MotoGP | Lorenzo in Pole ad Aragòn

0

Jorge Lorenzo conquista la quarta pole stagionale, davanti ad Andrea Dovizioso e Marc Marquez. Male le Yamaha con Maverick Vinales in 11 esima posizione (poi retrocesso di 3 caselle) e Valentino Rossi che arranca con il 18° tempo (17° dopo le penalità) e eguaglia la sua peggior qualifica di sempre.

Le FP3 di questa mattina non hanno fatto altro che confermare il duello tra Ducati e Honda di ieri. Marc Marquez si è messo dietro il duo della Ducati Lorenzo-Dovizioso, dopo il dominio rosso del venerdì. Fuori dalla Q2 invece le Yamaha di Maverick Vinales e Valentino Rossi, quest’ultimo anche autore di una caduta.

Q1 – Grande difficoltà per Valentino Rossi

Q1 insolita, con dentro diversi top rider come Valentino Rossi, Maverick Vinales e Johann Zarco. Il primo tempo di tutto rispetto lo fa registrare lo spagnolo della Yamaha che ferma il cronometro in 1:47.823. Buon giro anche per l’italiano Franco Morbidelli che si insedia in seconda posizione con il tempo di 1:48.099. Male Rossi a 6 decimi dal compagno di squadra.

Maverick Vinales

Maverick Vinales ai box al termine delle Q2 – photo credits: Yamaha MotoGP

Al secondo stint è il francese Johann Zarco che cerca disperatamente di entare in Q2, stampando un 1:48.052. A sorpresa, assieme a Vinales, è il giapponese Nakagami con un ritardo di soli 183 millesimi dallo spagnolo a spuntarla e beffare Morbidelli e Zarco. Malissimo Valentino Rossi che si piazza in ottava posizione (partirà 18°, 17° dopo le penalità).

Q2 – Lorenzo di soli 14 millesimi su Dovizioso

Fin dal primo tentativo Marc Marquez fa registrare il miglior tempo. Lo spagnolo chiude il primo giro con il tempo di 1:46.974, migliorando il giro dopo di altri 14 millesimi. Qualifica molto combattuta, con ben 5 piloti in soli 2 decimi.

Al secondo stint problemi di traffico in mezzo al gruppo, che impediscono a tutti di effettuare il primo dei due giri di lancio. All’ultimo tentativo super tempo di Andrea Dovizioso che col tempo di 1:46.995 agguanta la pole provvisoria, salvo in extremis essere superato per soli 14 millesimi dal compagno di squadra Jorge Lorenzo. Lo spagnolo si prende la Pole Position col tempo di 1:46.881.

Jorge Lorenzo

Jorge Lorenzo durante la Q2 ad Aragòn – photo credits: MotoGP News 24

Considerazioni finali

Jorge Lorenzo conferma il suo ottimo stato di forma, centrando la sua quarta pole stagionale per soli 14 millesimi su Andrea Dovizioso e un decimo dal connazionale Marc Marquez. Bene anche Cal Crutchlow che ottiene un ottimo 4° posto in griglia davanti ad Andrea Iannone. Settimo tempo per il ternano Danilo Petrucci.

Valentino Rossi

Valentino Rossi cade durante le FP3 (foto dal web)

Male le Yamaha che ottengono l’11° tempo (14° poi) con Maverick Vinales e addirittura il 18° (17° dopo le penalità) con Valentino Rossi, che eguaglia la sua peggior qualifica di sempre.

TUTTE LE NEWS SUI MOTORI

Canale Instagram: https://www.instagram.com/motors.mmi/

Canale telegram: https://t.me/MMImotorsport

Share.

About Author

Lascia un commento