Serie A col botto questa settimana: il derby d’Italia nel Friday night

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Dopo la resa della Fiorentina la scorsa settimana, l’ultima dopo le sconfitte di Lazio,Napoli e Milan, sarà l’Inter a tentare di fermare l’inarrestabile percorso dei bianconeri. Paradossalmente solo il Genoa, una delle squadre più in difficoltà del momento, è riuscito a rallentare CR7 e company. Ricco menù per la quindicesima giornata: il Napoli ospita il Frosinone, mentre il Milan tenterà di proseguire il buon momento contro il Torino.

Parte subito in grande il week-end della quindicesima giornata di Serie A. Nemmeno il tempo di gustare il gol di Milik negli ultimi minuti del match di Bergamo di Lunedì o di apprezzare l’infrasettimanale di Coppa Italia, che si riparte subito con il campionato. Un venerdì infuocato con un big-match di lusso tra Juventus e Inter. I nerazzurri, dopo il pareggio contro la Roma, vogliono tentare l’impresa a Torino e fermare il domino incontrastato juventino in questo campionato. La Juventus, però, non ha intenzione di fermarsi e vuole eguagliare la miglior partenza dopo 15 giornate nei massimi campionati europei. Ronaldo ha voglia di incidere sempre di più nei perfetti meccanismi bianconeri, ma Icardi si esalta quando vede la Juve (8 gol fatti ai bianconeri). Sfida di lusso dunque, ma anche sfida tra bomber, con il portoghese in vantaggio di due gol nella classifica marcatori (10 gol Ronaldo, 8 Icardi). Per i bianconeri non dovrebbe essere della partita Alex Sandro, mentre i guai alla schiena potrebbero togliere ad Allegri uno dei giocatori più in forma del momento: Bentancur, in compenso sembra tornato Emre Can. Per i nerazzurri invece pesa l’assenza di Nainggolan, tra gli indisponibili anche Dalbert.

(PHOTO CREDITS:Gazzetta) Spalletti contro Allegri.

Sabato ricco di grandi appuntamenti, il Napoli vuole continuare il buon momento, vincendo contro un Frosinone in buona salute. I partenopei devono vincere e non perdere punti in campionato, per preparare la delicata trasferta di Champions contro il Liverpool, i ciociari però non vogliono farsi da parte. Sarà massiccio turnover o giocheranno i titolari? Staremo a vedere.

Il Sabato di calcio prosegue con le due romane in serata. Alle 18 la Roma va a Cagliari per tornare a vincere e avvicinare la zona Champions. I giallorossi, dopo la buona prestazione contro l’Inter nella spettacolare partita dell’Olimpico, hanno bisogno di trionfare ed evitare l’ennesimo passo falso. Ancora tanti assenti in casa Roma, nuovo problema muscolare per Lorenzo Pellegrini, che non sarà della partita. Per Maran, pesa l’assenza di Barella, espulso nella partita contro il Frosinone. Alle 20,45, invece, scendono in campo i biancocelesti di Simone Inzaghi contro la Sampdoria. Dopo lo stop imprevisto contro il Chievo, Inzaghi vuole vincere e riappropriarsi del quarto posto, perduto la scorsa settimana. Senza Marusic, infortunato, importante il possibile recupero in mediana di Lucas Leiva. I blucerchiati, vittoriosi in campionato contro il Bologna e in Coppa Italia con la Spal, inseguono però la terza vittoria consecutiva. Caprari è in ottima forma: rischia Defrel.

(PHOTO CREDITS:Gazzetta) Pellegrini, non ci sarà contro il Cagliari.

LA DOMENICA DI CALCIO: Lunch match  con due squadre in cerca di riscatto: il Sassuolo ospita la Fiorentina, i neroverdi, dopo la vittoria in Coppa Italia, vogliono i tre punti dopo il rallentamento delle ultime giornate, i viola dopo la netta sconfitta contro la Juve vogliono tornare ala vittoria, che manca addirittura dal 30 settembre. Senza Vitor Hugo squalificato, ancora spazio a Ceccherini, cercasi Chiesa e Simeone. Tre match alle 15: scontro salvezza tra Empoli e Bologna, Iachini,  dopo il pareggio di Ferrara, ripropone la difesa 3 e la panchina per Zajc, Inzaghi rischia di non avere il bomber paraguaiano Santander a disposizione. Al Tardini, il Parma proverà a continuare l’ottima stagione dopo la sconfitta con il Milan:senza Gervinho infortunato e Grassi,che ha concluso la stagione, difficili scelte per D’Aversa per affrontare un Chievo,ultimo in classifica. I clivensi sono però in ottima forma, con Di Carlo la musica è cambiata e il sempre verde Pellissier porverà a trascinare la squadra con i suoi gol. Completa il quadro dei match pomeridiani lo scontro tra Udinese-Atalanta. I friulani sperano di recuperare Behrami, i bergamaschi Toloi.

(PHOTO CREDITS:UdineseBlog) De Paul, uno dei migliori centrocampisti di questo campionato.

Alle 18 a Marassi va in scena Genoa-Spal. Difficile capire le probabili scelte del nuovo tecnico Cesare Prandelli, arrivato dopo la brutta avventura di Juric, culminata con l’eliminazione in Coppa Italia ai rigori contro l’Entella. Il tecnico italiano torna in A, dopo l’ultima avventura negli Emirati Arabi Uniti con l’Al-Nasr Dubai. Pochi dubbi, invece per Semplici, con tutti i titolari a disposizione.

(PHOTO CREDITS:Gazzetta di Parma) Prandelli, di nuovo in Serie A, sulla panchina del Genoa.

Chiude la quindicesima giornata il match serale tra Milan e Torino. I rossoneri, dopo aver conquistato il piazzamento Champions, non vogliono abbandonarlo. Gattuso può sorridere, torna Higuain dopo la squalifica: funzionerà la coppia gol con Cutrone? In difesa massima emergenza, con possibile conferma al centro per Abate. Mazzarri respira l’aria europea, dopo il successo contro il Genoa. Importante il ritorno di Baselli, Belotti-Iago davanti. 

FRANCESCO MANCINI