Pokémon: Rattata e Raticate. Le curiosità di InfoPoké

Foto dell'autore

Di Andrea Mari

I Pokémon ed il loro meraviglioso carico nostalgico. Esiste un anime che sia riuscito ad imprimere così a fondo il proprio marchio su un’intera generazione di adolescenti? Il cartone animato, poi, fu egregiamente accompagnata dalla fortunata serie di videogiochi, inizialmente solo per il Game Boy, che incrementò le schiere di fan dei mostri tascabili. Noi di InfoNerd vogliamo ripercorrere la prima stagione dei Pokémon analizzando per filo e per segno il Pokédex, il migliore amico di ogni allenatore. Curiosità, etimologia, tipo e moltissimo altro: benvenuti in “InfoPoké”, la rubrica sui Pokémon degli unicorni di InfoNerd!

Allenatori, amanti dei Pokémon o, più semplicemente, avventori capitati qui per caso: benvenuti nell’universo dei mostri tascabili. La prima serie di Pikachu e compagni riscosse tanto successo (culminò nelle prime serate Mediaset e con i film proiettati al cinema) portando ogni ragazzino dell’epoca a desiderare di diventare, davvero, un allenatore di Pokémon. L’avvento dei videogiochi, per la nostra gioia, realizzò quel sogno impossibile. Ci avventurammo tutti per il continente di Kanto scovando e catturando animali fantastici da far crescere, evolvere e potenziare in vista delle sfide alle palestre! Collezionate tutte le otto medaglie, ci avrebbe atteso l’epica sfida ai Superquattro: la Lega Pokémon in tutta la sua leggendaria bellezza. Nel nostro viaggio fantastico, fra i vari punti interrogativi, esisteva una sola certezza: il Pokédex, la banca dati elettronica che spiegava, per filo e per segno, tutte le caratteristiche dell’essere appena incontrato. Da oggi, InfoNerd diventerà il vostro archivio personale con la rubrica “InfoPoké”

Bando alle ciance, dunque: ecco una linea evolutiva del Pokédex, l’enciclopedia cibernetica dei nostri sogni. In questo appuntamento, vi (ri)presentiamo un duo di Pokémon estremamente fastidioso, almeno nei videogiochi: Rattata e Raticate

Il nostalgico Pokédex (foto dal web)

#019 RATTATA
Rattata
 (Pokémon Topo) di tipo Normale introdotto nella prima generazione. Si evolve in Raticate a livello 20.

FISIONOMIA, COMPORTAMENTO E HABITAT:
Rattata è un piccolo roditore dal pelo viola e dalle lunghe zanne che fuoriescono dalla sua bocca. Come tutti i topi, i suoi denti crescono costantemente per tutta la vita, quindi deve perennemente rosicchiare. Ha lunghi baffi, occhi piccoli e rossi e una coda leggermente arricciata. Il suo principale obiettivo è sopravvivere: per questa ragione, infatti, riescono a riprodursi con una velocità incredibile. Trascorrono buona parte della loro esistenza cercando del cibo per via del loro metabolismo lento; i loro denti affiliati riescono a fargli ingurgitare qualsiasi cosa. Quando sono minacciati, i Rattata possono attaccare con potenti morsi.  Si dice che per ogni Rattata, altri quaranta sono nascosti da qualche parte. È un Pokémon adatto per i giovani allenatori: il Rattata è arcigno in duello e cresce molto rapidamente. È ovviamente inspirato ad un topo ed il suo nome deriva dalla fusione delle parole “Rat” (ratto) e “Attack”, attacco in inglese. 

Rattata (foto dal web)

#020 RATICATE
Raticate 
(Pokémon Topo) di tipo Normale introdotto nella prima generazione. È la fase finale di Rattata

FISIONOMIA, COMPORTAMENTO E HABITAT:
Bipede, dal manto fulvo che diviene più chiaro sul ventre, Raticate è un topo più grande rispetto alla sua pre-evoluzione. Come Rattata, la caratteristica più importante sono i grandi incisivi che crescono molto in fretta. Dal suo muso si estendono tre file di baffi che utilizza per mantenere l’equilibrio. I piedi palmati gli consentono di nuotare in modo dignitoso mentre la coda è identica a quella dei topi comuni: lunga e nuda. Le orecchie sono grandi e dalla forma irregolare. I denti sono così forti da poter rosicchiare anche l’acciaio ed il cemento; sono molto più aggressivi e territoriali della pre-evoluzione e, se disturbati, prima di attaccare rizzano il pelo mettendo in mostra i pericolosi incisi da battaglia condendo il tutto con urla intimidatorie. Hanno sempre bisogno di qualcosa da rosicchiare, come rocce o tronchi, in modo da non far allungare troppo i loro denti. Raticate si procaccia il cibo in un ampio areale. Se gli vengono tagliati i baffi, non è più in grado di stare in equilibrio ed è costretto a muoversi lentamente per evitare di inciampare. Ricorda vagamente una nutria ed un topo muschiato ma possiamo trovare anche qualche tratto del castoro, il suo nome invece deriva dalla fusione delle parole “Rat” (ratto) e “Eraticate” (sradicare in inglese). 

Raticate (foto dal web)

Dopo aver analizzato una linea evolutiva infestante e ben piantata a terra, InfoPoké vi farà librare nuovamente tra i venti: tornano altri due Pokémon di tipo Volante nel prossimo appuntamento del Pokédex raccontato da InfoNerd. Alla prossima! #FOLLOWTHEUNICORN 

ANDREA MARI

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI DELL’AUTORE

Pagina Facebook dell’autore

Account Twitter autore

Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia

Account Twitter ufficiale Metropolitan Magazine Italia

Pagina di InfoNerd – MMI