Palermo, ecco la decisione del Tribunale FIGC

3

Giorni di paura per tutti i tifosi del Palermo Calcio. Dopo aver conquistato il piazzamento per i Play-off nella regular season di Serie B, il Tribunale FIGC potrebbe ribaltare le sorti dei siciliani.

Colpo di scena in Serie B: il Palermo Calcio, dopo aver chiuso il campionato cadetto al terzo posto, è stato retrocesso in Serie C dal Tribunale Federale Nazionale per l’illecito amministrativo contestato dalla Procura. La decisione dell’organo è immediatamente esecutiva, quindi la classifica finale del torneo di B viene completamente riscritta: Palermo in terza serie, Foggia e Salernitana ai Play-out e Venezia miracolosamente salvo. Cambiano anche le griglie della “poule promozione” con il Perugia che beneficerebbe dell’ultimo posto disponibile per i Play-Off.

Ecco come cambia la graduatoria finale:

  1. Brescia 67 punti
  2. Lecce 66
  3. Benevento 60
  4. Pescara 55
  5. Verona 52
  6. Spezia 51
  7. Cittadella 51
  8. Perugia 50
  9. Cremonese 49
  10. Cosenza 46
  11. Crotone 43
  12. Ascoli 43
  13. Livorno 39
  14. Venezia 38
  15. Salernitana 38
  16. Foggia 37
  17. Padova 31
  18. Carpi 29
  19. Palermo –

Palermo in C – Le altre sentenze

La società rosanero ha dieci giorni di tempo per presentare il ricorso e sperare nel ribaltamento della sentenza. Sorride solo Maurizio Zamparini, per così dire: è stato dichiarato inammissibile il deferimento dell’imprenditore che per anni ha guidato il club siciliano. Inflitti, invece, 2 anni a Giovanni Giammarva (all’epoca dei fatti Presidente del CdA della società) e 5 anni ad Anastasio Morosi, ex Presidente del Collegio Sindacale della società.

palermo-calcio-zamparini
Maurizio Zamparini (Credit: Dagospia)

Cosa succede adesso? Con molta probabilità slitteranno tutti i match in programma per il prossimo week-end in attesa del secondo grado. Il Palermo infatti presenterà, con assoluta certezza, il ricorso per ribaltare la sentenza del primo grado.

Un’altra estate torrida all’orizzonte per il calcio italiano

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI DELL’AUTORE

Pagina Facebook dell’autore

Account Twitter autore

Seguici su:

Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia

Account Twitter ufficiale Metropolitan Magazine Italia

Share.

About Author