Serie B: super Brescia, male Palermo e Verona

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

La Serie B, dopo giorni di sosta conditi dal calciomercato, è tornata in campo nel weekend: il racconto della 20a giornata del campionato cadetto, e un focus sul protagonista di giornata, Jerry Mbakogu.

Cronaca

Nell’anticipo del venerdì sera il Palermo cade al “Renzo Barbera” contro la Salernitana. I campani, grazie alle reti di Anderson e, nel recupero di Casasola in contropiede, ribaltano l’inziale vantaggio rosanero realizzato da Jajalo. Prima sconfitta sulla panchina del Palermo per Roberto Stellone: i siciliani rimangono in testa alla classifica, con due punti di vantaggio sul Brescia. Tre punti importanti per la Salernitana di Gregucci, che sale a 27 punti.

Serie B, Palermo, Verona, Brescia
Jajalo, autore del primo gol, e Akpro in un contrasto (PHOTO CREDITS: corrieredellosport.it)

Lecce e Benevento si equivalgono: al “Via Del Mare” il match clou delle 15 termina 1-1. Nonostante un primo tempo ricco di occasioni, succede tutto nella ripresa: Mancosu chiude il triangolo con Falco e porta in vantaggio i pugliesi. Reazione immediata degli ospiti, che trovano la rete del pareggio finale con il solito Massimo Coda, che realizza il nono gol stagionale. Il Lecce di Liverani sale così a 31 punti in classifica, un punto sopra il Benevento di Bucchi.

Continua la sua corsa il Brescia, che espugna il “Curi” di Perugia. Bastano cinque minuti ad Ernesto Torregrossa per realizzare lo 0-1. Nella ripresa, Donnarumma, su assistenza ancora di Torregrossa, sigla in contropiede lo 0-2 finale. La vittoria consente al Brescia di Corini di salire a quota 35 punti, a solo due lunghezze dalla capolista Palermo. Il Perugia di Nesta ci prova per tutta la partita, ma la sconfitta condanna gli umbri a rimanere a quota 26.

L’esultanza dei giocatori del Brescia dopo lo 0-2 (PHOTO CREDITS: brescia.corriere.it)

Il Foggia prova a uscire da una posizione di classifica difficile: la vittoria esterna sul campo del Carpi permette ai pugliesi di lasciare l’ultimo posto in classifica. Decisiva la doppietta di Pietro Iemmello, che apre le marcature a inizio gara, e chiude la partita nel finale. Un minuto prima dello 0-2, gli emiliani sbagliano anche un calcio di rigore con Vitale, che si fa respingere la conclusione da Noppert: sarebbe stata la rete del momentaneo pareggio. La squadra di Padalino arriva così a 16 punti, e si porta a una sola lunghezza dal Carpi di Castori, fermo a quota 17.

Iemmello, mattatore nel Foggia (PHOTO CREDITS: quotidiano.net)

Termina a reti bianche il match dello “Scida” tra Crotone e Cittadella. I calabresi di Stroppa, nonostante una buona prestazione, scivolano all’ultimo posto in classifica con 14 punti. La squadra di Venturato invece sale a 27, rimanendo in zona play-off.

Il Padova fa suo il derby veneto contro l’Hellas Verona: all’ “Euganeo” i padroni di casa si impongono un netto 3-0. Devastante il ritorno in Serie B di Jerry Mbakogu, autore della doppietta che indirizza la partita. A segno anche l’altro nuovo arrivato Morganella, che mette a segno il 3-0 finale. Il Verona sbaglia anche un calcio di rigore con Pazzini che, sul 3-0, si fa parare la conclusione da un ottimo Minelli, altro volto nuovo arrivato in questa sessione di mercato. Tre punti pesantissimi per la squadra di Bisoli, che sale a 15 punti. Occasione persa per l’Hellas Verona di Grosso, che non approfitta del passo falso del Palermo, e rimane a 30 punti.

L’esultanza dei calciatori del Padova (PHOTO CREDITS: padovacalcio.it)

Cosenza e Ascoli non vanno oltre lo 0-0. Da segnalare il terreno del “San Vito Gigi Marulla” in condizioni pessime, che non ha certo aiutato lo svolgimento della partita. Entrambe le squadre hanno avuto le occasioni per sbloccare il match, senza mai però trovare la via della rete. Il Cosenza di Braglia sale a 20 punti in classifica, mentre la squadra di Vivarini arriva a quota 25.

Altro 0-0 di giornata quello dell’ “Adriatico” tra Pescara e Cremonese. Nel secondo tempo la traversa di Piccolo su punizione la più grande occasione del match. Il Pescara di Pillon rimane al terzo posto in classifica, mentre la Cremonese di Rastelli sale a 23 punti, nella parte destra della classifica.

