SBK preview GP Qatar 2018

0

SBK preview GP Qatar 2018 – Tredicesimo ed ultimo round del mondiale SBK nel weekend di Losail, dove si correrà come da tradizione in notturna. Rea punta a nuovi record, Davies e Van der Mark al ruolo di vicecampione del mondo.

La SBK Motul è pronta per il gran finale nelle gare notturne di Losail. Jonathan Rea, che ha già vinto il mondiale da un mese, punta a due record, ovvero di maggior numero di vittorie e di punti in una singola stagione. Per il primo deve vincere entrambe le gare per superare il record di Doug Polen del 1991. Il secondo record è più semplice; deve fare almeno 37 punti su 50 per superare se stesso della stagione 2017.

Interesse c’è anche per chi sarà il vicecampione del mondo tra Davies e Van der Mark. L’inglese ha un vantaggio di 24 punti sull’olandese, quindi al ducatista basterebbe un risultato migliore del pilota Yamaha in una delle due gare per assicurarsi il secondo posto del mondiale. Van der Mark non è ancora aritmeticamente sicuro del terzo posto in quanto Sykes (l’anno prossimo correrà con BMW) e Melandri sono distaccati rispettivamente di 30 e 38 punti.

SBK preview GP Qatar 2018 Davies Van der Mark

La foto rappresenta l’attuale situazione in classifica con Davies davanti a Van der Mark. Photo Credit: lifestylemotori.it

Attenzione anche a piloti come Fores e le due Aprilia di Laverty e Savadori, che come Melandri, al momento non hanno una moto per l’anno prossimo e quindi daranno il massimo. Grande interesse ci sarà anche nella categoria minore, la Supersport, con il titolo di campione del mondo da assegnare ad uno tra Cortese e Cluzel, con il tedesco in vantaggio di 6 punti sul francese.

SBK preview GP Qatar 2018, caratteristiche circuito

Costuito nel 2004, a partire dalla stagione succesiva è stato introdotto nel calendario della SBK fino al 2009. E’ rientrato nel calendario nel 2014 con l’introduzione del round in notturna. La pista è lunga 5.380 chilometri, presenta 16 curve (10 a destra e 6 a sinistra) e il lungo rettilineo del traguardo.

SBK preview GP Qatar 2018 circuito Qatar Losail

Il tracciato di Losail visto dall’alto. Photo Credit: redbull.com

SEGUICI SU:

CANALE INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
CANALE TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
NEWS MOTORI: https://www.metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

 

Share.

About Author

Sin da bambino grande appassionato delle due e delle quattro ruote. Seguo con molto piacere anche il mondo del calcio e del wrestling. Mi occupo di SBK e Formula E.

Lascia un commento