RockMemories#22: PRINCE di PURPLE RAIN

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Rock Memories è un modo di ricordare artisti di oggi e di ieri legati alla mia vita, una vita che ha una sola passione: quella per la musica ed il rock in particolare, strizzando un occhio ai vinili che fanno parte della mia collezione.

Condividere periodicamente con voi i miei ricordi sarà come creare insieme una colonna sonora: ognuno di noi ha giorni felici e meno felici che la musica, come per magia, può riportare alla mente e suscitare #emozioni evocare #volti e farci #sognare “
Pasquale Colosimo

 

Oggi è una brutta giornata.

Come del resto tutta la settimana.

È anche arrivato: fino a pochi giorni si poteva andare in giro con il giacchetto leggero e adesso? di colpo piumino e sciarpe.

Brutta settimana.

L’altro giorno poi, appena ho aperto facebook, il primo post che mi è apparso era quello di un mio amico che aveva condiviso la foto di due ragazzi che, appena ho visto, senza soffermarmi sul contenuto del post ho detto: “Uh, guarda chi c’è!”

Infatti uno lo conoscevo bene l’altro, molto più piccolo, forse qualche volta l’avevo intravisto al bar dove era solito fermarsi per l’aperitivo giù in Calabria. O magari avevamo passato qualche serata insieme in piazza, ma non eravamo amici. Però li conoscevo, vivendo in un paese alla fine ci si conosce tutti.

Continuando a scorrere facebook, così molto velocemente perché stavo andando al lavoro, un’altra foto sempre loro, e poi un’altra e un’altra ancora… cazzo!

I due ragazzi avevano perso la vita in un incidente, cazzo!

Notizie che fanno male, notizie che poi ti porti dietro per giorni, pensi a loro, pensi alle loro famiglie, pensi ai loro amici. pensi che non si può… ma che succede. Che può succedere a chiunque, anche a te, che non si è immortali.

Come quella volta che eravamo poco più che ragazzini. Eravamo un bel gruppo, sempre allegro, ma un giorno un incidente e uno di noi non c’era più. A soli 18 anni. Si chiamava Francesco e ogni volta che torno in Sila guardo l’albero che gli ha detto “no” e penso a quella domenica calda e silenziosa del mese di maggio di tanti anni fa…

Si brutta settimana come dicevo prima.

Mi metto le cuffie per assentarmi un po’… con la mia musica.

Che disco metto?

Non lo so. So solo che è una brutta settimana. Non so prendere decisioni, non so scegliere nemmeno un disco. Ok mi alzo dalla scrivania vado davanti al mobile dove ho tutti i vinili e li guardo in silenzio per 5 minuti… ma continuo a pensare a quei due ragazzi.

Penso che in quella macchina di tanti anni fa, quella domenica calda e silenziosa di maggio, ci dovevo essere anche io perché stavo lì al bar quando sono passati i miei amici e mi hanno detto: “andiamo in Sila, vieni con noi?”

E io risposi: “No ragazzi, aspetto Antonio che dovrebbe arrivare a momenti. Però vi raggiungiamo…”

Penso e ripenso. Prendo un disco, PURPLE RAIN del grande PRINCE.

foto dal web

Tiro fuori il disco, lo spolvero come faccio sempre prima di poggiarlo sul piatto. Prendo la puntina e vado senza nemmeno accorgermene sul pezzo che da il titolo all’album.

Metto le cuffie e start!

Parte la chitarra e io sto lì fermo a guardare la copertina. Bella. Viola. Lui su una splendida motocicletta… e fuori piove.

I never meant to cause you any sorrow. – Non intendevo causarti nessun dispiacere
I never meant to cause you any pain. – Non intendevo causarti nessun dolore
I only wanted to one time see you laughing. – Volevo solo vederti ridere una volta
I only wanted to see you laughing in the purple rain. – Volevo solo vederti ridere nella pioggia
I only wanted to see you bathing in the purple rain. – Volevo solo vederti fare il bagno nella pioggia viola.

Ragazzi, brutta settimana.

Non riesco a scrivere, ascolto PRINCE che canta e lo fa con tanta rabbia, tanta rabbia come quella che ho addosso io in questi giorni…e con l’assolo finale mi scende una lacrima.

PURPLE RAIN è il sesto album della carriera di Prince. È anche la colonna sonora dell’omonimo film, che vi consiglio caldamente di guardare.

Ragazzi non ho voglia di scrivere, voglio solo ascoltare questo disco in tranquillità,

saluto i due ragazzi e saluto Mauro che anche lui ieri ci ha lasciati.

Mauro non lo conoscevo, eravamo amici su facebook, ci siamo messaggiati tante volte, tante chiacchierate anche lui malato di musica e vinili, lui che come me amava i THE CURE e gli piacevano tanto le mie foto.

Ragazzi riposate in pace.

Il pezzo è finito ma, rimetto la puntina ancora una volta per riascoltarlo.

Chiudo la luce…

Fuori continua a piovere e il mio cagnolino mi aspetta sul divano…

Ma questa è un’altra storia!

 

In memoria di

Tommaso
Carmine
il mio vecchio amico Francesco
Mauro.

Buonanotte.

 

 

L’artista:

PRINCE pseudonimo di Prince Rogers Nelson (Minneapolis, 7 giugno 1958 – Chanhassen, 21 aprile 2016), è stato un cantautore statunitense, popolare soprattutto negli anni Ottanta e Novanta.

Nel 2004 la rivista Rolling Stone lo ha inserito al 27º posto nella lista dei 100 migliori artisti, al 30 in quella dei 100 migliori cantanti di sempre e al 34 in quella dei 100 migliori chitarristi di sempre.

L’album:

Lato A

  1.  Let’s Go Crazy
  2. Take Me with U
  3. The Beautiful Ones
  4. Computer Blue
  5. Darling Nikki

Lato B

  1. When Doves Cry
  2. I Would Die 4 U
  3. Baby I’m a Star
  4. Purple Rain