Serie A: il derby di Torino nel 16esimo turno di Serie A

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Impegni europei finiti; arrivederci a febbraio 2019. Ritorna la Serie A dopo i risultati negativi per tutte le squadre italiane in Europa. Sarà un turno anomalo, spalmato da sabato a martedì. Tra derby di Torino e tra chi è in cerca di riscatto, la 16esima giornata di campionato può dire molto sul futuro di tanti.

Comincia proprio l’Inter, retrocessa in Europa League dopo l’1-1 casalingo in rimonta con il Psv Eindhoven. L’avversario da ospitare è un Udinese a sole due lunghezze dalla zona retrocessione. Una partita sulla carta facile per risollevare una squadra sfiduciata.

Derby della Mole

A seguire il match clou della giornata: il derby della Mole. Ad aprile 2015 l’ultima vittoria del Torino. Da allora, sei vittorie per la Juventus e un pareggio beffa per i granata. Inutile sottolineare la voglia di entrambe le squadre di imporsi contro i cugini e rivali di sempre, con la Juventus ad avere una motivazione in più, dato dalla sconfitta per 2-1, seppure indolore, con lo Young Boys.

Probabili formazioni:

Torino: (3-5-2) Sirigu; Izzo, Nkoulou, Djidji; De Silvestri, Meitè, Rincon, Baselli, Ansaldi; Iago Falque, Belotti

Juventus: (4-3-3) Szczesny; De Sciglio, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Emre Can, Pjanic, Matuidi; Dybala, Ronaldo, Mandzukic

Trasferta a Cagliari per il Napoli, che ha perso il treno per gli ottavi di Champions dopo la rete dell’ex romanista Salah. Giocherà l’Europa League. Intanto deve recuperare il gap di 8 punti dalla Juve.

Roma-Genoa da guardare con particolare attenzione. Può essere decisiva per la panchina di Di Francesco.

Sconfitta senza ripercussioni anche per la Lazio, uscita con zero punti dall’1-2 interno contro l’Eintracht Francoforte. Per fortuna di Inzaghi, on è costata la qualificazione e nemmeno la possibilità di migliorare il secondo posto. Dovrà vedersela con un’Atalanta che si insidia il sesto posto, valido per la qualificazione l’Europa League.

Ultimo match, in un anomalo martedì di Serie A, Bologna-Milan. Coi rossoneri eliminati a sorpresa dall’Europa, Gattuso cercherà sicuramente di inculcare ai suoi la voglia di riscatto.