Sailor Moon: una serie di romanzi in nome della Luna

1

Sailor Moon torna ancora una volta per punire i suoi nemici in nome della Luna, e ora lo farà tra le pagine di una nuova serie di romanzi a lei dedicati.

Cinque ragazze vestite alla marinara, che con grandi poteri combattono il male, alla ricerca della loro principessa perduta nello spazio e nel tempo.

Servono poche parole per descrivere uno dei più incredibili fenomeni dell’animazione giapponese di tutti i tempi. In più di vent’anni, Sailor Moon non ha conquistato solamente i cuori di intere generazioni, ma praticamente ogni mezzo espressivo o oggetto sul quale si potesse imprimere il suo simpatico faccione dai lunghi codini biondi.

In fondo, chi all’asilo non aveva lo scettro di Sailor Moon? Se non possedevi almeno un simbolo della tua sfegatata passione per la combattente che veste alla marinara, eri considerata più inutile di Milord, che si presenta a combattimento finito. 

Oggetti e persino prodotti alimentari a parte, le avventure della nostra Usagi (o Bunny) e delle sue amiche sono state trasposte in ogni possibile combinazione, tra l’altro non sempre con grandi risultati: se tutti conosciamo il manga e l’anime, a qualcuno potranno essere sfuggiti il musical e soprattutto la serie live action. Provate a vederne cinque minuti e vi posso assicurare che non ve ne pentirete: poesia allo stato puro.

Tuttavia, fino ad ora le guerriere Sailor non erano mai approdate tra le pagine di un romanzo.

A rimediare a questo affronto, ci ha pensato la casa editrice giapponese Kodansha. Da pochi giorni, proprio sul sito ufficiale di Sailor Moon, è arrivata la notizia che l’etichetta per ragazzi Aoi Tori Bunko pubblicherà l’adattamento letterario delle storie che tanto abbiamo amato, e che ancora oggi continuano ad appassionarci.

Sull’onda del successo di Sailor Moon Crystal quindi, che ha portato nuovamente sotto i riflettori la paladina della giustizia della nostra infanzia, e ci ha fatto riscoprire l’amore per Usagi e le sue amiche (tutte tranne Sailor Mercury. Lei e le sue inutili bolle non piacevano a nessuno), il potere della Luna conquisterà anche la letteratura.

Il primo libro, scritto da Miyoko Ikeda, si intitolerà “Sailor Moon 1- La Guerriera Prescelta“, e uscirà a giugno in Giappone.

Non sappiamo quando e se questi romanzi raggiungeranno mai le italiche sponde, ma considerando che l’anime ha tenuto incollate alla televisione almeno due generazioni, e che il nostro paese pullula di giovani (e soprattutto adulti) incapaci di resistere al richiamo di quelle meravigliose sigle, che ancora oggi ci fanno sognare della “principessa di un regno che non sa dov’è”, le probabilità sono piuttosto alte.

D’altronde è difficile trovare qualcuno che sia immune al fascino di quelle cinque ragazze, alle quali i pianeti conferivano poteri per lottare contro le forze del male, e l’incredibile facoltà di non essere riconosciute dai propri amici, pur non cambiando minimamente d’aspetto (Superman impara).

Speriamo quindi di poter ritrovare anche noi le guerriere Sailor tra le pagine di questi nuovi libri. Perché non importa quanto tempo sia passato: se leggiamo di quell’incontro non troppo casuale tra un gatto parlante ed una buffa ragazza dai lunghi codini biondi, non possiamo far altro che tornare bambini ed emozionarci come fosse la prima volta.

ANTEA RUGGERO

 

 

 

 

 

 

Share.

About Author

Scrivo per sbaglio e nonostante tutto non ho intenzione di smettere. Anime, manga, serie tv, cinema, videogiochi, gdr, musica, non fa differenza, nel mio arsenale si può trovare un po' di tutto. Qualcuno vi dirà che a volte disegno anche fumetti, ma non vi preoccupate, sono solo dei gran burloni.