Sanremo 2019: Fuori I Primi Undici Big

Foto dell'autore

Di nickyabrami

Durante la prima delle due finali di Sanremo Giovani, in diretta su RaiUno i due conduttori Pippo Baudo e Fabio Rovazzi, hanno svelato i nomi dei primi undici Big che parteciperanno alla prossima edizione dal 5 al 9 febbraio.

La rosa finale dei Big in gara, vedrà ventiquattro cantanti: di questi, ventidue sono stati selezionati dalla Commissione Artistica del Festival Di Sanremo, con a capo il direttore artistico e conduttore Claudio Baglioni.

Pippo Baudo e Fabio Rovazzi hanno estratto dai bussolotti i nomi dei primi undici Big:

Paola Turci L’ultimo ostacolo
Simone Cristicchi Abbi cura di me
The Zen Circus L’amore è una dittatura
Anna Tatangelo Le nostre anime di notte
Loredana Berté Cosa ti aspetti da me
Irama La ragazza col cuore di latta
Ultimo I tuoi particolari
Nek Mi farò trovare pronto
Motta Dov’è l’Italia  
Il Volo Musica Che Resta
Ghemon Rose Viola

Una line-up che presenta grandi ritorni come quello di Paola Turci, primo nome estratto dal bussolotto di Rovazzi. La sua Fatti Bella Per Te, presentata sul palco di Sanremo nella 67esima edizione, ha aperto le porte ad una nuova fase della sua vita artistica con l’album Il Secondo Cuore prima e la partecipazione ad Amici in veste di prof nell’ultimo anno.

Simone Cristicchi ha preso una pausa dalla musica per dedicarsi agli spettacoli di Teatro Canzone (l’ultimo album è del 2013).  E’ stato l’ospite di Meta e Moro nella serata duetti del Festival 2018 con i quali ha eseguito Non Mi Avete Fatto Niente, canzone vincitrice. Ti Regalerò Una Rosa vinse nel 2007,  sarà tra le mine vaganti.

Per l’undicesima volta, a dieci anni dal duetto con Ivana Spagna per Musica E Parole,  che suscitò polemiche e fu esclusa dalla gara, Loredana Bertè sul palco dell’Ariston, reduce dal successo dell’album Libertè e della superhit Non Ti Dico No, proporrà Cosa Ti Aspetti Da Me.

A soli 32 anni (da compiere il 9 gennaio, ndr) Anna Tatangelo ha già sette Festival alle spalle. Esordì nel 2002 con Doppiamente Fragili, aggiugicandosi il primo posto tra i giovani. Il nuovo brano si intitola Le Nostre Anime Di Notte .

Irama, il vincitore di Amici 2018 e che questi mesi sta facendo parlare di sè per la relazione con l’influencer Giulia De Lellis, presenterà La Ragazza Col Cuore Di Latta

Ci sarà anche Nek, dopo quattro anni da Fatti Avanti Amore , che in quell’edizione ha vinto i premi di Miglior Arrangiamento e Premio Sala Stampa Lucio Dalla.

Un altro vincitore, Niccolò Moriconi ovvero Ultimo, ritorna all’Ariston, dopo lo scorso anno quando con Il Ballo Delle Certezze trionfò tra i giovani ed ha aperto un 2018 importante per la carriera del giovane cantautore romano. 

Tre graditissime novità inserite nel cast da Claudio Baglioni:

The Zen Circus, band storica del rock italiano nata nel 94 , con dieci album in studio sulle spalle. L’ultimo lavoro Il Fuoco In Una Stanza è stato pubblicato a marzo. In occasione del decimo anniversario di Andate Tutti Aff***lo, primo interamente in italiano della band e che secondo la rivista Rolling Stone è tra i cento album italiani migliori di sempre, la band pisana terrà un concerto evento al Paladozza di Bologna il 12 aprile. 

Motta, polistrumentista che il grande pubblico ha imparato a conoscere con il secondo album, Vivere O Morire pubblicato ad aprile e che ha conquistato anche la critica aggiudicandosi il Premio Tenco come Miglior Disco In Assoluto del 2018.  Presenterà il brano Dov’è L’Italia.

Ghemon, un pò cantautore un pò rapper. Il suo album Mezzanotte del 2017 , lanciato da brani come Bellissimo ha convinto tutti. L’ avevamo già visto sul palco della scorsa edizione come ospite nella serata duetti per Adesso, di Roy Paci e Diodato. Rose Viola è il titolo  del suo brano

Chiudiamo il primo gruppo dei Big, con Il Volo. Il trio composto da due tenori ed un baritono, vincitori del Festival 2015 con Grande Amore, e terzi all’Eurovision Song Contest 2015, proporrà Musica Che Resta.

Gli ultimi due posti saranno dei ragazzi di Sanremo Giovani, giudicati dal televoto e da una giuria composta da

Fiorella Mannoia

Annalisa

Luca Bizzarri

Paolo Kessisoglu

Luca Barbarossa

Il primo ad accedere alla 69esima edizione del Festival è: Einar , che avevamo visto tra i partecipanti all’ultima edizione di Amici

Premio della critica della sala stampa per la prima serata Federica Abbate

Questa sera, in diretta su RaiUno scopriremo gli undici Big restanti ed il secondo partecipante che proverrà da Sanremo Giovani

 

Nicky Abrami