Ogni desiderio è il tema di quest’anno del Book Pride di Milano

0

La quinta edizione di BOOK PRIDE, Fiera Nazionale dell’editoria indipendente, organizzata in collaborazione con il Comune di Milano, è in programma alla Fabbrica del Vapore di Milano da venerdì 15 a domenica 17 Marzo 2019, dalle 10 alle 20.

Anche per quest’anno la direzione creativa è affidata allo scrittore Giorgio Vasta. Confermati i primi ospiti: Kader Abdolah, Mario Barenghi, James Barrat, Violetta Bellocchio, Marco Belpoliti, David Benatar, Attilio Bolzoni, Massimo Cacciari, Chandra Livia Candiani, Anthony Cartwright, Paolo Cognetti, Gioele Dix, Federico Fiumani, Giorgio Fontana, Fabio Geda, Giuseppe Genna, Dori Ghezzi, Daniele Giglioli, Paolo Giordano, Federico Guglielmi, Gary Lachman, Nicola Lagioia, Guillem López, Franco Lorenzoni, Marco Malvaldi, Matteo Marchesini, Giusi Marchetta, Marco Missiroli, Antonio Moresco, Francesco Pacifico, Demetrio Paolin, Valeria Parrella, Fabrizio Patriarca, Marina Pierri, Giuseppe Plazzi, Quirino Principe, Laura Pugno, Christian Raimo, Alessandro Robecchi, Vanni Santoni, Sandra Savaglio, Tiziano Scarpa, Liliana Segre, Walter Siti, Ersi Sotiropoulos, Elena Stancanelli, Mario Tronti, Michele Vaccari, Patrizia Valduga, Chiara Valerio, Simona Vinci, Roberto Zanda.

Il tema scelto per il Book Pride di quest’anno è “Ogni desiderio, ossia il desiderio di scrivere un libro, il desiderio di pubblicarlo e infine, il desiderio di poterlo leggere”. Questo è il desiderio che accomuna lo scrittore, l’editore, il libraio e il bibliotecario. Il desiderio è ciò che ci spinge a voler scoprire ogni giorno cose nuove; ci tende in un continuo e mai cessante motore di ricerca.

Allo stesso tempo, però, il desiderio è disordine, perché racchiude in sé paura, nostalgia nel volere qualcosa che non si ha, la rabbia,l’utopia, etc. Per tutte queste ragioni, e molte altre ancora, il tema di quest’anno di Book Pride, si propone di esplorare tutti i campi del desiderare, attraverso tempo e spazio.

L’evento della Fiera alla Fabbrica del Vapore, sarà anticipata da tre giorni di anteprime “desiderando il Book Pride”: sabato 9, lunedì 11 e mercoledì 13 rispettivamente a Milano presso la Biblioteca di Parco Sempione, Biblioteca Sicilia e infine presso la Biblioteca Venezia. Questi tre incontri introducono ciò che si svilupperà nell’edizione 2019 del Book Pride di Milano.

di Valentina Cetrangolo

Share.

About Author

Scrivo per scappare da quì.

Lascia un commento