MMI Today | Da Galileo a Yuri Gagarin

0

La rubrica MMI Today oggi parte da un evento che ha segnato la storia: il 12 aprile 1961, il cosmonauta russo Yuri Gagarin fu il primo uomo a volare nello spazio. Resterà in orbita per 108 minuti.

Nel 1633 inizia il processo contro Galilei Galilei, sostenitore della teoria eliocentrica. Sarà accusato accusato di eresia e portò all’abiura delle sue concezioni astronomiche

Oltre duecento anni dopo, l’astronomo italiano Annibale De Gasparis scopre Igea, uno dei principali asteroidi della fascia principale del sistema solare

La seconda parte dell’ottocento oltreoceano è caratterizzata dalla guerra di secessione americana , che parte il 12 aprile del 1861 con l’attacco delle forze confederate di Fort Sumter, nel porto di Charleston, Carolina del Sud. Tre anni dopo, sul Mississippi nei pressi di Henning Tennessee si combattè la battaglia di Fort Pillow, nella quale gli stati confederati ebbero la meglio sull’esercito dell’unione. Ne seguì un massacro di oltre 500 soldati neri. Fu uno dei più grandi eventi drammatici della storia militare americana.

Il Novecento

Ritornando nel nostro paese, il 12 aprile 1928 a Milano, durante l’inaugurazione della IX Fiera Campionaria, in occasione della visita di Re Vittorio Emanuele, esplose un ordigno tra la folla. Persero la vita venti persone Si presume che l’attentato sia stato programmato in vista della presenza del re.

Giovedì nero a Milano - immagine il corriere della sera

yuri gagarin
Giovedì nero a Milano – immagine il corriere della sera

Sedici anni dopo, nel 1944 , con un comunicato radiofonico, il Re Vittorio Emanuele III di Savoia annuncia la sua abdicazione in favore del figlio, non appena gli alleati entreranno a Roma. L’anno seguente, inizia l’era Truman negli USA. E’ il trentatreeesimo presidente.


Ancora scontri e vittime durante una manifestazione accaduta a Milano nel 1973, indetta da Movimento Sociale Italiano MSI e Fronte Della Gioventù, scesi in piazza contro la violenza rossa. Il prefetto Libero Mazza aveva negato l’autorizzazione allo svolgimento dell’evento per motivi di ordine pubblico ma nonostante ciò i manifestanti si radunarono ugualmente capitanati da dall’onorevole Petronio e dal segretario Franco Servello, invadendo la Casa Dello Studente, arrecando danni all’stituto. Tra la folla i neofascisti Vittorio Loi e Maurizio Murelli, lanciarono bombe e mano che colpirono due passanti ed un poliziotto, l’agente Antonio Marino ucciso sul colpo. La città meneghina vive il suo giovedì nero

Due anni dopo, nel 1975 i riflettori si spostano sulla Guerra in Vietnam: siamo a Phnom Penh in Cambogia, dove da cinque anni si sta combattendo un conflitto civile tra Vietcong (supportati dagli Stati Uniti) ed il Partito Comunista di Kampuchea (Khmer rossi ). Gli Stati Uniti alzano bandiera bianca ed evacuano l’ambasciata con uno storimo di elicotteri nell’Operazione Eagle Pull, a causa dell’accerchiamento della città da parte dei Khmer rossi.

Gli anni ottanta iniziano con un la prima missione spaziale del programma Space Shuttle. Il 12 aprile 1981 gli USA lanciano lo Space Shuttle Columbia con a bordo Robert Crippen e John W Young. L’Orbiter atterrò due giorni dopo sul Lago Rogers in California.

Nel 1992 a Marne-la-Vallée a 32 km da Parigi, apre i battenti Disneyland Paris, primo parco divertimenti europeo della Disney (dopo quelli di Orlando e Tokyo) e sarà più visitato d’Europa.

Dopo un anno d’attività, nel 1995 chiude il quotidiano La Voce , fondato e diretto da Indro Montanelli. Le cause imputabili sono il calo di vendite ed i costi troppo alti

Il 12 aprile 2004 Il Presidente egiziano Hosni Mubarak incontra il presidente degli USA George W. Bush in Texas, per definire un piano di pace per il Medio Oriente e la politica da attuare nella regione

Nati Oggi

Luca Argentero, attore compie 41 anni. L’ex team manager Renault ed imprenditore Flavio Briatore, 69 anni oggi. La conosciamo come Brenda Wlash di Beverly Hills e Prue Halliwell di Streghe, buon compleanno a Shannon Doherty (48 anni). La tennista Jelena Dokic ,oggi trentaseienne. Attore, regista e produttore, Premio Oscar per l’interpretazione di Vincent Corleone ne Il Padrino Parte III: Andy Garcia spegne 63 candeline. 79 anni per il compositore e tastierista americano Herbie Hancock. Lo storico conduttore del Late Night Show, andato in onda fino al 2015 su NBC e CBS, David Letterman (72). L’allenatore che ha guidato l’Italia alla vittoria dei mondiali in Germania nel 2006, Marcello Lippi, 71 anni . L’ultima diva dell’opera, Monserrat Caballè avrebbe compiuto 86 anni.

I Love Rock ‘N’ Roll di Joan Jett and the Blackhearts era prima nella classifica Billboard del 12 aprile 1982 ed è il brano con il quale vi salutiamo ricordandovi l’appuntamento di domani con MMI Today, la rubrica che vi tiene aggiornati sul passato…E sul presente!

Share.

About Author

Siciliana trapiantata a Roma. Abbandonati gli studi universitari, ho girato e giro in lungo e largo l'Italia per amore della musica e per passare qualche giorno in compagnia dei miei amici e di un buon bicchiere di vino. Ho collaborato con magazine musicali scrivendo live report su vari artisti italiani e stranieri e da gennaio 2017 ho occhi solo per Metropolitan Magazine

Lascia un commento