EV | Presentata la NIO ES8 da pista

0

La casa automobilistica cinese presenta la nuova vettura da pista completamente elettrica derivata dal suv Nio ES8.

Nio Es8 Touring – La pronto-pista di casa Nio è stata preparata da FRD (Zhuhai Formula Racing Development Co.) e presentata proprio ieri per competere nel China Electric Touring Car Challenge (CETC).

Nio Es8 Touring – Nio e FRD

La Nio è una casa automobilistica con sede a Shanghai, specializzato sui veicoli elettrici autonomi. Attualmente è anche impegnato nel campionato elettrico di Formula E in cui però non riesce ad ottenere risultati eccelsi. La sua presenza in Formula E è un’arma molto potente per lo sviluppo delle vetture che poi saranno in circolazione sulle nostre strade: infatti, il campionato, permette lo sviluppo di nuovi motori e batterie innovative.

Nio Es8 Touring
La Nio della Formula E sul circuito di Ad Diriyah – Photo Credit: NIO

Lo sviluppo della Nio ES8 da pista è stato affidato alla Zhuhai Formula Racing Development Co, meglio conosciuta come FRD. Una società molto importante per il motorsport asiatico: infatti, la FRD, può contare su diverse vetture sul quale lavorare, tra cui Formula Renault, Clio Cup e LMP3. Con l’esperienza accumulata nel TCR, la Formula Racing Davelopment è sicuramente l’azienda giusta per portare al limite il gioiellino di casa

Nio Es8 Touring – L’impegno di FRD

Le prime parole su questo progetto elettrico, sono state quelle del presidente di FRD, Kenneth Ma:

“L’ingegneria e la commercializzazione dei veicoli elettrici si sta espandendo, i mezzi di trasporto elettrico si stanno sviluppando rapidamente e gli sport motoristici elettrici devono essere sviluppati rapidamente per soddisfare le esigenze dei produttori e dei mercati industriali. Alla FRD abbiamo spostato la nostra attenzione dalla tradizionale macchina da corsa a quelle con energie alternative in preparazione della nostra prima gara.” – Kenneth Ma

Nio Es8 Touring
La NIO ES8 da strada – Photo Credit: NIO

Greg Wheeler, consulente tecnico di FRD ha aggiunto qualche parola sul team:

“FRD ha più di venti anni di esperienza nella modifica di auto da competizione, nei quali abbiamo vinto nove titoli in 12 anni del Campionato Nazionale Turismo con il Changan Ford Racing Team. Nel 2016, ad Hong Kong, in occasione della gara di Formula E, FRD è stato partner ufficiale dell’evento e il costruttore di tutti i veicoli per la prima sfida mondiale per le auto da turismo elettriche. Lo stesso approccio sarà applicato al nostro rapporto con NIO, e non vediamo l’ora di mettere le macchine in pista sul circuito di Tianjin.”

SEGUICI SU:

CANALE INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
CANALE TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
PAGINA TWITTER: https://twitter.com/MmiMotorsport
NEWS MOTORI: https://www.metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw

Share.

About Author

Classe '98, studente di Ingegneria meccanica, romano e una passione per i motori che scorre nelle vene sin da piccolo. Rimasto stregato dalla F1 e successivamente dall'elettrizzante Formula E!

Lascia un commento