Roma Web Fest: Diario Di Bordo Day 2

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Il Roma Web Fest entra nel vivo. 

Il Maxxi già dalle prime ore della mattina è in fermento per gli eventi che c accompagneranno per tutto il giorno, animati da dibattiti, proiezioni e con il gran finale: la premiazione del Roma Web Fashion Film 

 

Come diventare famoso nel web: è iniziata già puntando al centro, questa seconda giornata di Roma Web Fest, con l’incontro tenuto da Roberta Beta, conduttrice radiofonica che ha trovato successo con il Grande Fratello nella prima edizione anni fa.

Roberta Beta

 

Quanto il web oggi sia capace di creare canali di diffusione e pubblicità e quanto, soprattutto per i giovani, sia una dimensione indispensabile ma a volte anche impegnativa è stata infatti la discussione tenuta viva dagli ospiti della mattinata.
Dai Licaoni a Barbie Xanax per gli youtubers, per poi passare all’ambito musicale con Denny La Home: tutti giovani talenti che hanno fatto delle loro idee un’opportunità di successo proprio grazie al Web.

 

 

Barbie Xanax

“A volte però è un impegno pieno di stress, per via delle persone che non ti danno respiro” ci racconta Barbie Xanax, svelando quelli che sono i lati negativi (molto spesso sottovalutati) per chi crede che il Web sia un mezzo magico per un successo garantito.
Tutti gli ospiti hanno mostrato, attraverso le loro esperienze, quanto diventare famosi nel Web sia un’arma a doppio taglio.
Un monito per tutti gli adolescenti che immaginano già i loro pensieri come sogni idealizzati grazie al Web, ma un consiglio anche per chi, invece, ha timore di buttarsi in tutte le esperienze che, grazie ai media, sono adesso possibili.
“Importante è usare i social consapevoli di quello che si sta facendo, e poi provare provare e non fermarsi mai”, così il cantante Danny La home ricorda ai suoi coetanei di credere in quello che si fa, valutando bene il modo in cui si sfrutta il web, che tanto può dare quanto può togliere.

 

 

Il pomeriggio al Roma Web Festival è iniziato con ospiti davvero importanti, tra i quali: Giulia Luzi cantante, attrice e doppiatrice; Andrea Dianetti, attore,conduttore e cantante; Silvia Salemi, Cantautrice e conduttrice televisiva; Vanessa Jay Mulder, cantante e Michelle Marie Castiello, autrice e fondatrice di RID 96.8, il tutto moderato e condotto da Moreno Amantini, attore, conduttore e opinionista televisivo.

 

Andrea Dianetti

 

Nella Sala Auditorium del Museo MAXXI, insieme agli ospiti sopra citati, si è discusso dell’avvento di internet, della digitalizzazione e della convergenza mediale, che hanno causato mutamenti radicali in qualsiasi ambito della nostra vita. Cambiamenti che hanno soprattutto contribuito alla nascita delle piattaforme e modelli di business innovative. Si è citato, infatti, l’avvento dello streaming: basti pensare alla facilità con cui oggi si riesce ad ascoltare la musica attraverso piattaforme quali Spotify, o ancora la fruibilità con cui riusciamo a spostarci da un luogo ad un altro grazie a Google Maps. Sono cambiati anche i device di fruizione della musica: si è passati rapidamente dai CD, agli iPod e mp3, per arrivare prima al download online e infine allo streaming.

 

Vanessa Jay Mulder

Anche oggi numerose sono state le proiezioni, questa volta dei corti e delle web serie in gara, la qualità generale è senza dubbio più alta rispetto a quelle non selezionate che abbiamo visto ieri.
Tra le tante cose messe sotto i riflettori oggi, una in particolare ha attirato la nostra attenzione: il cortometraggio “Cani di razza” di Riccardo Antonaroli e Matteo Nicoletta. La storia di due sceneggiatori/registi alla ricerca di un finanziamento e di un’idea giusta per ottenerlo, dopo l’ennesimo rifiuto decidono di giocare sporco: coinvolgono un loro cugino, Corradino, con un grave handicap e sulla sedia a rotelle che da semplice interprete vuole subito prendere le redini della cosa diventando ancora più arrivista della coppia di sceneggiatori. Oltre essere un’opera molto buona dal punto di vista visivo: un’ottima fotografia e delle belle e funzionali inquadrature e movimenti di macchina; “Cani di Razza” si distingue per l’ottima ed esilarante sceneggiatura e soprattutto per la brillante interpretazione di Matteo Nicoletta. Non possiamo quindi far altro che augurare il meglio a questo bellissimo cortometraggio e consigliarvi di tenere d’occhio il talentuoso duo artistico Riccardo Antonaroli e Matteo Nicoletta da cui ci aspettiamo grandi cose nel futuro più prossimo possibile.

Beppe Convertini

La premiazione del Fashion Film 2017, chiude questa intensa giornata. Sale sul palco la fondatrice del Roma Web Fest, Janet De Nardis che introduce le proiezioni dei corti finalisti del contest e presenta la giuria composta da: Anna Fendi, Claudio Gregori (aka Greg di Lillo e Greg), Laura Bozzi, , Lavinia Farnese, Luigi Parisi, Marina Di Guardo, Nicoletta Fattibene, Sabrina Persechino, Sergio Valente, Stella Jean, Benedetta Mazza. Beppe Convertini ha presentato la serata. I film finalisti che si alternano uno dietro l’altro, rappresentano un concentrato di velocità intrisi in un background agrodolce. Si aggiudica il Fashion Film 2017 il coloratissimo e divertente Waiting Room di Giacomo Boeri.

https://www.romawebfest.it/video/waiting-room/

 

 

 

Il premio del pubblico, spetta a Woman di Annalisa Macchione con 407 voti.

 

https://www.romawebfest.it/video/woman/

 

Fashion Film Contest, un progetto fortemente voluto da Laura Gramigna direttrice dell’Accademia del Lusso di Roma e la professoressa Paola Rotella, rivolto a giovanissimi Filmmaker (Daniele Bruschetti, Riccardo Sabatino, Anna Chiara Bernardini, Paolo Carabetta, Federico Mancuso, Walter Rastelli) che hanno realizzato sei fashion film aventi come protagoniste/i fashion blogger e blogger (Laetitia Chaillou, Riccardo China, Martina Corradetti, Marko Morciano, Fiamma Andrioli, Meggy Fri) il cui make up è stato curato dalla Romeur Academy.

 

Il tema scelto quest’anno per il contest è stato Ecologicamente Web e a valutarlo giuria composta da: Giada Desideri – Attrice; Antonio Falanga, fashion producer; attrice; Maria Vittoria Cusumano, fashion blogger, Martina Valerio, fondatrice The top Influencer; Barbara Molinario, direttrice Fashion News Magazine; Issima91, youtuber; Paola Agostini, blogger, Garmy Sall, Attrice e Top Model, Loris Danesi, stilista.
Menzione speciale per Prey e Predator che ha catturato la nostra attenzione: un incontro online che si concretizza con una caccia alla preda tra i due protagonisti mascherati per l’appunto.
Volge al termine anche questo seconda e lunghissima giornata al Roma Web Fest. Ci aspetta adesso un gran finale ricco di soprese.

Report: Valentina Cetrangolo, Marco Aquilanti, Rossella Papa, Nicky Abrami
Ph: Damiano Quattrini, Valerio Sablone