MMI Today | Dalla scoperta della Florida a Quentin Tarantino

0

Oggi, 27 marzo il regista Quentin Tarantino spegne 56 candeline. Il suo nome è legato a film come la prima opera Le Iene, grande successo di critica, Pulp Fiction secondo lavoro che vinse la Palma D’Oro ed ottenne sette Nomination agli Oscar del 1995, aggiudicandosi la statuetta per la miglior sceneggiatura originale. E’ stato presidente di giuria nel 2004 al Festival Di Cannes e nel 2010 alla Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica a Venezia. Nel 2013 arriva il secondo premio Oscar per Django Unchained, ancora una volta per la miglior sceneggiatura originale. Dal 2015 è presente nella Walk Of Fame di Hollywood.

Il 27 marzo è la giornata mondiale del teatro, che fu istituita nel 1961 a Vienna nel corso del IX Congresso mondiale dell’Istituto Internazionale del Teatro (International Theatre Institute, ITI) su proposta del drammaturgo finlandese Arvi Kivimaa. L’anno seguente, fu celebrata la prima giornata su iniziativa di Jean Cocteau. In questa giornata, una eminente personalità delle arti di scena espone, su invito dell’ITI, le sue riflessioni riguardanti il teatro e la cultura della pace.

Il 27 marzo del 1 a.C è la data tradizionalmente indicata come concepimento di Gesù

giornata mondiale del teatro
quentin tarantino
giornata mondiale del teatro – immagine web

Nel 1513 l’esploratore Juan Ponce de León avvista per la prima volta un’isola ma continuò la navigazione. Il 2 aprile, approderà sulla costa orientale della terra scoperta rivendicando il possesso a nome della Spagna. Colpito dalla folta vegetazione, ribattezzò quella terra come Florida (fiorito in spagnolo, ndr).

Facendo un salto di oltre cent’anni, arriviamo in Calabria , colpita da un sisma la vigilia e la Domenica Delle Palme del 1968 con l’epicentro della prima scossa alle pendici della Sila (Valle Del Savuto, ndr) di magnitudo 6.8. Seguirono altre due scosse il giorno seguente, tra la Piana Di Sant’Eufemia e Vibo Valentia. Furono distrutti oltre 100 villaggi.

L’Ottocento

Il 27 marzo 1836 nel corso della Rivoluzione Del Texas, nella quale lo stato americano rivendicava l’indipendenza dal Messico, il generale Antonio Lopez De Santa ordina all’esercito messicano l’uccisione di 342 texani che avevano invaso Goliad.

Rimanendo sempre negli USA, nel 1855 il geologo canadese Abraham Gesner brevetta il cherosene, distillato dal petrolio. Sei anni dopo a Torino, a termine di un discorso alla Camera di Camillo Benso Conte Di Cavour, Roma viene indicata come capitale del Regno D’Italia.


Il 27 marzo 1886 al salone del Consolato operaio di Milano va in scena la prima esecuzione pubblica, ad opera della Corale Gaetano Donizetti, dell’Inno dei lavoratori, con testo scritto da Filippo Turati su musica di Amintore Claudio Flaminio Galli.

Il Novecento

Nel 1941 si conclude la battaglia di Cheren con la vittoria degli inglesi sulle truppe italiane,che apre agli Alleati la conquista dell’Eritrea. Ventitrè anni dopo, si verifica un terremoto che colpisce l’Alaska. E’ il pià potente sisma mai registrato negli USA con magnitudo 9.2 della scala Ritcher. Ingenti i danni nella città di Anchorage.

Il 27 marzo del 1969 la Nasa lancia il Mariner 7. La sonda scattò 126 foto intorno a Marte.
Nel 1975 debutta il personaggio ideato da Paolo Villaggio, il Ragionier Fantozzi, nel primo omonimo film della saga diretto da Luciano Salce
Due anni dopo, alle 17:06 sulla pista dell’aeroporto di Los Rodeos di Tenerife, si scontrano due Boeing 747: è il grave incidente della storia dell’aviazione, nel quale hanno perso la vita 583 persone.

Silvio Berlusconi vince le elezioni 94 - immagine web
quentin tarantino
Silvio Berlusconi vince le elezioni 94 – immagine web


Il 27 marzo 1994 In Italia si svolgono le elezioni politiche che vedranno il trionfo, di Silvio Berlusconi e della coalizione di centrodestra, sulle due coalizioni di centro e di sinistra.
Nel 2009 nella periferia di Jakarta crolla la diga di un lago artificiale, uccidendo 99 persone.

Nati Oggi

Carl Barks, fumettista usa padre di paperino nasceva 118 anni fa. La cantante Mariah Carey, compie 49 anni. Il nostro cantautore Cesare Cremonini spegne 39 candeline

Addii

Nel 1968, si spegneva Juri Gagarin, il primo uomo a volare nello spazio. Quattro anni dopo, ci lasciava il grande l’artista visionario che era Maurits Escher.

Il 27 marzo 1992 vengono pubblicati in contemporanea Human Touch e Lucky Town, undicesimo e dodicesimo album in studio di Bruce Springsteen. Ed è con Better Days, primo singolo estratto da Lucky Town che vi auguriamo buona giornata ricordandovi l’appuntamento per domani con MMI Today, la nostra rubrica quotidiana che vi tiene aggiornati sul passato…E sul presente!

Share.

About Author

Siciliana trapiantata a Roma. Abbandonati gli studi universitari, ho girato e giro in lungo e largo l'Italia per amore della musica e per passare qualche giorno in compagnia dei miei amici e di un buon bicchiere di vino. Ho collaborato con magazine musicali scrivendo live report su vari artisti italiani e stranieri e da gennaio 2017 ho occhi solo per Metropolitan Magazine

Lascia un commento