SBK | Mercato piloti 2020

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Il mercato piloti nel campionato delle derivate di serie inizia a muoversi. Il 2020 potrebbe essere un’annata di cambiamenti. I più importanti potrebbero essere quelli della Honda.

SBK Mercato piloti 2020 – Sono pochi i piloti che hanno un futuro certo. Jonathan Rea e Chaz Davies sono gli unici che hanno un contratto fino al 2020. I piloti di Yamaha, Lowes e Van der Mark, e quelli di Bmw, Sykes e Reiterberger, hanno la scadenza nel 2019 con opzione per il 2020.

SBK Mercato piloti 2020 - Chaz Davies, Jonathan Rea e Alvaro Bautista
Chaz Davies, Jonathan Rea e Alvaro Bautista – Photo Credit: WSBK Twitter account

Tutti gli altri sono papabili, compreso il dominatore di questa stagione Alvaro Bautista, che dopo la vittoria di Danilo Petrucci al Mugello, è improbabile che rientri in MotoGP col team ufficiale di Borgo Panigale, ma dati i suoi risultati ha titolo per chiedere un adeguamento di ingaggio come fece a suo tempo Andrea Dovizioso dopo il secondo posto assoluto in campionato. Comunque sia lo spagnolo è pronto a valutare ogni proposta, anche al di fuori di Ducati.

SBK Mercato piloti 2020Kawasaki

Un altro cambiamento di cui si parla con sempre più frequenza riguarda la promozione di Toprak Razgatlioglu nel team ufficiale Kawasaki. Andrebbe a prendere il posto di Leon Haslam come compagno di squadra di Jonathan Rea. Il pilota turco, che prenderà parte alla 8 Ore di Suzuka insieme ai piloti ufficiali Kawasaki, ha già conquistato due podi stagionali.

SBK Mercato piloti 2020 - Jonathan Rea e Toprak Razgatlioglu
Jonathan Rea e Toprak Razgatlioglu – Photo Credit: Toprak Razgatlioglu Twitter account

SBK Mercato piloti 2020Honda

La “Casa Alata” di Tokyo, che oltre i piloti per il 2020 è già all’opera per la nuova moto, non sembra voler rinnovare la collaborazione con i due piloti Leon Camier e Ryuichi Kiyonari. L’inglese ha subito diversi infortuni; il nipponico ha già 37 anni. Al loro posto si prospettano Stefan Bradl, attuale collaudatore Honda in MotoGP, ma soprattutto Johann Zarco, che con l’assenza di feeling sulla RC16 sembra essere ai ferri corti con i vertici di KTM.

SBK Mercato piloti 2020 - Johann Zarco e la KTM RC16
Johann Zarco e la KTM RC16 – Photo Credit: Johann Zarco Facebook account

Per onor di cronaca, bisogna comunque tener conto che le vicende del francese e della casa austriaca sono solo voci. Per quanto riguarda Bautista, Honda avrebbe le risorse finanziarie per convincere lo spagnolo, ma Ducati ha una moto vincente, quasi perfetta… e in questi casi si dice: “squadra che vince, non si cambia”.

SEGUICI SU:

CANALE INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
CANALE TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
PAGINA TWITTER:
 https://twitter.com/MmiMotorsport
NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport