MMI Today|La domenica delle Palme

0

La Pasqua si avvicina, ma oggi è la tradizionale domenica delle Palme, il giorno dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme accolto dal popolo come Messia, che sventolava le palme.

Oggi la palma è sostituita dal ramoscello di ulivo, simbolo di pace, benedetto dal sacerdote con acqua santa. Con la domenica delle Palme si celebra inoltre l’inizio della Settimana Santa con la Passione e La Resurrezione di Cristo.

l’ingresso di Cristo in Gerusalemme tratto da Gesù di Nazaret di Franco Zeffirelli

Dalla domenica delle Palme torniamo indietro al lontano 14 aprile 1561: i terrorizzati cittadini di Norimberga osservarono uno strano fenomeno celeste con diversi oggetti misteriosi che sembravano muoversi in cielo.

Facciamo un salto nel tempo fino al 14 aprile 1865. Quel giorno un simpatizzante sudista sparò al presidente degli USA Lincoln durante uno spettacolo teatrale.Il presidente morì il giorno dopo, sancendo la fine di una delle presidenze più importanti degli Stati Uniti.

Ventinove anni dopo, il 14 aprile 1894, Thomas Alva Edison mostrò al mondo il suo cinetoscopio, uno degli apparecchi precursori del moderno proiettore cinematografico.

Il 14 aprile 1900 è una data importante per tutti gli appassionati di ciclismo. Quel giorno infatti viene fondata L’Unione Ciclistica Internazionale, il massimo organo sportivo del ciclismo sportivo, che ha sede in Svizzera.

12 anni dopo, il 14 aprile 1912, Il Titanic urta contro un iceberg. Nelle prime ore del 15 aprile il transatlantico affondò causando migliaia di morti.

Il 14 aprile 1925 nasceva in America Rod Steiger, uno dei più grandi attori di cinema che ha girato film indimenticabili con i nostri registi, come Le mani sulla città di Francesco Rosi e Giù la testa di Sergio Leone.

Il 14 aprile 1928 è una data importante anche per l’Italia. E’ il giorno in cui con il dirigibile Italia Umberto Nobile cominciò il suo viaggio verso il Polo Nord.

Vladimir Vladimirovič Majakovskij si suicidò il 14 aprile 1930. Fu lutto grave per le avanguardie letterarie del primo novecento di cui fu un fiero esponente firmando il manifesto del Suprematismo.

15 anni dopo, il 14 aprile 1945 nasceva in Inghilterra Ritchie Blackmore, l’indimenticabile chitarrista dei Deep Purple. L’uomo che ha ideato il potente riff di Smoke On the Water e molti altri grandi successi.

Deep Purple, la leggendaria Smoke On The Water

Facciamo un salto fino al 14 aprile 1975 quando l’ingegnere Carlo Saronio fu rapito dal Fronte Armato Rivoluzionario Operaio. Sarà ritrovato morto nel 1979 dopo che la famiglia aveva pagato solo 470 milioni di lire invece dei 5 miliardi chiesti da i rapitori.

5 anni dopo , il 14 aprile 1980, si spegne a Roma Gianni Rodari, uno dei più grandi scrittori per ragazzi del 900’ famoso per il suo libro Filastrocche in cielo e in terra.

14 aprile 1982, nell’aula bunker del Foro Italico ha inizio il processo per il sequestro e l’uccisione di Aldo Moro. Agli imputati, dopo nove mesi, saranno comminati 32 ergastoli e 316 anni di carcere.

Lo stesso giorno nasce a Roma Silvio Muccino, fratello di Gabriele, e talento del cinema italiano divenuto famoso per film come Ricordati di me e Manuale d’amore.

3 anni dopo, il 14 aprile 1985, nasce a Catania la splendida attrice Miriam Leone , vincitrice di Miss Italia, che ha impressionato tutti con la serie tv Non uccidere.

Simone de Beauvoir morì a Parigi il 14 aprile 1986. Fu una grande perdita del femminismo di cui è un esponente ma soprattutto per la letteratura mondiale . E’ stata anche la compagna di vita di Jean-Paul Sartre.

5 anni dopo il 14 aprile 1991 affondò la nave petroliera Amoco Milford Haven nelle vicinanze di Genova dopo un’esplosione avvenuta a bordo 4 giorni prima. La dispersione di petrolio causò un grave disastro ecologico.

Il 14 aprile 2004 al grido di “Guardate come muore un italiano”, fu ucciso dai terroristi in Iraq con un colpo di pistola alla testa Fabrizio Quattrocchi.

MMI Today|Il giorno della domenica delle Palme
Piermario Morosini, immagine tratta da sport.virgilio.it

8 anni dopo, fu un giorno di lutto per il calcio italiano. Il 14 aprile 2012 il centrocampista del Livorno Piermario Morosini muore per un malore nella partita Pescara-Livorno.

Share.

About Author

Stefano Delle Cave è scrittore, giornalista pubblicista e regista. Laureato magistrale in D.A.M.S. all’Università di Roma Tre. Gli articoli redatti da Stefano giornalista hanno per tema il cinema, la cultura e la società civile in genere.

Lascia un commento