Pokémon: Sandshrew e Sandslash. Le curiosità di InfoPoké

Foto dell'autore

Di Andrea Mari

I Pokémon ed il loro meraviglioso carico nostalgico. Esiste un anime che sia riuscito ad imprimere così a fondo il proprio marchio su un’intera generazione di adolescenti? Il cartone animato, poi, fu egregiamente accompagnata dalla fortunata serie di videogiochi, inizialmente solo per il Game Boy, che incrementò le schiere di fan dei mostri tascabili. Noi di InfoNerd vogliamo ripercorrere la prima stagione dei Pokémon analizzando per filo e per segno il Pokédex, il migliore amico di ogni allenatore. Curiosità, etimologia, tipo e moltissimo altro: benvenuti in “InfoPoké”, la rubrica sui Pokémon degli unicorni di InfoNerd!

Allenatori, amanti dei Pokémon o, più semplicemente, avventori capitati qui per caso: benvenuti nell’universo dei mostri tascabili. La prima serie di Pikachu e compagni riscosse tanto successo (culminò nelle prime serate Mediaset e con i film proiettati al cinema) portando ogni ragazzino dell’epoca a desiderare di diventare, davvero, un allenatore di Pokémon. L’avvento dei videogiochi, per la nostra gioia, realizzò quel sogno impossibile. Ci avventurammo tutti per il continente di Kanto scovando e catturando animali fantastici da far crescere, evolvere e potenziare in vista delle sfide alle palestre! Collezionate tutte le otto medaglie, ci avrebbe atteso l’epica sfida ai Superquattro: la Lega Pokémon in tutta la sua leggendaria bellezza. Nel nostro viaggio fantastico, fra i vari punti interrogativi, esisteva una sola certezza: il Pokédex, la banca dati elettronica che spiegava, per filo e per segno, tutte le caratteristiche dell’essere appena incontrato. Da oggi, InfoNerd diventerà il vostro archivio personale con la rubrica “InfoPoké”

Bando alle ciance, dunque: ecco una linea evolutiva del Pokédex, l’enciclopedia cibernetica dei nostri sogni. In questo appuntamento, vi (ri)presentiamo Sandshrew e Sandslash

#027 SANDSHREW
Sandshrew (Pokémon Topo) di tipo Terra introdotto nella prima generazione. Si evolve in Sandslash a livello 22. 

FISIONOMIA, COMPORTAMENTO E HABITAT:
Sandshrew
è un pangolino con il corpo quasi interamente ricoperto di scaglie color giallo sabbia: ricorda una parete di mattoni. Solo la pancia e il muso, di color bianco, non hanno queste scaglie. I suoi arti hanno artigli bianchi, due nei piedi e tre nelle mani. Possiede piccole orecchie, grandi occhi blu notte e può avvalersi di una coda robusta. In natura, i Sandshrew hanno un carattere difensivo: tendono a nascondersi scavando rapidamente la sabbia. Quando si sentono minacciata gravemente, questi animali si appallottolano e fuggono via. Allenati possono diventare ben più aggressivi ed audaci: gli si può anche insegnare a nuotare, nonostante la loro sensibilità all’acqua. Sono molto schizzinosi e difficili da allevare. Vivono in zone secche come deserti e praterie. Il suo nome è composto dalle parole “Sand” (sabbia) e “Shrew” (toporagno). 

Sandshrew (foto dal web)

#028 SANDSLASH
Sandslash 
(Pokémon Topo) tipo Terra introdotto nella prima generazione. È l’ultimo stadio evolutivo.

FISIONOMIA, COMPORTAMENTO E HABITAT:
Sandslash è un bipede che abita sottoterra. Il suo corpo è in gran parte ricoperto di duri aculei. Si può arricciare in una palla di grandi dimensioni per proteggere il suo ventre e in questa posizione può rotolare per attaccare o fuggire. Possiede una notevole forza offensiva ed una difesa invidiabile. Le sue armi principali sono i grandi artigli sulle zampe, che può usare per lacerare i nemici. I grandi rostri servono al Pokémon anche per scavare velocemente e, a volte, possono perfino avvelenare il malcapitato. I suoi aculei possono staccarsi e cadono regolarmente, ma ricrescono in fretta.È di color giallo chiaro ed ocra mentre il ventre resta bianco nella pre-evoluzione. Riescono ad immagazzinare l’umidità grazie agli aculei anche nelle zone secche, il loro habitat naturale. Come Sandshrew, questo animale tende agguati alle proprie prede quando è insabbiato ed invisibile. Anch’esso è inspirato ad un pangolino ed il suo nome deriva dalle parole “Sand” (sabbia) e “Slash” (fendente/taglio). 

 

Sandslash (foto dal web)

Vi siete divertiti con questi due Pokémon di tipo Terra? Molto bene, allenatori: nella prossima puntata arriva una regina che attende il suo re mentre protegge le sue principesse. A presto, con InfoPeké di InfoNerd! #FOLLOWTHEUNICORN

ANDREA MARI

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI DELL’AUTORE

Pagina Facebook dell’autore

Account Twitter autore

Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia

Account Twitter ufficiale Metropolitan Magazine Italia

Pagina di InfoNerd – MMI