MotoGP | Alex Rins: il nuovo protagonista della MotoGP

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Alex Rins si sente pronto ad aggiungere un’altra vittoria nel suo palmares. Il team di Davide Brivio tenterà di nuovo il colpaccio replicando Silverstone?

Alex Rins – Il numero 42 della Suzuki è pronto a replicare la grande impresa ottenuta contro il campione del mondo Marc Marquez a Silverstone. Il team diretto da Davide Brivio sta lavorando incessantemente per cercare di perfezionare la moto in vista della prossima gara di Misano e della stagione 2020. Ecco nello specifico i miglioramenti che la casa di Hamamatsu sta mettendo in atto e che permetteranno al pilota spagnolo di portarsi con maggior costanza nelle prime posizioni.

alex rins
Rins batte in volata Marquez a Silverstone – Photo Credit: Fox Sports

Alex Rins – Migliorie di ciclistica provate durante i test di Misano

La Suzuki non porterà rivoluzioni a Misano, bensì metterà in pista delle migliorie sperimentate già nei test di Barcellona e Brno. Esse riguardano principalmente le forcelle e il telaio. Gli ingegneri stanno cercando di migliorare la stabilità in staccata, che sembrerebbe essere il tallone d’Achille della GSX-RR. Una frenata più stabile permetterebbe al pilota di entrare in curva in modo più preciso, permettendogli quindi di effettuare delle traiettorie ottimali.

alex Rins
Lo spagnolo sta chiedendo a Suzuki una maggiore stabilità in staccata – Photo credit: oasport.it

La differenza prestazionale con la Honda si sta piano piano assottigliando, ne è convinto lo stesso Alex Rins che così commenta:

Abbiamo lavorato un po’ su tutta la moto, provando novità già saggiate nei test di Barcellona e Brno: in particolare la forcella e il telaio. Per il 2020 vorrei che la moto migliorasse in staccata, in particolare sulla stabilità necessaria in quella fase, e poi sulla velocità di punta. Non siamo ancora ai livelli di Ducati e Honda, ma ci stiamo migliorando molto.”

Dichiarazioni confermate anche dal team manager Davide Brivio, che in più aggiunge:

Abbiamo fatto grossi passi avanti, ma ne servono altri. Nel 2020 vogliamo provare a inserirci nella lotta per il mondiale. Rins ha dimostrato di avere la testa giusta per farlo e noi ormai abbiamo l’esperienza giusta per giocarcela sempre.”

brivio - team manager di alex rins
Davide Brivio è il team manager del team Suzuki Ecstar – Photo credit: gpone.com

Finita la due giorni di test, ora ci sono tutti i presupposti per assistere ad una gara di vertice come quella disputata in Gran Bretagna. Marquez e gli altri dovranno stare più attenti; Rins sta diventando velocemente un pilota da temere ogni Domenica. Non perdetevi quindi il prossimo appuntamento della MotoGP al Misano World Circuit Marco Simoncelli, in programma dal 13 al 15 Settembre 2019.

SEGUICI SU:

? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
? TWITTER: https://twitter.com/Motorsport_MM
?️ SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Andrea Perfetti