Inter-Napoli 1-0: Lautaro al 92′ manda in paradiso i nerazzurri

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Il posticipo del Boxing Day della nostra Serie A se lo aggiudica l’Inter grazie a un gol di Lautaro al 92′. Una bellissima partita a San Siro, decisa da un guizzo nei minuti di recupero. Nel Napoli espulsi Koulibaly e Insigne.

PRE-GARA, STATISTICHE E PRECEDENTI:

Dopo sette successi di fila, l’Inter ha vinto solo due delle ultime sei partite di campionato: due pareggi e due sconfitte nel parziale. I nerazzurri hanno vinto tutte le ultime sei partite interne in campionato, senza subire gol nelle cinque più recenti. La squadra di Spalletti vuole cercare di recuperare punti sul secondo posto, attualmente occupato dal Napoli. Gli azzurri hanno l’occasione di accorciare sulla Juventus, fermata a Bergamo dall’Atalanta, e di portarsi a -6 dal primo posto. L’Inter ha trovato la vittoria solo in una delle ultime 11 partite di campionato contro il Napoli; in cinque di queste sfide l’incontro è terminato in parità, cinque successi per i partenopei nel parziale. 

L’ultimo precedente a Milano è quello dello scorso marzo terminato con un pareggio 0-0.

Icardi e Albiol in azione nell’ultimo Inter-Napoli (CREDIT: corrieredellosport.it)

TABELLINO:

INTER (4-3-3) Handanovic; D’Ambrosio, de Vrij, Skriniar, Asamoah; Borja Valero, Brozovic, Joao Mario; Politano, Icardi, Perisic.

NAPOLI (4-4-2) Meret; Callejon, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Zielinski, Allan, Hamsik, Fabian Ruiz, Insigne, Milik.

MARCATORI: Lautaro Martinez 92′.

CARTELLINI: Brozovic 29′, Borja Valero 52′, Allan 56′, Albiol 67′, Koulibaly 80′ (espulso), Lautaro 92′, Insigne 95′ (espulso).

ARBITRI: Mazzoleni (direttore di gara), Costanzo-Paganessi (assistenti), Abisso (IV uomo), Manganiello (VAR), Peretti (AVAR).

STADIO: Giuseppe Meazza, Milano.

CRONACA MATCH: 

Il posticipo del primo Boxing Day della Serie A inizia con il botto: Icardi tira in porta dal calcio di inizio e colpisce la traversa. Al 10′ ci prova Milik che spara alto di sinistro dopo un bel controllo. Le due squadre se la giocano a viso aperto, entrambe pressano alto e non lasciano giocare l’avversario. Al 22′ occasione per l’Inter con Perisic che, innescato da Icardi, viene murato bene da Callejon in un inedito ruolo di terzino destro. Un minuto dopo Hamsik si ferma in mezzo al campo ed è costretto a lasciare il campo a Maksimovic a causa di un problema muscolare. È sempre Perisic a rendersi pericoloso: al 31′ gli viene annullato un gran gol al volo, il croato era in posizione di fuorigioco al momento del tocco di Joao Mario. Al 37′, Fabian Ruiz si libera bene e calcia dai 25 metri ma la conclusione termina alta sulla traversa di Handanovic. A Fabian risponde Joao Mario che, servito da Politano, colpisce di testa in maniera troppo morbida per impensierire Meret. L’occasione migliore della partita capita al 43′ sui piedi di Icardi che colpisce da due passi dopo aver superato Albiol e Meret ma Koulibaly salva i suoi e respinge in scivolata sulla linea di porta. Dopo 2 minuti di recupero si conclude il primo tempo sul punteggio di 0-0.

Koulibaly salva sulla linea il tentativo di Icardi, l’occasione più grande del primo tempo.
Il secondo tempo inizia con gli stessi che avevano terminato i primi 45 minuti. La seconda frazione inizia su ritmi più bassi del primo tempo, era impensabile che le due squadre potessero mantenere l’andatura della prima frazione. Al 53′ ci prova Brozovic, servito bene da Icardi, ma il croato colpisce di mezzo esterno e calcia a lato. Spalletti effettua la prima sostituzione per i suoi al 64′: fuori Borja Valero, dentro Vecino. Un minuto dopo, al 64′, contropiede per il Napoli con Callejon che conclude bene ad incrociare ma Handanovic compie un grande intervento. Sempre Inter in avanti, al 70′, ma è ancora Koulibaly a metterci una pezza con una grande chiusura in area di rigore su cross di Perisic diretto verso Icardi. Tra il 70′ e il 78′ è periodo di sostituzioni, nel Napoli escono Mario Rui Milik, dentro Ghoulam e Mertens. Nell’Inter esce Perisic ed entra Keita Balde. Al 80′ Koulibaly commette fallo su Politano, viene ammonito e applaude ironicamente la decisione dell’arbitro che gli mostra il cartellino rosso e lo manda fuori dal campo. All’83’, sugli sviluppi di un corner, colpisce di testa Icardi ma Meret è bravo a respingere in tuffo. Il Napoli sfiora il vantaggio per due volte all’89’: prima Handanovic salva su Insigne, poi Asamoah salva sulla linea su tiro di Zielinski. La partita la sblocca Lautaro Martinez al 92′ che in girata porta in vantaggio i suoi e manda in paradiso tutti i tifosi nerazzurri. Negli ultimi minuti di partita si infiammano gli animi, discutono Keita e Insigne con l’attaccante del Napoli che viene espulso.
La partita la decide Lautaro che fissa il risultato sul punteggio di 1-0.
Lautaro, l’uomo che decide la partita (Photo by Marco Luzzani – Inter/Inter via Getty Images)
Il posticipo del Boxing Day lo marchia Lautaro Martinez che regala all’Inter il successo per 1-0. Una partita giocata e combattuta fino all’ultimo secondo. Nei minuti di recupero succede di tutto. Nel Napoli espulsi Koulibaly ed Insigne. L’inter accorcia sul Napoli che perde l’occasione per mangiare punti alla Juventus.
EDOARDO DI NUZZO

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI DELL’AUTORE