MMI Today | “La vita è adesso” di Claudio Baglioni

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Il 9 giugno del 1985, esce per la prima volta l’album di Claudio Baglioni, “La vita è adesso”. Pare essere stato il più venduto in Italia con più di 3 800 000 copie acquistate.

E’ un giorno nuovo o un nuovo giorno? Il cantautore romano, Claudio Baglioni, trae spunto dalla vita quotidiana per la realizzazione del disco. Infatti, dispone le canzoni con una certa successione: inizia con il risveglio mattutino, “Un nuovo giorno o un giorno nuovo” e conclude con la notte, con “Notte di note, note di notte”. Alcune situazioni sono collocate nella cornice cronologica più ideale, come suggerito non solo dal titolo della canzone, ma anche da immagini dei singoli testi.

Noi della rubrica di MMI Today, oggi vi auguriamo il buon giorno così! Vi consigliamo il primo pezzo dell’album “La vita è adesso” di Claudio Baglioni, uscito esattamente 34 anni fa.

Fatti accaduti il 9 giugno

Il 9 giugno 1311, la “Maestà” di Duccio di Buoninsegna viene accompagnata in processione lungo le vie di Siena, per poi essere installata nel Duomo. La pala, chiamata anche la “Maestà del Duomo di Siena”, è riconosciuta come l’opera più rappresentativa di Duccio di Buoninsegna. Egli è l’iniziatore della scuola senese e autore del dipito più importate dell’arte pre-rinascimentale italiana.

La "Maestà" di Duccio di Buoninsegna
La “Maestà” di Duccio di Buoninsegna

Il momento della processione fu molto sentito dal popolo senese, come viene sottolineato da questa citazione:

«Ed il giorno che (la Maestà) fu portata nella cattedrale, tutte le botteghe rimasero chiuse e il vescovo guidò una lunga fila di preti e monaci in solenne processione. Erano accompagnati dagli ufficiali del comune e da tutta la gente; tutti i cittadini importanti di Siena circondavano la pala con i ceri nelle mani, e le donne e i bambini li seguivano umilmente. Accompagnarono la pala tra i suoni delle campane attraverso la Piazza del Campo fino all’interno della cattedrale con profondo rispetto per la preziosa pala. I poveri ricevettero molte elemosine e noi pregammo la Santa Madre di Dio, nostra patrona, affinché nella sua infinita misericordia preservasse la nostra città di Siena dalle sfortune, dai traditori e dai nemici.»

Continuando con il nostro percorso giornaliero, arriviamo al 9 giugno 1537.

Papa Paolo III fece una fondamentale dichiarazione: “gli indiani (d’America) sono esseri umani, con le qualità e i difetti degli esseri umani”.

Siamo subito a Venezia, il 9 giugno del 1588, quando viene posata la prima pietra del Ponte Rialto, che è il più antico tra i quattro ponti della città.

Ponte di Rialto, Venezia
Ponte di Rialto, Venezia

Il 9 giugno 1660, il re di Francia Luigi XIV e Maria Teresa d’Asburgo si sposano a Saint-Jean-de-Luz. Rimanendo in tema di unioni politiche miste a relazioni familiari, il 9 giugno 1936, Benito Mussolini nomina Galeazzo Ciano Ministro degli Esteri. Un anno dopo, alcuni militanti di una organizzazione di estrema destra scovano i fratelli Carlo e Nello Rosselli, due intellettuali antifascisti, in Francia e li assassinano.

Gli storici sono arrivati alla conclusione che molto probabilmente fu Galeazzo Ciano, genero di Benito Mussolini, a ordinare l’uccisione dei Fratelli Rosselli.

A sinistra, una fotografia di Carlo Rosselli, mentre a destra uno di suo fratello Nello
A sinistra, una fotografia di Carlo Rosselli, mentre a destra uno di suo fratello Nello

Conclusione: Fido e Paperino

Concludiamo il nostro excursus con una storia molto romantica, i cui protagonisti sono un uomo e il suo fido cane. Fido, per l’appunto, era il nome del meticcio di Luco Mugello, che muore il 9 giugno del 1958 dopo essersi recato ogni giorno per 14 anni alla fermata dell’autobus per attendere invano il ritorno del padrone, perì il 1943 durante un bombardamento aereo.

Per finire, il 9 giugno 1934, Paperino entra a far parte del mondo dello spettacolo! Appare per la prima volta nel cartone animato di Walt Disney, “La gallinella saggia”.

https://www.youtube.com/watch?v=AYXrYNYVKII