MMI Today | L’arresto di Mussolini

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Il 25 luglio 1943 Mussolini veniva arrestato dopo l’Ordine del Giorno Grandi

E’ il 1943, la Seconda Guerra Mondiale infuria in Europa e nel Sud Italia le truppe Alleate si fanno strada. Le scelte di Benito Mussolini, da vent’anni al potere, danno i loro terribili frutti.

Le promesse di gloria che hanno condotto l’Italia in guerra tra le forze dell’Asse sono ormai un ricordo, sostituite dalla triste realtà di un paese che rischia l’invasione e che è in balia dei capricci di Hitler.

Pietro Badoglio in compagnia di altri militari in Africa Orientale. Divenne il nuovo capo del governo dopo l'arresto di Mussolini
Pietro Badoglio – WikiMediaCommons

Un tempo artefice dell’ascesa di Mussolini, Re Vittorio Emanuele III ha bisogno di una nuova strategia e così inizia delle trattative segrete con gli Alleati per una resa. Al suo fianco, molti dei gerarchi fascisti, tra cui il conte Dino Grandi.

Il 25 luglio dunque, un Gran Consiglio del Fascismo si riunisce senza Mussolini e approva l’Ordine del Giorno Grandi: il dittatore viene sfiduciato e arrestato e nasce il governo Badoglio.

Una svolta nel ruolo dell’Italia nella Guerra, che però non avrà il risultato sperato. Mussolini non rimarrà in carcere a lungo e guiderà la Repubblica Sociale, uno stato fantoccio del Regime Tedesco, per altri due anni.

Accadde oggi

Andando decisamente indietro nella storia, il 25 luglio 306, Costantino, figlio di Costanzo Cloro, diviene imperatore per acclamazione.

Esattamente 9 anni dopo si conclude il Concilio di Nicea, voluto dallo stesso Costantino. Il Concilio stabilisce una dottrina cristiana unitaria e istituzionalizza la Chiesa, ora un prezioso strumento per l’Impero e non più una minaccia.

Costantino I in un mosaico
Costantino I in un mosaico a Santa Sofia- WikiMedia Commons

Facendo un salto fino al Medioevo, il 25 luglio 1261, l’Impero Bizantino riprende Costantinopoli, conquistata dai crociati sessant’anni prima.

Un ulteriore salto temporale ci porta al 1799, quando Napoleone Bonaparte sconfigge l’esercito Ottomano in Egitto e ne prende temporaneamente il controllo.

Tornando ai giorni della Seconda Guerra Mondiale, più precisamente al suo preludio, il 25 luglio 1934, i nazisti uccidono Engelbert Dolfuss, primo ministro austriaco.

Conquiste di oggi

Il 25 luglio è la data di diverse conquiste in campo scientifico: nel 1973 ad esempio avviene il lancio della dodicesima sonda diretta verso Marte.

Cinque anni più tardi nasce la prima bambina concepita grazie alla fecondazione artificiale.

La cosmonauta Svetlana Savickaja uùin una foto del 1984
La cosmonauta Svetlana Savickaja uùin una foto del 1984 – fonte: Altolazionotizie.it

Ultima, ma non ultima, nel 1984, Svetlana Evgen’evna Savickaja è la prima donna a camminare nello spazio.

Compleanni e ricordi

Oggi compiono gli anni diversi personaggi del mondo della comicità, come la grande Sabina Guzzanti, uno dei volti della satira italiana. Condivide con lei il compleanno anche Paolo Kessisoglu, metà del duo “Luca e Paolo”.

Rimanendo in Italia spegne le candeline anche il conduttore Gigi Marzullo, autore della celebre formula “si faccia una domanda e si dia una risposta”, nei suoi talk show notturni.

Sergio Machionne
Sergio Marchionne (credits: TPI.it)

Ci lasciava invece un anno fa Sergio Marchionne, manager italiano di fama internazionale.

Andando più indietro nel passato il 25 luglio 1927 si spegneva Matilde Serao, grande scrittrice italiana. Condivide con lei la data di morte Samuel Taylor Coleridge, morto nel 1834.