Piattaforma Rousseau: il voto decisivo

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

La nascita del tanto discusso governo giallorosso è ormai appeso al voto della Piattaforma Rousseau.

Dalle 9.00 di questa mattina sono aperte le votazioni sulla Piattaforma Rousseau, con le quali verranno decise le sorti del futuro Governo.

Sei d’accordo che il Movimento 5 Stelle faccia partire un governo insieme al Partito Democratico, presieduto da Giuseppe Conte?

È questo il quesito al quale gli elettori del M5S sono invitati a rispondere in giornata su Rousseau.

Cos’è e come funziona Rousseau

La piattaforma Rousseau è stata fondata nel 2016 dal M5S con lo scopo di realizzare concretamente il principio di democrazia diretta.

Il sistema operativo, che prende il nome dal filosofo Jean- Jacques Rousseau, è stata più volte utilizzata dai 5 Stelle per consultare gli iscritti su decisioni cruciali.

La piattaforma e l’indagine su Salvini

Migranti a bordo della Diciotti
Photo Credit: iltempo.it

Rousseau è stata, ad esempio, consultata nel febbraio 2019 per l’autorizzazione a procedere nei confronti del ministro dell’Interno Matteo Salvini, allora indagato per il caso Diciotti. I partecipanti al voto sono stati 52.417 e, con il 59% degli iscritti, ha vinto il “Si” (che, quindi, ha negato l’autorizzazione a procedere nei confronti del vicepresidente del Consiglio).

I video di Conte e Di Maio

“Sono consapevole delle perplessità… Penso agli elettori dei 5 Stelle che sono chiamati al voto sulla piattaforma Rousseau. A voi ricordo che il Movimento ha sempre detto, in modo molto chiaro, che se non avesse avuto la maggioranza in Parlamento avrebbe realizzato il programma con le forze disponibili a farlo.. A voi dico di non tenere in un cassetto queste idee, questi sogni. Questo è il momento di tirarli fuori”.

Giuseppe Conte, premier incaricato, si è espresso così in una diretta Facebook ieri pomeriggio.

Anche il leader polito del Movimento, Luigi Di Maio, è intervenuto sulla questione in una diretta sul medesimo social:

“Il M5S esiste per cambiare l’Italia. Il nostro obiettivo è realizzare questo cambiamento e subito… Ora siete voi iscritti al Movimento a dover decidere. Non c’è un voto giusto o uno sbagliato. Ci sono le vostre idee e la somma delle vostre idee indirizzerà la decisione del M5S”.

Le votazioni sul portale si chiuderanno questo pomeriggio alle 18.00.

I commenti sono chiusi.