominato al premio Oscar per il corto Gopher Broke, e lo vediamo qui alla sua prima regia di un lungometraggio. La sceneggiatura è invece lasciata a Pat Casey e Josh Miller, creatori della serie Golan The Insatiable della Fox Animation.
Tim Miller è il produttore esecutivo con Toby Ascher.
Probabilmente questi nomi non basteranno a risollevare le sorti del film, che non avrà certo vita facile, visto che ha già la strada parecchio in salita.

Voi che ne pensate?

SEGUICI SU
FACEBOOK
INSTAGRAM

Share.

About Author

Lascia un commento