MMI Today | Dai primi voli alla Brexit

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Dal primo volo del Wright Flyer III, avvenuto il lontano 23 giugno 1905, alla Brexit, ancora in procinto a completarsi. E nel mezzo? Il ‘900.

I PRIMI VOLI: UN AEREOMOBILE PIU’ PESANTE DELL’ARIA

Il Wright Flyer III, un biplano motore propulso da due eliche, progetto dei fratelli Wright, volò per la prima volta il 23 giugno del 1905.

Fu il terzo aereoplano costruito dai fratelli Wilbur e Ovrille Wright, il primo mezzo volante efficace e pratico. In realtà, la validità dei progetti dei fratelli Wright era già stata confermata dal Flyer I e dal Flyer II, che volarono già nel 1903 e nel 1904. Tuttavia, il Flyer III che volò per la prima volta il 23 giugno 1905, ricalcava molto i due modelli precedenti, conservando i loro difetti principali, come l’instabilità dovuta al beccheggio.

I primi voli del Flyer III non duravano molto più di 20 secondi. L’atterraggio era violento e finivano spesso per danneggiare il veivolo. Il 14 luglio, ci fu un grave incidente per l’aereoplano. Infatti, appena dopo 12 secondi dalla partenza le oscillazioni verticali di dell’aereo uscirono fuori dal controllo di Ovrille, che era al comando. Il veicolo si schiantò a terraa 50 chilometri orari, scaraventando fuori il suo pilota. L’aviatore non riportò gravi ferite, mentre l’aereo… necessitava di verire ricostruito.

Il risultato di queste modifiche fu probabilmente il primo aereo pratico della storia.

Flyer III
One-half left front view from below of Wright 1905 Flyer III in flight at Huffman Prairie, near Simms Station, outside of Dayton, Ohio. Credit: Unknown (Smithsonian Institution)

NEL MEZZO: PERIPEZIE DEL ‘900

Nel mezzo ci furono due guerre. In particolare, il 23 giugno 1919 scoppiò una rivolta in Bessarabia, denominata anche come il massacro di Chotyn. Invece, sempre il 23 giugno, ma del 1939, a Berlino, Italia e Germania firmano un accordo riguardande i diritti dei cittadini dell’Alto Adige madrelingua tedeschi, i quali da quel giorno potevano rinunciare alla cittadinanza italiana e trasferirsi nel Reich. Un anno dopo, la Francia si stava arrendendo alla Germania nazista.

la politica del silenzio
La politica del silenzio – foto presa dal web

Il 23 giugno 1969 esce il primo numero de Il manisfesto, mentre lo stesso giorno ma nel 1978 inizia la prima edizione di Reggea Sunsplash in Giamaica, il primo Festival Reggea al mondo. Il 23 giugno del 1991 nasce Sonic, mascotte della SEGA. Un anno dopo, John Gotti viene condannato all’ergastolo per l’omicidio di Paul Castellano e ancora un anno dopo, nel 1993 Lorena Bobbitt evira il marito, un uomo violento e come dichiarò lei “egoista”, in piena notte, con un coltello da cucina.

Il 23 giugno del 1994, dopo aver abolito le leggi dell’Apartheid, la Repubblica sudafricana venne riammessa all’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

BRE-EXIT

Il 23 giugno 2016, il Regno Unito votò per il Referendum sulla permanenza nell’Unione europea. si è trattato di un rederendum consultivo e non vincolante per verificare il sostegno alla continuazione della permanenza del Regno Unito nell’Unione europea.

Il referendum si è concluso con un voto favorevole all’uscita dell’UE con il 51,89%, contro il 48,11% che ha votato per rimanere nell’UE. Il voto ha manifestato una spaccatura tra le nazioni del Regno Unito, con la maggioranza di Inghilterra e Galles favorevoli a uscire e la maggioranza di Scozia e Irlanda del Nord che hanno votato per rimanere. (fonti, Wikipedia)

Vi lasciamo ad un video in cui Carol Cadwallard, cronista dell’Observer, denuncia il movimento illegale di alcune associazioni che provvedono a indirizzare la popolazione in direzioni ben precise su riechiesta di esponenti politici molto conosciuti.