Termina 1-1 il Monday night tra Spezia e Venezia. Nonostante siano i padroni di casa i più propositivi per tutta la partita, al “Picco” sono gli ospiti a passare in vantaggio con Domizzi. I liguri trovano subito il gol del pareggio con il nuovo acquisto Da Cruz, che ristabilisce la parità. Spezia vicino anche alla vittoria con Bidaoui, che con un gran destro colpisce la traversa. La squadra di Marino sale a 27 punti, e si mantiene in zona play-off. Il Venezia di Zenga arriva invece a quota 22, al tredicesimo posto in classifica.

Domizzi e Okereke (PHOTO CREDITS: gazzetta.it)

Il protagonista

Jerry Mbakogu, dopo 6 mesi senza squadra, torna a giocare in Serie B, nel Padova, e lo fa in grande stile. Doppietta per lui all’esordio contro l’Hellas Verona, in un derby importantissimo per il Padova. La squadra veneta, infatti, naviga nelle zone basse della classifica, e il contributo di Mbakogu sarà fondamentale per provare a centrare la salvezza. Per il nigeriano si tratta di un ritorno, avendo già militato nelle giovanili del Padova: con i veneti fa anche il suo esordio in Serie B nel 2010.

Mbakogu esulta dopo i primo gol al Verona (PHOTO CREDITS: quotidiano.net)

L’attaccante nigeriano, classe 1992, si è fatto notare in carriera con la maglia del Carpi: con i suoi 15 gol, ha contribuito alla storica promozione in Serie A della squadra di Castori nella stagione 2014-15. Nella stagione successiva Mbakogu rimane al Carpi, e disputa per la prima volta la massima serie: 24 presenze e due gol in campionato per lui. Non una stagione esaltante, condita anche da ben due calci di rigore sbagliati nella stessa partita: era la penultima giornata, e l’avversario la Lazio.

Dopo la parentesi di sei mesi alla squadra russa del Kryl’ja Sovetov, Mbakogu fa ritorno in terra emiliana. Nella seconda parte di stagione realizza 5 reti, che aiutano il Carpi a raggiungere la finale play-off, poi persa contro il Benevento. Nel campionato cadetto scorso, l’attaccante di Lagos gioca 26 partite e mette a segno 6 gol. In estate rescinde consensualmente il contratto con il Carpi, e rimane senza squadra.

L’8 gennaio 2019 viene tesserato dal Padova, che scommette sul giocatore per provare a risalire la classifica. L’impatto è stato devastante, con la doppietta all’esordio contro l’Hellas Verona. Bisoli avrà a disposizione un arma in più da schierare insieme a Bonazzoli. Mbakogu è tornato a casa, e non si vuole fermare, vuole tornare ad essere protagonista, per la sua carriera, e per la sua nuova “vecchia” squadra.

Risultati

Palermo – Salernitana 1-2 (17′ Jajalo; 41′ Anderson, 93′ Casasola)

Crotone – Cittadella 0-0

Lecce – Benevento 1-1 (62′ Mancosu; 71′ Coda)

Carpi – Foggia 0-2 (9′, 83′ Iemmello)

Perugia – Brescia 0-2 (5′ Torregrossa, 76′ Donnarumma)

Padova – Hellas Verona 3-0 (13′, 53′ Mbakogu, 68′ Morganella)

Cosenza – Ascoli 0-0

Pescara – Cremonese 0-0

Spezia – Venezia 1-1 (64′ Da Cruz; 60′ Domizzi)

Riposo: Livorno

Classifica

  1. Palermo 37
  2. Brescia 35
  3. Pescara 33
  4. Lecce 31
  5. Hellas Verona 30
  6. Benevento 30
  7. Spezia 27
  8. Cittadella 27
  9. Salernitana 27
  10. Perugia 26
  11. Ascoli 25
  12. Cremonese 23
  13. Venezia 22
  14. Cosenza 20
  15. Carpi 17
  16. Foggia 16
  17. Livorno 15
  18. Padova 15
  19. Crotone 14

Prossimo turno

Venerdì 25 gennaio, ore 21:00
  • Foggia – Crotone
Sabato 26 gennaio, ore 15:00
  • Ascoli – Perugia
  • Cittadella – Carpi
  • Cremonese – Palermo
Ore 18:00
  • Salernitana – Lecce
Domenica 27 gennaio, ore 15:00
  • Livorno – Pescara
  • Venezia – Padova
Ore 18:00
  • Brescia – Spezia
Lunedì 28 gennaio, ore 21:00
  • Hellas Verona – Cosenza
Riposo
  • Benevento

I commenti sono chiusi.