Lotta salvezza: il punto della situazione a 10 giornate dal termine

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Con il Benevento praticamente condannato e con 7 squadre appaiate in appena 8 punti, la lotta per la salvezza in Serie A entra nel vivo a 10 giornate dal termine: chi riuscirà a timbrare il cartellino nella massima serie anche nella stagione successiva?

Genoa,Cagliari,Sassuolo, Chievo Verona, Spal, Crotone, Hellas Verona e Benevento, questo racconta la coda della classifica di Serie A ad appena 10 giornate dalla conclusione. Tra tutte le squadre citate chi non se la passa proprio al meglio è la squadra di De Zerbi che, con quasi tutti e due i piedi in Serie B, ha da tempo accettato la sua condanna. D’altronde la partenza in campionato è ancora fresca nella memoria di tutti, con il record stabilito di 14 sconfitte nelle prime 14 giornate.

Il fantastico volo del portiere Brignoli che all’ultimo secondo regala il primo punto in serie A al Benevento

Poi la svolta alla 15^ giornata: Brignoli con un tuffo plastico mette in rete la palla del 2-2 all’ultimo secondo contro il Milan, regalando il primo punto e un’aria di entusiasmo in tutta la città. Ma ciò non basta ad invertire il senso di marcia delle streghe che al momento si trovano relegati all’ultimo posto con 10 punti.

Appena sopra il Benevento con 22 punti c’è l’Hellas Verona, capace di rifilare 3 gol al Milan o 4 alla Fiorentina, e di subirne altrettanti dall’Udinese o dal Crotone. Ciò che infatti Pecchia ha ribadito spesso in conferenza stampa è la mancanza di continuità che i suoi giocatori hanno avuto durante questa stagione. Le partite che mancano però sono alla portata della squadra che può continuare a sperare di rimanere un altro anno in Serie A.

Calendario dell’Hellas Verona (in maiuscolo quelle da affrontare in casa): Benevento (recupero); INTER; CAGLIARI; Bologna; SASSUOLO; Genoa; Spal; Milan; UDINESE; Juventus

L’allenatore del Crotone Walter Zenga

La prima posizione della zona retrocessione è occupata dal Crotone, il quale vuole ripetere l’impresa della stagione precedente, quando chiuse il girone di andata con un misero bottino di 9 punti, per poi rifarsi completamente in quello di ritorno con 25 punti e aggiudicandosi la salvezza ai danni dell’Empoli. Dopo 15 giornate e 12 punti, la panchina degli squali è stata affidata a Walter Zenga che al momento è a -1 dal duo Spal-Chievo.
Calendario del Crotone: Torino (recupero); Fiorentina; BOLOGNA; Genoa; JUVENTUS; Udinese; SASSUOLO; Chievo; LAZIO; Napoli

APPENA FUORI:

Il capitano della Spal Mirco Antenucci

Spal e Chievo vivono due momenti di forma uno l’opposto dell’altro: la squadra di Semplici, galvanizzati dal pareggio contro la Juventus e dai 4 risultati utili consecutivi, sembra infatti avere una marcia in più dei clivensi di Maran, i quali troppe volte in questa stagione hanno incassato 2 o più gol (ben 9 volte), perdendo quella solidità difensiva che li ha contraddistinti negli anni.Poco sopra, ma con un calendario sfavorevole, troviamo il Sassuolo di Iachini. Ai neroverdi infatti mancano le sfide con Napoli, Milan e Roma, intervallati dagli scontri diretti con Benevento, Hellas Verona e Crotone. Le qualità tecniche non mancano sicuramente al Sassuolo che finora però nel girone di ritorno ha collezionato solo 6 punti e un’unica vittoria nell’uscita contro l’Udinese.

Leggermente più facile il cammino del Cagliari che ora si trova a 29 punti: la squadra di Lopez, reduce dal 2-1 inflitto al Benevento, accoglierà in casa nella prossima partita il Torino, per poi affrontare l’Hellas Verona. In risalita infine il Genoa di Ballardini, il quale è subentrato a Juric dopo il derby perso alla 12^ giornata e soprattutto dopo che il tecnico croato aveva raccolto solo 6 punti. Ecco la parte bassa della classifica:

GENOA 30; CAGLIARI 29; SASSUOLO 27; CHIEVO VERONA 25; SPAL 25; CROTONE 24; HELLAS VERONA 22; BENEVENTO 10.

Vedremo quindi in queste giornate finali chi riuscirà a centrare l’obiettivo salvezza, prenotando un posto per la prossima stagione in Serie A e chi invece sarà relegato in Serie B con in testa il sogno di poter rigiocare nella massima serie.