MMI Today | La Sapienza oggi compie 716 anni

0

Il 20 aprile 1303, papa Bonifacio VIII – con la bolla pontificia In Supremae preminenti Dignitatis – istituisce lo Studium Urbis, ovvero l’Università di Roma La Sapienza che oggi compie 716 anni.

L’Università di Roma La Sapienza é tra le più antiche d’Italia e del mondo e con le sue sedi a Roma e provincia é la più grande università d’Europa. L’antica sede dell‘Università era il Palazzo della Sapienza nel Rione Sant’Eustachio.

Il Cortile del Palazzo della Sapienza, antica sede dell'Università di Roma La Sapienza. (foto dal web)
MMI Today | La Sapienza oggi compie 716 anni
Il Cortile del Palazzo della Sapienza, antica sede dell’Università di Roma La Sapienza. (foto dal web)

La Città universitaria che conosciamo oggi nel quartiere San Lorenzo di Roma é stata progettata dall’architetto Marcello Piacentini ed inaugurata nel 1935. Capolavoro dell’architettura razionalista – ampliato con nuovi edifici nel corso degli anni per il crescente numero di iscritti – la Città universitaria é stata protagonista dei movimenti studenteschi del ’68.

La Città universitaria dell'Università di Roma La Sapienza in una foto d'epoca. (foto dal web)
MMI Today | La Sapienza oggi compie 716 anni
La Città universitaria dell’Università di Roma La Sapienza in una foto d’epoca. (foto dal web)

il 20 aprile 1900, a Torino viene inaugurata la prima edizione del Salone internazionale dell’automobile, la prima esposizione di automobili organizzata in Italia che diventerà una tra le principali al mondo.

Foto d'epoca del Salone internazionale dell'automobile di Torino. (foto dal web)
MMI Today | La Sapienza oggi compie 716 anni
Foto d’epoca del Salone internazionale dell’automobile di Torino. (foto dal web)

Dalla SuperCrema alla Nutella

Mentre il 20 aprile 1964 viene immesso sul mercato il primo vasetto di Nutella, la crema spalmabile più diffusa al mondo. Proprio per il suo grande successo la Nutella non é solo una crema al cioccolato ma un vero e proprio costume di massa, la crema al cioccolato é citata in film, libri e canzoni; ricordiamo la celebre Destra-Sinistra di Gaber in cui l’artista canta: «Se la cioccolata svizzera è di destra, la Nutella è ancora di sinistra.», e si evince già dal testo della canzone, che mangiare o non mangiare Nutella diviene una questione politica, simbolo di un’ italianità che si può accettare oppure no semplicemente comprando o lasciando sullo scaffale del supermercato il vasetto di cioccolata.

Pubblicità d'epoca della Nutella. (foto dal web)
MMI Today | La Sapienza oggi compie 716
Pubblicità d’epoca della Nutella. (foto dal web)

Ma al di là di tutte queste questioni, lo stabilimento della Nutella si inserisce negli anni del boom economico italiano dove anche le donne cominciano, seppur timidamente e sempre a basso salario, ad entrare nel mondo del lavoro e perciò vi voglio dare il buongiorno con questo video di RepTV in cui sono intervistati le lavoratrici e i lavoratori che hanno visto nascere la Nutella! (qui il link delle interviste)

Buona giornata da MMI Today

Martina Antonini

Share.

Lascia un commento