SBK | Annunciata la Entry List provvisoria del 2019

0

Ecco chi saranno i 18 piloti iscritti nella Entry List provvisoria che parteciperanno al mondiale SBK nel 2019. Uscite anche le liste della SSP e SSP300.

SBK Entry List 2019 – Meno 40 giorni all’inizio del mondiale SBK in quel di Phillip Island in Australia. Sono solamente 18 i piloti al momento iscritti al mondiale delle derivate di serie, ma tutti molto competitivi e alla caccia del campione del mondo Jonathan Rea.

SBK Entry List 2019 – Ducati e Yamaha rilanciano la sfida a Kawasaki

Jonathan Rea punta a conquistare il quinto titolo in SBK, che lo farebbe diventare la leggenda vera e propria della SBK. Infatti nessun pilota ha mai vinto cinque titoli mondiali nelle derivate di serie. Gli avversari per il titolo, però sono numerosi, a partire dal suo nuovo compagno di squadra, Leon Haslam, fresco campione BSB. Kawasaki affiderà le tre moto indipendenti a Razgatlioglu, che correrà per il team Puccetti, Torres, per Pedercini e Mercado per Orelac Racing.

SBK Entry List 2019 Rea
Rea proverà a vincere il quinto titolo mondiale della SBK, impresa mai riuscita a nessuno. Photo Credit: worldsbk.com

Poi ci sono le due Ducati con Chaz Davies e con la new entry Alvaro Bautista, che ha dimostrato nel 2018 in MotoGP di essere ancora un grande pilota e per questo il più temibile avversario per Rea. Ducati schiererà anche due moto indipendenti, ovvero quella del team Barni, guidata da Michael Ruben Rinaldi, e quella GoEleven, da Laverty.

SBK Entry List 2019 Bautista
L’obiettivo di Bautista sarà quello di vincere il mondiale SBK al debutto. Photo Credit: worldsbk.com

Da non sottovalutare le Yamaha di Lowes e Van der Mark, dalla quale ci si aspetta il salto di qualità per competere per il titolo. Inoltre, Yamaha schiera altre due moto ufficiali, le GRT guidate dall’esperto Marco Melandri e dal campione del mondo Supersport Sandro Cortese.

SBK Entry List 2019 – MV Agusta e Aprilia abbandonano, Honda e BMW entrano

Se da una parte MV Agusta e Aprilia salutano la SBK, dall’altra Honda e BMW entrano in maniera ufficiale. La casa tedesca punta ad un progetto molto ambizioso e competitivo guidato da Muir e che vede come primo pilota, l’ex Kawasaki e campione del mondo SBK 2013, Tom Sykes. L’altra BMW verrà guidata da Markus Reiterberger.

SBK Entry List 2019 BMW
La BMW punta subito al titolo, prendendo Tom Sykes. Photo Credit: BMW Motorrad WSBK

Anche Honda torna in maniera ufficiale con HRC dopo 16 anni di Ten Kate.
Honda affiderà le due Moriwaki a Kiyonari e Camier, mentre la Honda Althea Mie verrà guidata dal rookie Alessandro Del Bianco.

SBK Entry List 2019 – Anche Supersport e Supersport 300 svelano i loro protagonisti

Non solo SBK, ma anche SSP e SSP300 hanno presentato la loro Entry List 2019 provvisoria. In Supersport è caccia all’erede al trono di Cortese. I favoriti sono Mahias, passato a Kawasaki Puccetti, Cluzel, da quest’anno in Yamaha GMT94, le due Yamaha BARDAHL di Federico Caricasulo e Krummenacher e la MV Agusta di Raffaele De Rosa.

SBK Entry List 2019 BMW Caricasulo
Federico Caricasulo darà il massimo per cercare di vincere il mondiale Supersport. Photo Credit: worldsbk.com

Altri quattro italiani parteciperanno al mondiale Supersport, ovvero Federico Fuligni, Gabriele Ruiu, Ayrton Badovini e Alfonso Coppola. Maria Herrera fa il salto di categoria e correrà in Supersport, ma a causa di una sovrapposizione di round, la Herrera sarà costretta a saltare la gara di Donington Park per salire in sella alla sua moto elettrica al Sachsenring, per la gara di MotoE.

SBK Entry List 2019 Herrera
Stagione impegnativa per Maria Herrera, che correrà sia in Supersport che in MotoE. Photo Credit: worldsbk.com

La Supersport300 2019 sarà una vera e propria rissa reale. Nella Entry List sono iscritti al momento 50 piloti, di 15 nazionalità differenti. Ben 9 saranno saranno i piloti italiani tra i quali Manuel Bastianelli e Kevin Sabatucci, protagonisti come wild card l’anno scorso nel mondiale, con Bastianelli vincitore della gara di Misano e Sabatucci terzo nella gara d’Imola. Gli altri sette piloti italiani sono Filippo Rovelli, Paolo Giacomini, Bruno Ieraci, Jacopo Facco, Omar Bonoli, Kevin Arduini e Marco Carusi.

SBK Entry List 2019 Bastianelli Sabatucci
Bastianelli (15) e Sabatucci (85) sono stati, insieme a Bernardi, i protagonisti per il titolo Supersport300 del CIV 2018, dove a vincere alla fine è stato Bastianelli. Photo Credit: civ.tv

Alla campionessa 2018 Ana Carrasco, si aggiungerranno alre tre donne, ovvero Beatriz Neila, Alexandra Pelikanova e Eliton Gohara Kawakami. Da menzionare la presenza nel campionato del nipote di Kenan Sofuoglu, ovvero Bahattin Sofuoglu che correrà col 54 in onore di suo zio e il ritorno in SSP300 di Marc Garcia, il campione del 2017.

SEGUICI SU:

CANALE INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
CANALE TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
CANALE TWITTER:
 https://twitter.com/MmiMotorsport
NEWS MOTORI: https://www.metropolitanmagazine.it/category/motori-sport

Share.

About Author

Grande appassionato delle due e delle quattro ruote. Mi occupo di SBK e Formula E.

Lascia un commento