F1 GP del Brasile 2018 | Lewis Hamilton conquista una pole position discutibile, Sebastian Vettel dai commissari

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Nel weekend del Gran Premio del Brasile abbiamo visto alternarsi diversi leader nelle varie sessioni di prove libere, fino ad arrivare al poleman Lewis Hamilton. L’inglese ha la meglio per meno di un decimo su Sebastian Vettel.

Qualifiche F1 GP del Brasile 2018. Lewis Hamilton diventa poleman senza aver subito penalità e senza essere stato convocato dai commissari dopo aver ostacolato prima Kimi Raikkonen e poi Sergey Sirotkin. Al contrario, Sebastian Vettel viene convocato dai commissari di gara per aver commesso delle irregolarità nelle operazioni di verifica durante la Q2.

Qualifiche F1 GP del Brasile 2018, sintesi Q1

All’accensione del semaforo verde i dati di Meteo France segnalano un 60% di possibilità di precipitazioni. Tutti i piloti scendono immediatamente in pista per cercare la prestazione il prima possibile. Charles Leclerc è il primo a scendere in pista, ma il primo giro cronometrato è di Lewis Hamilton in 1:08.464, subito “bruciato” da Max Verstappen con un tempo di 1:08.205.

Qualifiche F1 GP del Brasile 2018
Le prime gocce di pioggia durante le Qualifiche F1 GP del Brasile 2018 – Photo Credit: Formula 1

A 10 minuti dal termine della sessione molti piloti cominciano a lamentarsi delle condizioni meteo. Tra gli altri, Raikkonen e Verstappen dichiarano tramite team radio di notare l’avvicinarsi della pioggia. Pioggia che arriva sul tracciato a tre minuti dal termine della sessione. A farlo notare è Pierre Gasly con un nervoso team radio “piove! piove!

Malgrado la pioggia, Gasly riesce comunque a stampare il dodicesimo tempo salvandosi dall’eliminazione. Escluso a sorpresa Carlos Sainz, sedicesimo posto finale, che evidenzia tutte le difficoltà di una Renault fino ad ora sottotono. Eliminati anche Brendon Hartley, Fernando Alonso, Lance Stroll e Stoffel Vandoorne.

Qualifiche F1 GP del Brasile 2018, sintesi Q2

L’imminente pioggia porta tutti i piloti a scendere immediatamente in pista, così come in Q1. All’accensione del semaforo verde, tutti scendono in pista con le gomme supersoft per trovare subito la prestazione. Nel frattempo, molti ingegneri comunicano ai propri piloti che hanno una finestra di quattro minuti per segnare il giro veloce per l’arrivo della pioggia.

Sebastian Vettel Qualifiche F1 GP del Brasile 2018
Sebastian Vettel rientra ai box durante le Qualifiche F1 GP del Brasile 2018 – Photo Credit: Ferrari

La Ferrari a sorpresa con Kimi Raikkonen è la prima a cambiare strategia rientrando dopo solo un giro per montare le soft. Mossa replicata anche da Sebastian Vettel che, però, viene fermato sulla pesa per i controlli di routine. Questa strategia permetterà alla Ferrari di partire con gomme più dure al contrario degli avversari che, invece, partiranno con le supersoft. Valtteri Bottas fa segnare il giro più veloce con un tempo di 1.07.727, seguito da Lewis Hamilton e Max Verstappen.

I risultati ripagano la Ferrari che inserisce Kimi Raikkonen in quinta posizione (malgrado il traffico) e Sebastian Vettel in seconda posizione. Sia Red Bull che Mercedes richiama i propri piloti per rispondere alla strategia della Ferrari. Tutti e quattro i piloti montano le gomme soft, ma nessuno di loro riesce a migliorare la propria prestazione. Da segnalare il comportamento pericoloso di Lewis Hamilton: l’inglese crea impedimento prima a Kimi Raikkonen poi a Sergej Sirotkin. Fortunatamente il russo riesce ad evitare un incidente pericolosissimo.

Finale di sessione caratterizzato dalla grande prestazione di Charles Leclerc. Il monegasco, in 11 esima posizione, si rifiuta di entrare ai box per provare un ultima volta a qualificarsi. Leclerc riesce a trovare un giro perfetto salendo in ottava posizione, così come Pierre Gasly. Eliminazione per Kevin Magnussen, Sergio Perez, Esteban Ocon,  Nico Hulkenberg, Sergey Sirotkin.

Qualifiche F1 GP del Brasile 2018, sintesi Q3

I partecipanti alla terza manche di qualifica del Gran Premio del Brasile saranno le due Mercedes, le due Ferrari, le due Red Bull, a sorpresa le due Sauber con Marcus Ericsson e Charles Leclerc, Romain Grosjean (per la prima volta nel weekend avanti al compagno) e Pierre Gasly. All’accensione del semaforo verde scendono in pista solo Charles Leclerc e Marcus Ericcson che scendono in pista con gomma usata per controllare le condizioni della pista, subito dopo escono le Ferrari e le Mercedes.

Raikkonen Qualifiche F1 GP del Brasile 2018
Raikkonen durante le Qualifiche F1 GP del Brasile 2018 – Photo Credit: Formula 1

Marcus Ericsson chiude il suo giro con un giro di 1:08.432 seguito da Charles Leclerc a +0.060, ma è Sebastian Vettel a conquistare la pole position provvisoria con un tempo di 1:07.374, ma poi Lewis Hamilton la ruba per 0.073 secondi. Al 6 minuti dal termine la classifica è: Hamilton – Vettel – Bottas – Raikkonen, chiusi in 0.155 secondi. A poco dal termine, arriva una segnalazione dai commissari: Sebastian Vettel ha danneggiato l’attrezzatura per effettuare le misurazioni di peso durante i concitati momenti della Q2.

Nell’ultimo giro lanciato escono tutti a 2 minuti dal termine e il primo a lanciarsi sarà Valtteri Bottas seguito da Lewis Hamilton e le due Ferrari, Lewis Hamilton con un secondo settore fucsia fa segnare il tempo di 1:07.281 che gli vale la pole position del Gran Premio del Brasile (e salvo penalità) partirà in prima fila affianco a Sebastian Vettel (salvo penalità).

Qualifiche F1 GP del Brasile 2018
Classifica finale delle Qualifiche F1 GP del Brasile 2018 – Photo Credit: Formula 1

SEGUICI SU:

CANALE INSTAGRAM:
https://www.instagram.com/motors.mmi/

CANALE TELEGRAM:
https://t.me/MMImotorsport

NEWS MOTORI:
https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/