Serie B: alla scoperta del Perugia di Oddo

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Il Perugia, al sesto anno consecutivo in Serie B, potrebbe essere una delle rivelazioni del campionato. Guidato da Massimo Oddo, ha già vinto le prime 4 gare ufficiali della stagione.

Stemma del Perugia
Photo credits: Pagina Ufficiale AC Perugia

Da quando è tornato in Serie B, l‘AC Perugia mai è arrivato al di sotto della decima posizione. In queste 5 stagioni, anzi, è arrivato per ben quattro volte a giocarsi i play-off, senza riuscire mai a centrare la promozione in A, che manca ormai da 15 anni. La panchina della squadra è stata ora affidata a Massimo Oddo, che potrà contare su un roster ben assortito e molto forte.

Che nomi per la Serie B!

Curva del Renato Curi, Perugia
Photo credits: Pagina Ufficiale AC Perugia

Il mercato dei biancorossi è ormai terminato: tanti nomi sono giunti alla corte di mister Oddo, moltissimi di cui ex Serie A. Un lavoro invidiabile quello svolto da Massimo Santopadre, presidente della società umbra, e da tutta la dirigenza dei grifoni. Infatti, a valorizzare la squadra sono arrivati giocatori, per dirne due, come Iemmello e Di Chiara, entrambi dal Benevento. Sulla stessa linea d’onda ecco anche Balic ed Angella, provenienti dall‘Udinese. In porta tre nuovi arrivi: si tratta di Vicario dal Cagliari, Ruggiero dal Genoa e Leali, tornato dal prestito al Foggia. Arrivato anche Capone, ala sinistra ex-Atalanta. Infine, a completare la rosa, anche tre acquisti dall’estero. Si tratta di Rodin, difensore centrale dal Zeljeznicar; Nzita, terzino sinistro dall‘Anderlecht; e Paolo Fernandes, trequartista dalle giovanili del Manchester City.

La dirigenza del Perugia ha lavorato anche nel mercato in uscita, cedendo quei giocatori in esubero e fuori dai piani tecnici del mister. Tra chi ha lasciato il capoluogo umbro non si può che nominare Di Carmine, volato nella massima serie con la maglia dell’Hellas Verona per 2 milioni e mezzo. Inoltre, Volta è andato al Benevento per 600 mila euro, Ngawa è andato all’OH Leuven e Mustacchio al Crotone. Hanno salutato anche Gabriel, direzione Lecce, e Monaco, prestato al Cosenza, oltre allo svincolato Pavlovic. Infine innumerevoli giovani che hanno terminato il proprio prestito e sono tornati alla base. Tra essi Verre, Sadiq, Vido, Bordin, El Yamiq, Han, Felicioli, Bizzarri, Perilli, Cremonesi e Michael.

Partenza sprint

Giocatori del Perugia in festa per un gol
Giocatori del Perugia in festa per un gol.
Photo Credits: Pagina Ufficiale AC Perugia

Il Perugia ha già giocato quattro partite ufficiali valide per la stagione 2019/20. In queste quattro gare ha ottenuto altrettante vittorie, segnando sei reti e subendone solo due. Attualmente è infatti in testa alla classifica del Campionato di Serie B, con 6 punti, ed è qualificato al quarto turno di Coppa Italia. Andiamo con ordine, e rivediamo il cammino fin qui compiuto da Iemmello e compagni.

In Coppa Italia il Perugia ha eliminato, in ordine, Triestina e Brescia, riuscendo a raggiungere il quarto turno della competizione. Con la Triestina (1-0) è bastato un gol di Sgarbi per sbarazzarsi dell’avversario e qualificarsi al turno successivo. Con il Brescia (2-1), invece, sembrava molto difficile vincere, eppure la banda di Oddo ci è riuscita: il gol di Donnarumma stava indirizzando il match verso un risultato scontato, ma il pareggio di Melchiorri al 90′ ha ridato speranza ai biancorossi. Ai tempi supplementari, poi, la rete di Buonaiuto ha completato la rimonta, regalando al Perugia il passaggio del turno. Il 4 dicembre ci sarà SassuoloPerugia, valida per il quarto turno della Coppa Italia: vincere vorrebbe dire andarsi a giocare gli ottavi di finale.

Pietro Iemmello
Pietro Iemmello ha segnato 3 gol nelle prime due giornate di Serie B.
Photo Credits: Pagina Ufficiale AC Perugia

Per quanto riguarda il cammino in Serie B, il Perugia è al momento in testa, a punteggio pieno, al pari di Salernitana e Virtus Entella. L’esordio in campionato è avvenuto tra le mura amiche dello storico Renato Curi di Perugia. A farne le spese è stato il Chievo Verona: un doppio rigore di Pietro Iemmello ha permesso ai biancorossi di imporsi per 2-1 ed ottenere i primi tre punti dell’anno.

La settimana successiva, poi, il Perugia ha fatto visita al Livorno. I labronici non sono riusciti a contrastare la forza dei grifoni: il solito Iemmello ha messo così a segno il gol che è bastato per portare a casa altri tre punti. Bomber Iemmello guida così la classifica dei top scorer con tre realizzazioni nelle due partite fin qui giocate. Insomma, la squadra umbra è partita molto bene: chissà che non riesca ad andare oltre le aspettative e raggiungere risultati inaspettati.