MMI Today | La giornata mondiale delle capacità dei giovani

0

Il 15 luglio è il giorno istituito dall’ONU per celebrare la giornata mondiale delle capacità dei giovani. Nel mondo i giovani tra i 15 e i 24 anni rappresentano il 16% della popolazione. Essi hanno più probabilità degli adulti di diventare disoccupati o sottopagati, così come di essere soggetti a diseguaglianze nel mondo del lavoro. Tra i giovani, la situazione più grave è senza dubbio quella delle donne, più sfruttate rispetto agli uomini.

La giornata mondiale delle capacità dei giovani vuole far riflettere sull’importanza di questi ultimi e del loro impegno attivo, per creare società sostenibili, stabili ed inclusive scongiurando conflitti, disoccupazione, diseguaglianza e migrazioni. Ancor più quest’anno, in occasione di questa giornata mondiale, si vuole sensibilizzare il mondo sullo sviluppo e l’importanza delle competenze giovanili.

La giornata mondiale delle capacità dei giovani è stata voluta dall'Onu per l'importanza dei giovani nelle società sostenibili
La giornata mondiale delle capacità dei giovani, immagine tratta da medium.com

Il 15 luglio nella storia

La prima volta che il 15 luglio entra nelle cronache storiche è nel 1799. Quel giorno il capitano francese Pierre-François Bouchard scopre nel villaggio egiziano di Rosetta la famosa Stele. Più di un secolo dopo, il 15 luglio 1917, scoppia a Santa Maria La Longa, la rivolta della brigata Catanzaro, stremata e decimata nel corso della grande guerra.

la brigata Catanzaro

Il 15 luglio 1938 è una data triste per la storia italiana. Quel giorno viene pubblicato il Manifesto degli scienziati italiani razzisti per dare una presunta base scientifica alle teorie razziste alla base delle leggi razziali fasciste. 37 anni dopo, il 15 luglio 1975, le navette Apollo e Sojuz vengono lanciate in orbita per un incontro USA-URSS nello spazio.

le leggi razziali italiane

Concludiamo il nostro excursus storico con il 15 luglio del 2016, quando una parte dell’esercito turco tenta un colpo di stato contro il presidente Erdogan conclusosi con un fallimento.

Il colpo di stato in Turchia

Nati oggi

Facciamo gli auguri a Laura Chiatti che rivediamo nella fiction “Rino Gaetano, ma il cielo è sempre più blu”.

Rino Gaetano, ma il cielo è sempre più blu

Oggi è anche il compleanno di Forest Whitaker che rivediamo nel film “L’ultimo re di Scozia”, per cui ha vinto un Oscar come migliore attore protagonista.

l’ultimo re di Scozia

Morti oggi

Il 15 luglio 1997 il grande stilista Gianni Versace veniva assassinato sugli scalini della sua villa di Miami. Ad ucciderlo sarebbe stato il serial killer Andrew Cunanan.

l’omicidio di Versace

Concludiamo la nostra rubrica di oggi ricordandovi che il 15 luglio 2006 è il giorno in cui  Jack Dorsey lancia Twitter.

Un’emozione per sempre, Eros Ramazzotti

Vi lasciamo con la bellissima canzone “Un’emozione per sempre”, tratta dall’album “9” di Eros Ramazzotti, primo in classifica il 15 luglio del 2003.

Share.

About Author

Stefano Delle Cave è scrittore, giornalista pubblicista e regista. Laureato magistrale in D.A.M.S. all’Università di Roma Tre. Gli articoli redatti da Stefano giornalista hanno per tema il cinema, la cultura e la società civile in genere.

Lascia un commento