Ottava giornata: scontri e situazione delle squadre

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Giornata di fuoco: scontro “Europeo”, la prima di Pioli e di Ranieri. Ottava giornata fondamentale anche per Andreazzoli per salvare la sua panchina.

Si riparte con l’ottava giornata, dopo la sosta per le nazionali, con la tranquillità di una qualificazione raggiunta e con qualche infortunato di troppo.

Sabato europeo

LAZIO-ATALANTA: La giornata di Serie A si apre con il big match dell’Olimpico. I biancocelesti vengono dal pareggio di Bologna, desiderosi di riprendere il cammino nel migliore dei modi. Emergenza in casa nerazzurra. Gasperini deve fare a meno del suo uomo migliore, Zapata (infortunatosi in nazionale). Muriel dovrebbe prendere il suo posto e guidare l’offensiva dell’Atalanta.

NAPOLI-HELLAS VERONA: La squadra di Ancelotti deve ritrovarsi dopo le ultime prestazioni messe in mostra (il doppio 0-0 contro Genk e Torino) per restare tra le prime quattro del campionato. I gialloblu di Juric arrivano in forma (vengono da tre risultati utili consecutivi) e pronti a rovinare il pomeriggio del Napoli.

JUVENTUS-BOLOGNA: Ottava giornata che vede i bianconeri affrontare un Bologna apparso in ripresa nell’ultima giornata contro la Lazio. Sarri pensa a qualche cambio per far rifiatare i giocatori che hanno giocato con le rispettive nazionali (e per blindare la qualificazione in Champions League la prossima settimana). Bologna che deve ritrovare la miglior condizione (quella messa in mostra nelle prime giornate).

Muriel sarà chiamato a sostituire l’infortunato Zapata contro la Lazio (Credit: Tuttosport)

La prima dei nuovi allenatori

SASSUOLO-INTER: I nerazzurri devono riprendersi dalle ultime due sconfitte consecutive subite da Barcellona e Juventus. Questa ottava giornata affronteranno il Sassuolo, una squadra in cerca di risultati e di certezze per allontanarsi dalle parti basse della classifica.

CAGLIARI-SPAL: Dopo un inizio poco esaltante, la squadra di Maran ha trovato il giusto equilibrio che le ha permesso di trovare diversi risultati utili consecutivi. A Cagliari arriva la SPAL di Semplici, uno degli allenatori a rischio di esonero. L’ultima vittoria sul Parma sembra aver allontanato le voci di un cambio in panchina, in ogni caso servirà un risultato positivo per mantenere sereno l’ambiente.

SAMPDORIA-ROMA: L’ottava giornata è anche la prima di Ranieri sulla panchina della Sampdoria. L’ex tecnico della Roma è chiamato a rialzare una squadra che ha mostrato notevoli difficoltà in ogni reparto. Questa rinascita parte proprio dal match contro i giallorossi, alla ricerca del quarto posto in campionato.

UDINESE-TORINO: A Udine vanno in campo due formazioni che hanno l’obbligo di non sbagliare. I bianconeri padroni di casa hanno avuto un rendimento altalenante e per questo motivo lo stesso allenatore, Tudor, è finito nella lista dei possibili esonerabili. Posizione più tranquilla, invece, per Mazzarri. Il tecnico del Torino, nonostante prestazioni poco brillanti, resta saldo alla sua panchina e si presenta alla sfida a un solo punto dalla zona Europa League.

PARMA-GENOA: Il Parma deve cercare di buttarsi alle spalle l’ultima sconfitta subita dalla SPAL e tenersi a distanza dalla zona rossa. Andreazzoli, confermato durante la sosta, è chiamato ad allontanare il Genoa da una posizione negativa e le voci di un suo possibile esonero.

MILAN-LECCE: A San Siro è la prima partita della gestione Pioli. Il tecnico ex Inter deve dare un gioco a un Milan apparso spesso disunito e impacciato. Gli avversari sono i giocatori di Liverani. Il Lecce arriva a Milano con la voglia di ottenere un risultato importante così da non scivolare sempre più in basso in classifica.

La Sampdoria aspetta i gol di Quagliarella (Credit: Mediagol)

Si chiude l’ottava giornata

BRESCIA-FIORENTINA: Il match che chiude questo turno di Serie A è tra la squadra di Corini e quella di Montella. L’allenatore del Brescia è chiamato a fare meglio di come ha fatto fino ad ora, allontanarsi il più possibile dalla zona retrocessione è ciò che gli viene chiesto. Nonostante buone prestazioni, i risultati non hanno premiato la squadra di casa. Risultati e gioco notevole mostrato dalla Fiorentina di Montella. Il tecncio viola ha creato una squadra coesa che muove la palla in maniera rapida e precisa.

Ribery è l’uomo in più di questa Fiorentina (Credit: Goal.com)

https://www.metropolitanmagazine.it/wp-admin/post.php?post=212384&action=edit