SBK Gara1 El Villicum 2019 | Bautista vince una gara molto controversa

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Alvaro Bautista vince Gara1 della WorldSBK ad El Villicum davanti a Rea e Razgatlioglu. Numerosi piloti, tra cui Davies e Melandri, non hanno corso per la pericolosità del tracciato.

SBK Gara1 El Villicum 2019 – I piloti sono pronti a correre nella prima delle tre gare della Superbike nella sporca e bollente pista argentina. Infatti numerosi piloti prima della partenza erano contrariati a correre e alcuni come Haslam e Torres hanno cambiato idea e deciso di correre, altri come Davies, Cortese, Melandri, Camier, Laverty e Kiyonari hanno deciso di non partecipare a questa gara per motivi di sicurezza. Non correrà per questo Round Baz, caduto e infortunatosi durante la Superpole.

SBK Gara1 El Villicum 2019 – Bautista, Rea, Razgatlioglu e Van der Mark in lotta

Alla partenza Van der Mark la spunta alla prima curva davanti a Rea e Bautista. Il cinque volte campione del mondo supera l’olandese, ma nel frattempo Bautista ne approfitta, supera entrambi e va in testa. Al secondo giro Razgatlioglu supera van der Mark ed è terzo. Dopo cinque giri i primi quattro piloti iniziano a staccare ampiamente il gruppo dietro e sono in lotta per la vittoria.

SBK Gara1 El Villicum 2019 Rea
Jonathan Rea prova ad inizio gara il sorpasso su Bautista più volte, ma alla fine si deve accontentare della seconda piazza – Photo Credit: WorldSBK.com

Al sesto giro Rea prova a superare Bautista, ma lo spagnolo risponde con il motore della sua Ducati sul rettilineo. I primi due piloti di questa Gara1 aumentano il loro passo, con Razgatlioglu che resiste, mentre Van der Mark si stacca. Attualmente gli italiani si trovano Rinaldi sesto e Delbianco decimo.

SBK Gara1 El Villicum 2019 – Bautista fugge e vince

A metà gara Bautista fà due giri molto veloci e guadagna 2 secondi su Rea e Razgatlioglu. Le prime quattro posizioni rimangono congelate e diventa interessante la lotta per il quinto posto tra Lowes e Haslam. Nel frattempo grandissimi problemi per Rinaldi, che va quindici secondi più lento ad ogni giro rispetto a tutti gli altri piloti.

SBK Gara1 El Villicum 2019 Podio
Il podio di Gara 1 – Photo Credit: WorldSBK.com

Bautista nel corso della gara allunga su Rea e alla fine con vantaggio di 6 secondi vince Gara1 ad El Villicum davanti proprio a Rea e Razgatlioglu. Quarta posizione per Van der Mark seguito da Lowes e Haslam. Settima posizione per la BMW di Sykes. Chiudono la top ten Torres, Mercado e Delbianco, il migliore degli italiani. Rinaldi, tra mille problemi, chiude dodicesimo.

SBK Gara1 El Villicum 2019 – Analisi della corsa

Sedicesima vittoria per Bautista in questa stagione da rookie e che porta Ducati a -29 da Kawasaki per il titolo costruttori. Rea porta un altro podio nel suo leggendario Palmares nel WorldSBK e Razgatlioglu, con il terzo posto, diventa aritmeticamente il miglior pilota indipendente del 2019. Il pilota turco si avvicina anche nella lotta al terzo posto, adesso a -14 da Lowes.

SBK Gara1 El Villicum 2019 Razgatlioglu
Con la terza posizione in Gara1, Razgatlioglu vince il titolo di miglior pilota indipendente del 2019 – Photo Credit: WorldSBK.com

In mezzo per quella lotta anche Van der Mark, adesso a tre lunghezze dal suo compagno di squadra. Haslam e Sykes chiudono Gara1 subito dietro ai loro avversari per quella posizione, ma si allontano ulteriormente in classifica. Limitano i danni Delbianco e Rinaldi che chiudono tra le ultime posizioni ma portano a casa un sacco di punti approfittando dei numerosi piloti che non hanno corso.

SBK Gara1 El Villicum 2019 Melandri
Numerosi piloti non hanno disputato Gara1 giudicando pericoloso l’asfalto del tracciato, tra cui Melandri – Photo Credit: WorldSBK.com

Ultimo spunto di questa Gara1 è proprio a riguardo di quei piloti che non hanno corso per motivi di sicurezza. Grossa occasione persa per il semplice fatto che domani avranno un turno in meno per provare la pista. Ognuno avrà avuto le giuste motivazioni per non partecipare a questa gara, anche perchè i veri colpevoli di questo disastro sono coloro che danno l’idoneità a questi tracciati molto pericolosi e contemporaneamente tolgono il posto a circuiti che lo meritano.

SEGUICI SU :