Teresa Bellanova: ultima vittima del body shaming su web

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

La neo titolare delle Politiche agricole è finita nel mirino dei social network per il titolo di studio e per l’abito indossato durante il giuramento del nuovo governo giallorosso.

Si è svolto venerdì il giuramento del governo Conte Bis, davanti al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Presenti al Colle i nuovi 21 ministri, accompagnati dai parenti. Tra loro, Teresa Bellanova, la nuova ministra dell’Agricoltura, è stata pesantemente attaccata e criticata in seguito.

Teresa Bellanova
Ministra Teresa Bellanova durante la cerimonia del giuramento.
Photo Credit: adnkronos.com

Chi è Teresa Bellanova?

Nata nel 1958 in provincia di Brindisi, Teresa Bellanova inizia a lavorare come bracciante agricola ancora adolescente. Dopo essersi iscritta alla Cgil, partecipa in prima linea alla lotta contro il caporalato e lo sfruttamento dei lavoratori. È stato viceministro dello Sviluppo economico nei governi Renzi e Gentiloni. Nel 2018 è stata nominata da Maurizio Martina Responsabile Mezzogiorno PD.

I commenti sessisti e il body shaming

Subito dopo la cerimonia del giuramento, sono stati diversi i commenti sessisti destinati a Teresa Bellanova, attaccata per il suo grado di istruzione, per il suo aspetto fisico e il look scelto per l’occasione.

Tra questi anche quello di Daniele Capezzone, ex parlamentare che ha commentato sui social “Carnevale? Halloween?”, attirandosi a sua volta le accuse di sessismo.

Il PD schierato con la Bellanova

Molti esponenti del Partito Democratico, in seguito all’accaduto, si sono schierati al fianco della Bellanova.

Con Teresa Bellanova. Senza se e senza ma. Io e tutto il Pd.

Si è espresso così con un tweet il segretario del Partito, Nicola Zingaretti.

Chi insulta Teresa Bellanova per il suo abito, per il suo fisico, per la sua storia di bracciante agricola divenuta sindacalista e poi ministro non è degno di una polemica: è semplicemente un poveretto.

Ha invece scritto su Facebook il senatore Matteo Renzi.

I commenti del fronte opposto

È intervenuta sulla questione anche Jole Santelli, vice presidente della commissione antimafia (Forza Italia):

Non accetto gli insulti e le denigrazioni vergognose cui è stata oggetto che non hanno nulla a che vedere con le competenze che potrà esprimere da ministro dell’agricoltura.

La replica alle critiche

La vera eleganza è rispettare il proprio stato d’animo: io ieri mi sentivo entusiasta, blu elettrica e a balze e così mi sono presentata. Sincera come una donna.

Ha così risposto su twitter agli haters che l’hanno attaccata.

In tendenza sui social nella giornata di ieri gli hashtag #qualcosadiblu e #vestocomevoglio, con lo scopo di dimostrare la vicinanza e la solidarietà alla ministra.

In particolare, Teresa Bellanova, ritwitta l’apprezzamento da parte di Enzo Miccio, volto noto della TV, dichiarando il tanto discusso outfit #EnzoMiccioApproved.

Da quanto si apprende da alcune fonti, è arrivata infine nel primo pomeriggio una chiamata da parte del premier Conte, con la quale ha espresso tutta la sua solidarietà.