MMI Today | Romano Dives

1

Oggi, 8 aprile si celebra il Romano Dives, la giornata mondiale dei rom, sinti e camminanti che fu istituita per ricordare il primo congresso del popolo rom tenutosi a Londra nel 1971. In quell’occasione, si costituì la prima associazione dei popoli rom, la Romani Union, riconosciuta dall’ONU del 1979. Al congresso del popolo rom, si scelse la parola Rom (uomo, ndr) per indicare la nazione romani, che include i popoli Manouches, Kalderash, Lovara, Romanìchéls, Vlax, Domari, Nawar, Làutari e tanti altri.

E cosa successe andando indietro nel tempo?

Partiamo dal 1300. Tre sono i personaggi che hanno lasciato in quel periodo il segno nella letteratura italiana: Dante, Boccaccio e Petrarca. Ed è proprio lo scrittore aretino, autore del Canzoniere, ad essere incoronato dal senatore Orso Dell’Anguillara, poeta l’8 aprile 1341 sul Campidoglio.

Durante il Risorgimento, (1848), debuttano due corpi militari durante la prima guerra di indipendenza nella battaglia del ponte di Goito : il Battaglione San Marco ed il corpo dei Bersaglieri

Voliamo nel 1900, siamo alla cerimonia degli Oscar 1963: and the winner is Laurence D’Arabia! Il kolossal di David Lean vince sette statuette tra le quali, miglior film e miglior regia.

Dodici anni dopo, nel 1975 Amarcord di Federico Fellini vince l’Oscar come miglior film straniero. Una curiosità: la parola Amarcord è proprio un neologismo, creato dal dialetto riminese dallo stesso cineasta a m’arcord” (io mi ricordo, ndr) volta a rievocare in chiave nostalgica.

Lo stesso anno, viene presentato il progetto di legge per la regolamentazione aborto ed entrerà in vigore tre anni dopo, il 22 maggio 1978, legge 194.

A cavallo tra gli anni ’70 ed ’80 è il ciclone punk ad irrompere sul panorama musicale. In Europa la scena era dominata dai Sex Pistols e dai The Clash di Joe Strummer, che l’8 aprile 1977 pubblicarono il loro primo album omonimo. The Clash è stato prodotto dai The Clash, Mickey Foote e Bill Price. Contiene White Riot, brano dal forte spirito politico (la band era schierata contro la monarchia e la borghesia inglese, ndr), che incoraggiava i giovani bianchi a prendere come modello la rivoluzione nera e I’m So Bored With the Usa, brano che poi venne censurato nell’edizione americana pubblicata due anni dopo.

L’8 aprile 1986 l’attore e regista Clint Eastwood , viene eletto sindaco di Carmel-by-the-Sea cittadina della contea di Monterey in California. Rimase in carica fino al 1988.

Gli anni Novanta si aprono con il primo episodio di Twin Peaks, telefilm, capostitite ed ispirazione di quelle che successivamente prenderanno il nome di serie tv. La regia è di David Lynch e Mark Frost ed è andato in onda sul canale ABC per due stagioni. Twin Peaks è una piccola località montana nello stato di Washington, sconvolta dal ritrovamento del corpo di una delle ragazze più note Laura Palmer, figlia dell’avvocato Leland Palmer.


L’8 aprile 1992 in seguito ad una trasfusione di sangue per una disfunzione cardiaca effettuata nel 1988, Il tennista Arthur Ashe annuncia sulle pagine di USA Today di essere affetto da AIDS. È il caso che fa esplodere in USA la discussione sul flagello dell’AIDS. Negli ultimi anni Ashe fu molto attivo per la lotta contro l’AIDS, con la fondazione della Arthur Ashe Institute for Urban Health, volta ad aiutare le persone con bassa copertura assicurativa medica.

Nel 1994, a Seattle viene rinvenuto il corpo di Kurt Cobain , deceduto il 5 aprile

L’8 apile 2005 si svolse il funerale di papa Giovanni Paolo II, officiato dal futuro successore il cardinale Joseph Ratzinger. Presero parte alla cerimonia oltre 200 delegazioni ufficiali.

L’8 aprile 2013 abbiamo detto addio ai trilli di Windows Live Messenger, tra le prime piattaforme di messaggistica istantanea ed ad hotmail, sostituiti rispettivamente da Skype e da Outlook.com.

Nel 2018 la strage di Duma, in Siria, dove un attacco chimico uccide 100 persone.

Nati Oggi

Personalità importanti , come Kofi Annan , storico segretario delle Nazioni Unite che avrebbe compiuto 81 anni. Figlio d’arte, paleontologo e dilvugatore scientifico, Alberto Angela, conduttore di Meraviglie : la penisola dei tesori oggi 57 anni. La cantante olandese Anouk, spegne 44 candeline

Addii

Gaetano Donizetti tra i più celebri operisti dell’Ottocento, si spegne a soli 50 anni (1848). Un altro grande protagonista dell’arte dello scorso secolo, Pablo Picasso muore l’8 aprile ’73

L’8 aprile 1996 La Terra Dei Cachi era in cima alle classifiche. Con questo brano di Elio E Le Storie Tese , vincitore il Premio Della Critica della Quarantaseiesima edizione del Festival di Sanremo, che vi auguriamo buona giornata e vi ricordiamo l’appuntamento di domani con MMI Today: la rubrica che vi tiene aggiornati sul passato…E sul presente!

Share.

About Author

Siciliana trapiantata a Roma. Abbandonati gli studi universitari, ho girato e giro in lungo e largo l'Italia per amore della musica e per passare qualche giorno in compagnia dei miei amici e di un buon bicchiere di vino. Ho collaborato con magazine musicali scrivendo live report su vari artisti italiani e stranieri e da gennaio 2017 ho occhi solo per Metropolitan Magazine

1 commento

Lascia un commento