Scuderia Ferrari Club Catanzaro, memorial alla Pista Due Mari

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Il kartodromo “Pista Due Mari” di Amato, in provincia di Catanzaro, si è tinto di rosso per ospitare le “belle” di Maranello facente parte della Scuderia Ferrari Club Catanzaro di Mimmo Tiriolo, per onorare la memoria di Riccardo Sicilia padrone della pista.

[masterslider id=”13″]

Scuderia Ferrari Club Catanzaro, memorial alla Pista Due Mari

L’inizio dell’evento, previsto per le ore 10:00 di domenica 2 dicembre, ha visto protagoniste, Ferrari di ogni tipologia, far fronte da tutta la Calabria per unirsi sotto un unico grande coro, quello che inneggia alla passione per le auto; coro che ha sicuramente raggiunto l’amato Riccardo Sicilia. Numerosissime Ferrari – molte di esse apparse di frequente su questa webzine – si sono esibite sul circuito di Amato in una vera e propria sfilata piena di emozioni e sentimento verso il marchio del Cavallino. 

Riunite tutte e 34 le Ferrari, compresa una fantastica Abarth 695 Rivale del gruppo Febauto, hanno iniziato a scendere in pista e sfilare tutte insieme tra le curve del kartodromo, famoso anche per ospitare alcune gare inter-regionali dei campionati kart. Circuito di casa, ricordiamo, del team Giusy Kart. Dopo la sfilata, le vetture hanno preso parte ad una gara hotlap singola, al meglio di tre giri! Vedere sfrecciare bolidi di tutti i tipi in una corsa a tempo, spingendo il motore al limite, è un’esperienza da vivere almeno una volta nella vita!

Scuderia Ferrari Club Catanzaro Ferrari pista
Ferrari durante il suo giro hotlap si prepara a tagliare la bandiera a scacchi – ph: ad opera dell’autore

A far da sfondo a questo bellissimo evento è stato anche il piccolo Mirko, grande appassionato di Formula1 ed ovviamente della Ferrari, che col suo piccolo Kart sfrecciava tra le curve del circuito! Non ho potuto non notare il suo talento e fargli qualche domanda:

Ciao piccolo campione, ho visto che sfrecciavi come un vero pilota a bordo del tuo Kart! Come ti chiami e come è nata questa tua passione?

Ciao, io sono Mirko e questa passione è nata qualche tempo fa, quando venivo qui a gareggiare con i miei amici”.

Dimmi Mirko, hai già fatto qualche gara in qualche campionato di kart?

Non ancora, purtroppo non ho ancora la licenza che me lo permette. Ma la prenderò a breve!”

Sei qui anche perché ami le Ferrari, chi è il tuo pilota preferito in Formula1?

Il mio pilota preferito è Vettel, ed amo la Ferrari. E’ velocissima e spero di arrivare in F1 un giorno. Sarebbe bello!”

Scuderia Ferrari Club Catanzaro Pista Due Mari
Il Piccolo Mirko di fianco al suo piccolo Kart del team Giusy Kart – ph: a opera dell’autore

Ed è proprio con l’intervista fatta a Mirko che voglio chiudere questo piccolo pezzo, interamente dedicato alla memoria del buon Riccardo. Uomo dalle mille virtù, che faceva di tutto per avvicinare i giovani come Mirko al mondo dei kart. Ti ricorderemo sempre con il sorriso, grazie Riccardo.

SEGUICI SU:

CANALE INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
CANALE TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
PAGINA TWITTER: https://twitter.com/MmiMotorsport
NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport