Justice League – il nuovo trailer e considerazioni di una fangirl

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Ieri è stato presentato al mondo il nuovo trailer del film “Justice League, la nuova pellicola di Zack Snyder che riunisce per la prima volta sul grande schermo i più iconici eroi Dc Comics. Uscirà nelle sale italiane il 16 novembre di quest’anno, quindi poco più di un mese, mentre in US dovranno aspettare un giorno, il 17. Ma bando alle ciance, guardiamo insieme il trailer.

Come ben sapete il mio sopranome sul web è BatMary, proprio per la mia passione (ossessione) per il Pipistrello di Gotham City, quindi sì, io sono tra quelli che aspettano questo film con ansia. Anche perché, rulli di tamburi, a me “Batman V Superman: Dawn of Justice” è piaciuto tantissimo! (Potete leggere il mio commento, badate bene, ho scritto commento non recensione, QUI)

Ora perché mi è piaciuto così tanto? Perché finalmente ho visto il Bruce che anni speravo di ammirare sullo schermo; arrabbiato, traumatizzato e disilluso. Il Batman negativo (e depresso) dei fumetti.  E sì, Ben Affleck, ribattezzato ormai BatAffleck, è stato all’altezza del compito e questa è stata la sorpresa più grande e ve lo dice una che il giorno che ha letto la notizia di lui come nuovo volto del Crociato Incappucciato, tanto dai messaggi negativi e offese al povero Ben è stata bloccata da Facebook e Twitter. Poi, ovviamente, ho chiesto scusa ad Affleck dopo la visione del film, ovviamente al quadrato, lui non mi ha mai calcolato.

Non sono neanche una di quelle fangirl che ha apprezzato tutte le altre pellicole perché sono Dc Comics e quindi perfette a prescindere; ho odiato “Suicide Squad“, per me è un film che non dovrebbe esistere come “Batman e Robin” con i capezzoli di George Clooney in bella mostra sulla Bat-suit, potete leggere tutta la mia rabbia QUI. Non ho amato neanche il film di “Wonder Woman“, che di base ha una storia grandissima e bellissima, ma che non sono riusciti sfruttare al massimo, anzi hanno rovinato tutto pur di avvicinarlo (giustamente) a un pubblico non lettore. Ares per esempio, che esteticamente faceva pena (l’attore di Lupin è passato da Lupo Mannaro a Lupo Mannaro con l’armatura), era prevedibile, si capiva fin da subito chi era e che era lui a gestire tutto; senza poi parlare della dottoressa disagiata con il volto di porcellana. Però spettacolari le musiche e alcune scene avevano una fotografia degna di Diana di Themyscira Principessa delle Amazzoni.

Comunque sto dilagando e se non mi fermate finisco per parlare di tutte le pellicole di Bats, da “Batman” del 1989 di Tim Burton a quella che dovrebbe uscire nel 2018 e dovrebbe vedere Bruce totale e oscuro protagonista. Ma cambiamo discorso che su quest’ultimo ho un’ansia tremenda, visto che non si sa se Ben ci sarà o meno.

Quindi ritorniamo a questo nuovo trailer. Ho letto tanti commenti negativi, soprattutto perché stanno facendo vedere più del dovuto, strategia che hanno usato anche con Wondy e che alla fine ha deluso tantissimo le aspettative di tutti. Quindi non ritengo questa mossa pubblicitaria geniale, ma la fangirl nel mio cervello è felice perché può vederli sempre di più e ormai sta arrivando al 16 novembre sempre più sclerata. Anche se, sono tre ore di film e quindi questo “tutto tutto” alla fine è relativo.

Allora vi chiederete (ma anche no) cosa mi aspetto da questo film: tante risate, soprattutto perché come Flash hanno scelto Barry Allen, uno dei più spiritosi tra coloro che hanno indossato il costume della saetta scarlatta, immagino già come si relazionerà ai grandi eroi e soprattutto a quel pesantone di Bruce (e sì, abbiamo avuto un assaggio di questo dai vari trailer); mi aspetto molta azione, infondo il nemico è Steppenwolf, nipote di Darkseid che è la nemesi per eccellenza della JL, niente di complesso quindi, scazzottate e potenza allo stato puro. Inoltre, e soprattutto, mi aspetto un film che faccia urlare la fangirl nel mio cervello per tutti i riferimenti al fumetto e le easter eggs sparsi, perché (e non dite di no) ogni lettore che si rispetti si sente realizzato quando in un film sul suo supereroe preferito riesce a riconoscere parti, citazioni, dettagli che ha già letto nella versione cartacea (poi se è anche il primo a farlo, l’orgoglio sale alle stelle). Insomma, mi aspetto un film non strafigo, ma quello che voglio vedere su i miei eroi preferiti tutti insieme.

Sono cosciente che “Justice League” è già abbondantemente super criticato, ma perché farlo prima di vedere la pellicola? Questo è uno di quegli atteggiamenti che non accetterò e comprenderò mai, non perché sono fan di Batman, è una cosa che odio a prescindere per tutte le categoria che siano essi libri, giochi o altri film ancora di diverso genere. Non si può sapere a priori se farà schifo solo perché le precedenti pellicole sono state di livello inferiore o addirittura così superiori da non essere replicabili. Come non accetterò e non comprenderò mai coloro che dicono: “Film Tizio in Wonderland rifiuto di vederlo perché sicuro fa schifo”… ecco, in base a cosa esattamente?

Promettetemi che criticheremo o inneggeremo questo film il 17 novembre, o comunque dopo averlo visto al cinema o come volete vederlo, di non basarci sulla trilogia di Nolan, su BvS e soprattutto su i film Marvel. Quindi vi do appuntamento qui quando tutti avremo preso visione e (sopratutto) abbiamo le competenze critiche per poterne parlare come bimbi grandi che amano i loro Supereroi.

Maria Francesca Focarelli Barone (BatMary)