Serie A: La Roma travolge la Samp, l’Empoli di Caputo batte l’Udinese, mentre il Chievo ottiene il suo primo punto

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Nelle partite domenicali della 12′ giornata di Serie A il Chievo di Ventura cerca una scossa contro il Bologna, mentre la Roma affronta in casa la Sampdoria di Ferrero. Completano il terzetto di partite delle ore 15 la sfida tra Empoli e Udinese.

Roma – Sampdoria (4-1)

La Roma ha bisogno di punti e cerca nel pubblico di casa la forza per affrontare una Sampdoria sulla carta inferiore. Una Roma che lascia in panchina Edin Dzeko, per dare spazio a Shick chiamato a dimostrare il suo valore in questa Serie A, e Fazio, sostituito da Juan Jesus. La Samp si affida invece all’ex Defrel, intenzionato a far ricredere i tifosi giallorossi, proprio allo Stadio Olimpico.

Palo di Justin Kluivert al 35′ minuto (foto dal web)

La Roma inizia con l’approccio giusto ma impatta contro una Samp che ha una linea difensiva ben schierata. Riesce però a sbloccare la partita al minuto 19, su calcio da fermo, grazie a un gran gol di testa di Bryan Cristante (anche se l’ultimo ad averla toccata è stato Juan Jesus). Il successivo palo al 35′ minuto di Justin Kluivert delinea la voglia di questa squadra di ottenere i 3 punti, che però deve accontentarsi del parziale di 1-0 al termine del primo tempo.

Il secondo tempo ha inizio con una Sampdoria ben disposta in campo e più padrona del gioco rispetto ai precedenti 45 minuti. Il risultato però non varia fino al 59′ minuto quando, nel miglior momento per il club di Genova, si sblocca Patrick Shick, siglando il gol del 2-0 per la Roma (pochi minuti prima, con il supporto del VAR è stato annullato un rigore in favore della Samp, che avrebbe potuto riaprire la partita). Al 72′ minuto firma invece il gol del 3-0 un ottimo El Shaarawy, con un grandissimo gol di destro.

Al triplice fischio la Roma ottiene 3 punti fondamentali, con il risultato finale di 4-1, dopo un gran gol di Defrel, che riesce a stoppare il pallone, al centro dell’area di rigore, di tacco, per poi segnare e la successiva risposta, al 93′ di El Shaarawy (doppietta e 5′ gol in stagione) su assist del subentrato Dzeko.

Chievo – Bologna (2-2)

Stefano Sorrentino, cerca di spronare i suoi (Foto dal Web)

Al Marcantonio Bentegodi il Chievo cerca i primi punti stagionali. Il club dopo aver ingaggiato, in corsa, Gian Piero Ventura è ancora fermo a -1 e cerca di ottenere i primi punti proprio in casa, dove ha sempre creato problemi a chiunque.

L’inizio però non è dei migliori, con il gol al 3′ minuti del solito Santander, grande rivelazione di questo campionato e ottima risorsa per il Bologna, allenata da Filippo Inzaghi. Il Chievo non ci sta, però, e riesce a riportarsi sul risultato di 1-1 al minuto 20, grazie al rigore ben calciato da Riccardo Meggiorini.

Il Chievo ci crede e riesce a spingere fino alla fine del primo tempo quando, al 45′ minuto, l’ex Inter Joel Obi firma il sorpasso, dopo la rovesciata di Meggiorini, e manda le squadre negli spogliatoi con il parziale di 2-1 per i padroni di casa.

Nel secondo tempo, però, qualcosa non va e il Bologna riesce a capitalizzare una grandissima occasione al 56′ minuto, con gol del numero 7 Riccardo Orsolini, subentrato ad inizio secondo tempo ad Arturo Calabresi.

Da quel momento entrambe le squadre hanno provato la giocata vincente ma non sono riuscite a farsi male per l’intera frazione di gioco, concludendo la partita sul risultato di 2-2. Risultato amaro per i padroni di casa che ancora non riescono a vincere una partita ma che, almeno, ottengono il loro primo punto in Serie A di questa stagione.

Empoli – Udinese (2-1)

L’Empoli cerca di rialzarsi dopo il cambio di panchina (Foto gazzetta.it)

L’Udinese affronta l’Empoli allo Stadio Carlo Castellani, affidandosi alla coppia di attacco Lasagna-Pussetto, per cercare di bucare la difesa del club Toscano, reduce del cambio in panchina, con l’esonero di Aurelio Andreazzoli e l’arrivo di Giuseppe Iachini.

I padroni di casa confidano nelle giocate di Caputo e Zajc ma per i primi 40 minuti sono gli ospiti a dominare la partita, nonostante il pallone non voglia proprio entrare. Delle volte, però, bisogna saper capitalizzare e così, al 41′ minuto è proprio Zajc a siglare il vantaggio dell’Empopoli e il momentaneo 1-0 al termine del primo tempo.

Il secondo tempo ha nuovamente inizio con un ottimo Udinese ma, proprio come nella prima frazione di gara, sono i padroni di casa a concretizzare le occasioni e, al 51′ minuto l’ormai consueto Francesco Caputo consolida il risultato, realizzando il gol del 2-0.

L’Udinese continua però a fare la gara e riesce quanto meno a riaprire la partita al minuto 81, con gol di Pussetto, che però non sposta di molto il risultato, rimasto invariato sul 2-1 fino al termine della partita.

FRANCESCO FIORAVANTI