Milena Gabanelli si dividerà tra “Corriere della Sera” e “La7”

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

A pochi giorni dall’addio alla Rai, come era prevedibile, Milena Gabanelli parte per una nuova avventura. A lei un ruolo assolutamente innovativo al “Corriere della Sera” ma anche quello di ospite in diversi programmi di approfondimento di “La7”.

Dopo aver lasciato definitivamente la Rai il 15 Novembre scorso, del futuro della giornalista Milena Gabanelli si sapeva poco e niente, se non che, forse, le aspettavano allettanti proposte a La7 e Sky.

In pochi, però, avrebbero pensato che la Gabanelli sarebbe tornata in un giornale, inteso nella “classica” accezione. Milena Gabanelli tornerà al “Corriere della Sera”, il quotidiano più importante in Italia e con il quale ha già collaborato in passato. La giornalista, autrice e presentatrice di “Report”, avrà una striscia video quotidiana di 5 minuti. Qui affronterà singole tematiche in maniera approfondita, con dati, grafici e altri riscontri, tuttavia in maniera semplice e veloce.

Milena Gabanelli torna al “Corriere della Sera” 

Si tratta del progetto che la giornalista aveva proposto in Rai e che i vertici le avevano respinto, offrendole la condirezione di “Report” e “RaiNews”. L’obiettivo sarà quello di sperimentare i nuovi format del giornalismo online. Ad esempio, in 5 minuti la giornalista fornirà gli elementi chiave per analizzare ed approfondire la notizia trattata, mettendo a disposizione anche i link e i riferimenti alle fonti utilizzate. Il lettore potrà godere di un’esperienza di maggiore approfondimento e, inoltre, sarà in grado di riconoscere le “fake-news”.

«Il Corriere della Sera è la casa del giornalismo italiano e Milena Gabanelli è una grandissima giornalista, una fuoriclasse[…].
Siamo molto orgogliosi di dare voce a Milena tra le grandi firme del nostro giornale. Con forza, capacità d’analisi e profondità d’inchiesta, sperimenteremo insieme una nuova frontiera del giornalismo e del data journalism, esplorando anche nuovi format di fruizione e di linguaggio […]».

Queste le Parole di Urbano Cairo, presidente e amministratore delegato di Rcs MediaGroup (proprietario anche del “Corriere della Sera”) e presidente di La7, riuscito nel “colpo grosso” sfruttando le problematiche presenti in Rai.

La vedremo anche su “La7”

Milena Gabanelli non avrà un posto di assoluto rilievo solo al “Corriere della Sera” (collaborerà anche nella versione cartacea) ma sarà ospite fissa di vari programmi di approfondimento sul “La7”.

«Quello che oggi mi interessa di più è portare informazione di qualità […] – spiega la Gabanelli. Dopo anni passati ad indagare temi trasversali, c’è la necessità e il dovere di proporre anche soluzioni, là dove si intravedono. La prima battaglia, la più importante, è quella di imporre il principio della meritocrazia […]».

Dall’1 Dicembre la Gabanelli sarà formalmente una giornalista del “Corriere della Sera”. Potremmo però finalmente tornare a vederla “in azione” a partire da Gennaio, quando comincerà con la striscia serale video-informativa di 5 minuti.

Di Lorenzo Maria Lucarelli