Inter-Icardi: le verità nascoste

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Dichiarato fuori dal progetto sia da Marotta che da Conte, Mauro Icardi non ha partecipato alla tournèe asiatica con i compagni, allenandosi a parte alla Pinetina. Al rientro della squadra il numero nove dovrà trovare una soluzione insieme alla società. Le sorprese, però, non potrebbero mancare.

Ha diviso, divide e dividerà i tifosi dell’Inter tutti, per i suoi gesti, per le sue parole e per i tanti eventi che l’hanno coinvolto da febbraio ad oggi. Ora Icardi deve trovare una soluzione: è, senza troppi giri di parole, la chiave di volta che sbloccherebbe tutte le situazioni di mercato in fase di stallo dei nerazzurri. L’affaire Icardi non sembra però limitarsi alla scelta della compagine in cui trasferirsi: dietro potrebbe esserci tanto altro.

Le possibili soluzioni

Non si può certo dire che un attaccante come Mauro Icardi non abbia mercato: si parla di Juventus, Napoli e Roma. I bianconeri sembrano essere sempre in vantaggio rispetto alle altre due concorrenti, perché preferiti dal numero nove come possibile destinazione. Ma proprio su questo si costruisce il piano della Juventus che, non avendo alcuna intenzione di pagare più di 50 milioni Icardi, agiranno solo negli ultimi giorni di mercato. In questo modo l’Inter avrebbe urgenza di fare cassa, a qualsiasi prezzo.

Lo stallo della cessione di Icardi sembra potersi collegare a questo, se non fosse però che anche Roma e Napoli sarebbero pronte ad accogliere un numero nove di questo livello. I partenopei hanno valutato anche altre opzioni, come Nicolas Pepè, che però nelle ultime ore sembra essere a un passo dall’Arsenal e quindi sfumato. Questo avvicina Maurito ad Ancelotti, che non ha nascosto la stima per l’ex capitano nerazzurro.

inter
Carlo Ancelotti, allenatore del Napoli (Credits: Gazzetta)

Le ultime indiscrezioni vedono però inserirsi nella trattativa una terza compagine, cioè quella della Roma. I giallorossi, da tempo in trattativa con l’Inter per la cessione di Dzeko, sembrano voler coinvolgere Icardi in uno scambio. Il club capitolino avrebbe infatti bisogno di sostituire il bosniaco e, con la pista Higuain in fase di stallo, il numero nove nerazzurro sarebbe un’ottima soluzione. L’idea è quella quindi di uno scambio tra i due centravanti, insieme a un conguaglio economico a favore dei nerazzurri.

L’esclusione dal progetto

Qualche settimana fa Marotta, e nei giorni scorsi all’unisono Conte e Zhang hanno ribadito l’esclusione dell’argentino dal progetto. Nell’ultima intervista alla Gazzetta dello Sport, il presidente dell’Inter ha ribadito che non c’è stato alcun ripensamento e che si troverà una buona soluzione per lui. Parole di un certo peso, quelle di Steven Zhang, che sembra aver messo il punto definitivo su questa vicenda.

inter
Steven Zhang e Mauro Icardi (Credits: Blasting News)

Insieme al numero uno nerazzurro, l’allenatore Antonio Conte ha confermato l’esclusione dal progetto nerazzurro per quanto riguarda Maurito. C’è solo da capire se effettivamente il mister abbia concorso a prendere questa decisione o si sia solo adattato a una scelta societaria fatta in precedenza. Proprio su questo dilemma, si costruirebbe un’altra, clamorosa ipotesi.

L’ultimo tentativo di Icardi

A parte gli scenari di mercato, le indiscrezioni, le dichiarazioni di allenatore e società, all’orizzonte potrebbe aprirsi una nuova, clamorosa, possibilità. Mauro Icardi, allenatosi sinora alla Pinetina, attende il rientro della squadra dalla tournèe per provare a convincere dirigenza e Conte: il numero nove vorrebbe essere reintegrato. Sembra un’ipotesi poco realizzabile, ma che Maurito vuole tentare a tutti i costi. In questo modo arriverebbe l’anno prossimo a un anno di scadenza, con il trasferimento che sarebbe accelerato.

Mauro Icardi vorrebbe ancora l’Inter (Credits: Claudio Villa – Inter)

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI DI FRANCESCO RICAPITO