Posticipo Serie A: la Juventus batte il Frosinone

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

I bianconeri partono con il 4-4-3 e Cristiano Ronaldo e Dybala dietro Mandzukic. Il portoghese, dopo l’espulsione dubbia in Champions League, ha voglia di riscat tarsi e di tornare al goal dopo la doppietta di domenica scorsa contro il Sassuolo. Dal primo minuto anche Emre Can e Bentancur.
Il Frosinone parte invece con un 3-5-2 di contenimento che si può notare soprattutto nei primi minuti dove la Juventus si vede chiusa tutti gli spazi.

Nei primi quindici minuti l’occasione più ghiotta arriva dai piedi di Cristiano Ronaldo, che con un sinistro debole riesce a superare Sportiello ma un difensore del Frosinone riesce a spazzare prima che la palla superi la linea. La Juventus non riesce, nei primi minuti, a girare la palla con velocità: questo giova alla squadra ciociara che riesce a chiudere tutte le linee con attenzione.

Al 20esimo altra occasione per Cristiano Ronaldo che dal lato sinistro dell’area avversaria lascia partire il destro che però Sportiello può respingere senza troppi problemi, partita in totale controllo bianconero. Il Frosinone difende bene ma non riesce a superare la metà campo.

Attacca la squadra di Allegri e al 25esimo arriva una punizione dal limite dell’area molto pericolosa, dalla distanza calcia Ronaldo che però prende la barriera. Rimane tutto invariato.

La Juve continua ad attaccare ma il Frosinone tiene bene in campo difendendo con intelligenza. Il primo tempo termina in parità.

La ripresa parte come era finita: la Juve subito pericolosa con un tiro dal limite dell’area di Bentancur, fuori di poco. Le azioni dei bianconeri proseguono ma con molta difficoltà, il Frosinone è chiuso dietro e lascia ben pochi spazi per chi è abituata a giocare palla a terra. Per questo la Juventus cambia anche modulo con l’uscita di Bentancur: al suo posto Bernardeschi che va ad aggiungersi al trio di attacco Ronaldo – Dybala – Mandzukic.

Un secondo tempo a tinte bianconere, il Frosinone mai pericoloso fino al 20′ della ripresa quando ancora la Juve si rende pericolosa con il solito Ronaldo che di tacco sfiora il vantaggio. Quest’ultimo però arriva al 36esimo del secondo tempo con l’uomo più pericoloso della Juve: è Cristiano Ronaldo ad insaccare con un sinistro in area. Juventus in vantaggio dopo tante azioni e possesso palla quasi totalmente bianconero.

Sono cinque i minuti di recupero che regalano un altro goal alla Juventus: al minuto 94 un contropiede fulminante degli uomini di Allegri con Pjanic che serve in area Bernardeschi e tutto solo la piazza alle spalle di Sportiello.

La Juventus vince la sua quinta partita di fila in campionato e vola a quota 15 punti con il Napoli secondo a quota 12, oggi vittorioso sul campo del Torino.

ALESSANDRO PALAMARA