SBK 2019 | Mediaset: niente più derivate di serie

0

Un matrimonio che sembra essere destinato a finire, quello tra la rete televisiva Mediaset e la Dorna. Il canale del biscione infatti non rinnoverà il contratto per avere in chiaro il campionato mondiale SBK 2019.

Come ormai ampiamente annunciato, i canali Mediaset non trasmetteranno il mondiale in diretta e in chiaro della SBK 2019. Manca ancora l’ufficialità, ma le trattative tra la Dorna e le reti della famiglia Berlusconi sembrano essere definitivamente sfumate. Solo un miracolo farebbe cambiare idea i dirigenti Mediaset, che evidentemente non ritengono il mondiale delle derivate di serie un prodotto su cui puntare per l’immediato futuro. 

Mediaset

Photo credit: dal web

Un grande colosso come Mediaset, se davvero interessato, non può perdere i diritti della Super Bike per pochi milioni di euro (circa 1,5 milioni a stagione). Alla base del “non-affare” vi è l’offerta bassissima da parte del biscione, che visto e considerato i bassi ascolti che già da qualche anno la SBK colleziona, ha preferito virare per i prossimi 5 anni sul mondiale automobilistico di Formula E.

Per Mediaset il motociclismo è solo uno dei tanti mezzi per fare business e ascolti, e la Superbike ha smesso di farli da tempo. Si conclude così, tra alti e bassi l’era del motomondiale sui canali Mediaset. Oltre che alla SBK infatti Mediaset perderà i diritti anche dei campionati mondiali Supersport, Supersport 300, e il campionato europeo Stock 1000.

Marco Melandri

Marco Melandri in Ducati -Photo Credit: lorenzodicola.com

Considerazioni

Il declino del mondiale delle derivate di serie era inevitabile ormai da tempo. Questa crisi non sembra affatto voler essere contrastata da Dorna, che ha deciso di puntare tutto “sulla gallina dalle uova d’oro”, la MotoGP. Il confronto con i cugini del motomondiale infatti, è assai impietoso. 

È questa ormai la realtà di una SBK priva di identità e prospettiva, dalla quale ormai tantissimi appassionati si sono allontanati. Ecco quindi, che dopo essersi allontanata dalla MotoGP nel 2013, Mediaset perde anche la Superbike 2019, dicendo così addio (per ora) alle due ruote.

TUTTE LE NEWS SUI MOTORI

Seguiteci anche sui nostri canali social

CANALE INSTAGRAM

CANALE TELEGRAM

Share.

About Author

Lascia un commento