Serie A, 34^ giornata: tra derby d’Italia e lotta salvezza c’è in gioco la stagione

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

A cinque giornate dalla fine di questo campionato, con la Juventus già matematicamente vincitrice del torneo, sono ancora tante le questioni aperte tra salvezza e lotta Champions. In copertina, il derby d’Italia tra Inter e Juventus, la sfida europea tra Milan e Torino e la gara salvezza tra Bologna ed Empoli.

Giunti quasi al capolinea di questa Serie A, la 34^ giornata può risultare decisiva su svariati fronti: Champions, Europa League e salvezza. Sebbene la questione scudetto sia stata matematicamente chiusa dalla Juventus, la lotta Champions è ancora aperta, con Milan, Atalanta, Roma e Torino racchiusi in 3 punti, con il quarto posto in palio. L’Inter deve invece consolidare il terzo posto provando a strappare i tre punti da una Juventus comunque affamata. Insieme alla bagarre in zona Europa, è agli sgoccioli anche la lotta salvezza, con la sfida tra Empoli e Bologna che può risultare decisiva.

Lotta Champions, la sfida è sempre più avvincente

L’anno scorso fu la sfida dell’ultima giornata a essere decisiva per l’accesso alla fase a gironi della Champions League, con il match Lazio-Inter. Il copione sembra doversi ripetere quest’anno, vista una classifica assai suscettibile di capovolgimenti di fronte da una giornata all’altra. Tra Milan, al quarto posto, e Torino, al settimo, ci sono solo tre punti di distanza, e i prossimi scontri possono essere decisivi. La 34^ giornata presenta infatti una sfida decisiva tra il Torino di Walter Mazzarri, autore di una stagione sorprendentemente straordinaria, e il Milan di Rino Gattuso.

Gennaro Gattuso, allenatore del Milan (Credits: Marco Rosi / Fotonotizia)

I rossoneri, reduci dalla bruciante eliminazione contro la Lazio in Coppa Italia, sono chiamati a riscattarsi e rendere questa una stagione di successo. Non centrare l’obiettivo quarto posto farebbe ancora più traballare la panchina di Gattuso. La lotta per il quarto posto vede protagonisti anche i nerazzurri di Gasperini, autori di una doppia impresa, con il raggiungimento della finale di Coppa Italia e della momentanea quarta posizione. I bergamaschi sono chiamati a superare l’ostacolo Udinese che, in piena zona salvezza, farà di tutto per evitare un’ulteriore debacle.

A un punto dall’Atalanta c’è la Roma, che nonostante i grandi scossoni tecnici e societari, si ritrova a cinque giornate dal termine in piena corsa Champions. Claudio Ranieri è riuscito a trovare un equilibrio, arrivando alla sfida contro il Cagliari da quattro risultati utili consecutivi. L’ultimo con l’Inter, a San Siro, con un pareggio che ben fa sperare, nonostante una stagione complicata, con un rendimento assai al di sotto delle aspettative.

I ragazzi di Ranieri esultano dopo un goal (Credits: Andrea Staccioli / Insidefoto)

Inter-Juventus: un derby d’Italia che può dire molto

È di sicuro la sfida più prestigiosa di questa giornata: il derby d’Italia tra Inter e Juventus non è mai una partita come le altre. Anche negli ultimi anni, nonostante spesso non fosse una gara decisiva a livello di classifica, le due compagini hanno dimostrato di renderla sempre straordinaria. I ragazzi di Allegri, nonostante la già matematica vittoria dello scudetto, non lasceranno passare in scioltezza i nerazzurri. Per l’Inter, invece, una vittoria vorrebbe dire un altro passo in più verso la Champions e una grande prova di forza contro la vincitrice di questo campionato.

Il goal di Mandzukic nella gara d’andata (Credits: Image Sport / Insidefoto)

Empoli e Frosinone: è davvero resa?

Ancora aperte le questioni relative alla lotta salvezza: l’Empoli è distante quattro punti dall’Udinese, ma la sfida contro il Bologna può riaprire i giochi. La squadra di Andreazzoli, nonostante buone prestazioni e l’ottima stagione di Ciccio Caputo, si ritrova terzultima e in una situazione assai complicata.

Ciccio Caputo, 31 anni, attaccante dell’Empoli (Credits: Getty Images)

Non meno complicata la classifica del Frosinone, a dieci punti dalla salvezza, a cui solo un’impresa potrebbe evitare la retrocessione nella serie cadetta. La prossima sfida è contro il Napoli, al Benito Stirpe: la vittoria potrebbe essere una grande prova d’orgoglio per tentare di chiudere la stagione al meglio.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI DI FRANCESCO RICAPITO