Inter-Juventus: altri dispetti sul calciomercato!

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Non è certamente nuova la rivalità tra Inter e Juventus: sia in campo che fuori ogni anno si consumano estenuanti battaglie. Questa estate però, le due compagini sembrano aver anticipato il Derby d’Italia in estate e fuori dal campo. Lukaku, Icardi, Dybala: ad agosto Inter-Juventus si gioca a colpi di calciomercato.

Cinque anni fa il noto caso Vucinic-Guarìn coinvolse Inter e Juventus in un incidente diplomatico destinato a entrare nella storia come uno dei più clamorosi tra le due società. In questa sessione di calciomercato però, quella tra bianconeri e nerazzurri sembra più essere una guerra fredda; guerra che in questo momento sta bloccando il calciomercato di tante big, muovendo la delicatissima macchina dei bomber. Lukaku conteso, Dybala tentato, Icardi proiettato solo al bianconero: questa guerra fredda vede tanti generali, ma pochi soldati fedeli.

Lukaku-Icardi: l’intreccio dell’estate

Quando l’Inter sembrava gradualmente avvicinarsi a concludere l’affare Lukaku, dopo un estenuante susseguirsi di offerte e controfferte, irrompe nella trattativa la Juventus. E lo fa a gamba tesa, non solo garantendo un ricchissimo ingaggio al belga, ma offrendo allo United una contropartita tecnica di livello: Paulo Dybala. L’Inter sembra infatti beffata, con Paratici a cui manca solo l’ok della Joya per concludere; per i nerazzurri sfumerebbe l’obiettivo numero uno in attacco e tanto richiesto da Conte.

inter
Romelu Lukaku, a un passo dalla Juventus (Credits: Shaun Botterill/Getty Images)

Non avendo raggiunto gli 83 milioni richiesti, Marotta non è riuscito ad assicurarsi la punta belga, nonostante la trattativa non sia del tutto sfumata. Certamente il club di Agnelli è nettamente in vantaggio su Lukaku, ma l‘Inter potrebbe tentare l’ultimo affondo, facendo leva sull’esitazione di Dybala in merito al passaggio in Inghilterra. L’altra possibilità, fatta emergere dal Corriere dello Sport negli ultimi giorni, è quella di un tentativo nerazzurro per il numero dieci, accontentandolo sulle richieste di ingaggio.

Icardi, con l’Inter è guerra totale

Chi però blocca completamente il mercato, soprattutto nel reparto offensivo, dell’Inter è Mauro Icardi. L’ex capitano nerazzurro, da mesi sul piede di partenza, ha manifestato la volontà di essere disposto a trasferirsi solamente in bianconero. Napoli e Roma sembrano non essere mete gradite all’attaccante, che quindi sarebbe disposto a rimanere all’Inter, fuori rosa, per passare alla Juventus in scadenza.

Mauro Icardi vuole solo la Juventus (Credits: Corriere.it)

Il trasferimento è però bloccato anche a causa delle richieste di Marotta per il numero nove argentino: non meno di 75 milioni il costo del cartellino. Prezzo valutato troppo elevato dalla Juventus, che vorrebbe acquistare Icardi a meno di 50 e formare la coppia d’attacco con Lukaku. L’Inter però non sembra voler cedere, con Maurito che è pronto ad agire per vie legali: questa telenovela sembra non essere ancora terminata.

Lukaku, l’ultimo di una lunga serie

Gli sgarbi e i dispetti di calciomercato sono all’ordine del giorno, soprattutto tra due compagini rivali, ma quelli tra Juventus e Inter hanno svariati precedenti scottanti. Il primo esempio è quello di Zlatan Ibrahimovic che, dopo Calciopoli e la retrocessione in Serie B dei bianconeri, fu rilevato dai rivali nerazzurri, scatenando l’ira dei tifosi piemontesi.

Zlatan Ibrahimovic, dal 2006 al 2009 all’Inter (Credits. New Press/Getty Images)

Dopo Ibra, anche Arturo Vidal: il cileno, nell’estate del 2011 sembrava a un passo dall’Inter, con Marotta che, da ad della Juventus, riuscì a strapparlo ai nerazzurri portandolo alla corte di Conte. Il più recente è lo scambio tra Vucinic e Guarin, per il quale si era ai dettagli, ma che all’ultimo fu bloccato da Thohir in persona. Anche i dispetti di calciomercato sono il Derby d’Italia!

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI DI FRANCESCO RICAPITO