RockMemories #39 i MUSE di Origin Of Simmetry

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

“Rock Memories è un modo di ricordare artisti di oggi e di ieri legati alla mia vita, una vita che ha una sola passione: quella per la musica ed il rock in particolare, strizzando un occhio ai vinili che fanno parte della mia collezione. Condividere periodicamente con voi i miei ricordi sarà come creare insieme una colonna sonora: ognuno di noi ha giorni felici e meno felici che la musica, come per magia, può riportare alla mente e suscitare #emozioni evocare #volti e farci #sognare“.
Pasquale Colosimo

Muse – Origin Of Simmetry – New Born

Ed eccoci già a metà settembre…

Le vacanze? Ormai un vecchio ricordo.

In realtà ho ricominciato a lavorare il 26 Agosto dopo ben tre settimane di vacanza e chi legge le mie #RockMemories, sa benissimo che amo viaggiare e che non perdo tempo in chiacchiere: infatti venerdì 2 agosto appena ho finito il mio turno al lavoro, mi sono messo in macchina, con il mio fedele compagno di viaggio, e via. Via verso la Croazia, le sue isole meravigliose e, naturalmente, in cerca di vinili come sempre.

E così è stato: alla fine ho riportato a casa un bel po’ di dischi, che uno alla volta vi farò ascoltare.

Ma parliamo dell’estate in musica.

Parliamo della stagione 2019 e dei tanti live che ci sono stati a Roma e in tutta Italia. Io non mi sono certo perso quello dei The Cure al FIRENZE ROCK,  vi avevo già detto che ci sarei stato…

Voi invece che concerto avete visto? quale vi è piaciuto di più? Quale artista avete aspettato con tanta ansia?

Io ne ho visti e fotografati un bel po’ durante questi anni, e siccome questa è #RockMemories, vi voglio parlare di uno in particolare che mi è rimasto nel cuore.

Vado un po’ indietro nel tempo, stavo in macchina in paese come tutti i pomeriggi, gironzolando per le vie del paese quando ad un tratto mi ferma un mio caro amico  e mi dice: “Ehi, facciamo un giro insieme che ho un cd nuovo da farti ascoltare!”

https://www.youtube.com/watch?v=vaRkR9E3078
Muse – Origin Of Simmetry – Space Dementia

E fu così che iniziò il nostro giro per le strade del paese ad ascoltare questo cd, giro che in realtà è durato un’intera giornata ad ascoltare tutto perché solo il primo pezzo lo avremo rimesso d’accapo credo almeno 20 volte di fila: troppo bello, troppo  rock, troppo avanti!!!

Il titolo del primo pezzo è “New Born” e naturalmente loro sono i “MUSE

Comprai subito il cd, e iniziai a seguirli… me ne innamorai subito.

Mai visti dal vivo fino al 2013, quando partirono per il tour internazionale e una delle tappe italiane era proprio Roma allo Stadio Olimpico. Chiamai subito mio nipote diciassettenne, loro fan sfegatato che vive in Calabria, e quando gli diedi la notizia che avevo comprato il biglietto anche per lui, non c’era nessuno più felice di lui.

Quando arrivò il momento salì con il pullman a Roma e lo portai al suo primo concerto serio, prima volta in uno stadio, e lui era felicissimo e mi emozionò molto quando ad un certo punto del concerto prese il telefono e mi disse: “Chiamo mamma e gli faccio sentire questo pezzo che gli piace tanto.”

Fu un concerto meraviglioso!

Questa estate sono tornati con il loro “Simulation Theory World Tour” e sono riuscito ad avere anche il pass per poterli fotografare e questa volta, quello felicissimo, ero io! Sembravo mio nipote al suo primo concerto.

Loro in formissima hanno dato ancora una volta mostra della loro bravura regalandoci un concerto fantastico.

https://www.youtube.com/watch?v=NtAB-t3Hw1o
Muse – Origin Of Simmetry – Micro Cuts

Mi sono emozionato molto, primo perché stavo li a fotografarli, secondo perché ho fatto un salto indietro nel tempo quando stavo in auto a girare per il paese ascoltando il loro cd con il mio caro amico che, lo ammetto, mi manca molto. Questa estate quando sono andato una settimana in Calabria, al ritorno dalla Croazia, nemmeno sono riuscito a vederlo e questo mi è dispiaciuto molto. Spero di rivederlo presto e magari ascoltare assieme quel meraviglioso CD!

Origin Of Simmetry è il secondo album in studio dei MUSE pubblicato nel 2001 dopo un altro capolavoro dal titolo “Showbiz

Ma il mio preferito rimane lui.

Undici tracce meravigliose “bliss”, “plug in baby” “space dementia” per citarne qualcuna e la fantastica versione di “feeling good

Il vinile l’ho comprato da poco, non ero ancora riuscito a trovarlo, poi come mi capita spesso, tra i tanti vinili nelle cassette dei mercatini prima di questa estate finalmente sono riuscito a trovarlo. Lo ascolto spesso e ancora oggi il primo pezzo mi capita che per almeno 20 volte lo rimetta da capo.

Ma questa è un’altra storia…

L’ARTISTA:

MUSE

Matthew Bellamy – voce, chitarra

Chris Wolstenolme – basso, cori

Dominic Howard – batteria, percussioni

L’ALBUM:

“ORIGIN OF SIMMETRY”

è il secondo album in studio del gruppo musicale britannico Muse, pubblicato il 17 Luglio 2001.

l’album venne accolto con giudizi prevalentemente positivi e nel 2006 guadagnò la posizione 74 nella classifica del periodico Q come uno dei 100 migliori album di tutti i tempi.

  • New Born
  • Bliss
  • Space Dementia
  • Hyper Music 
  • Plug in Baby
  • Citizen Erased
  • Micro Cuts
  • Screenager
  • Darkshines
  • Feeling Good (Anthony Newley, Leslie Bricusse)
  • Megalomania