Serie D: così il calciomercato e la Coppa Italia

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Mentre il mercato per la Serie D continua, sono stati definiti gli incontri di Coppa Italia. Nove le formazioni della quarta serie coinvolte nel torneo.

Nove club di Serie D, stanno per affrontare il primo turno della Coppa Italia, ma il calciomercato non si ferma.

Quante novità per la nuova Serie D dall’Inveruno…

L’Inveruno prosegue il suo percorso di rafforzamento, assicurandosi la firma di Stefano Truzzi. Centrocampista classe ’94, il ragazzo di Desio, vivrà con la maglia della formazione lombarda, il suo quinto campionato. Sino a qui, per lui, in maglia gialloblu, 104 presenze e 2 gol.

Con lui ci sarà anche Salvatore Lillo, attaccante del 1991, che tra Eccellenza e Serie D, ha al suo attivo 199 presenze e 34 gol. Nella quarta serie, ha già indossato le casacche del Pontisola (2 stagioni), del Seregno (3 stagioni), del Trento, del Matelica, dell’Aprilia e del Fasano.

L’attaccante Salvatore Lillo (Photo credit: pagina FB Seregno calcio)

L’Inveruno, tuttavia, non si ferma qui, e nella Rosa per il prossimo campionato di Serie D, è riuscito ad inserire, per il nono campionato di fila, il capitano Andrea Lazzaro (centrocampista, classe ’90). Completa le novità, l’arrivo dallo Stresa, del giovane centrocampista classe 2000, Daniele Vanzan.

Queste invece le mosse del Savoia e del Catrovillari

Continua il rapporto sportivo tra il Savoia ed Adama Diakite. L’attaccante 26enne ivoriano, arrivato con la maglia del club campano nel dicembre del 2018, in 19 gare, ha realizzato 11 reti. In passato, il giocatore ha accumulato esperienze, sia in Serie D (3 stagione), che in Serie C (4 stagioni) ed in Serie B (1 stagione con il Padova).

Adama Diakite (Photo credit: pagina FB U.S. Savoia 1908)

Per il club calabrese del Castrovillari, oltre ad un rinnovo di contratto, sono ben tre i rinforzi garantiti per il nuovo campionato di Serie D.

Vestirà ancora la maglia rossonera, Michele Canale, che oltre essere un castrovillarese DOC, ha già due campionati in attivo con il club della sua città (uno in Eccellenza ed uno in Serie D), per un totale di 49 presenze e 9 gol.

Alla compagine, inoltre, si è aggiunto, Mattia Gagliardi, attaccante classe ’93. Il giocatore lascia il Team Altamura, formazione con la quale nell’ultimo campionato, ha totalizzato 30 presenze e 3 reti.

Dall’ACR Messina, invece, arriva il difensore di 24 anni, Fabrizio Ferrante. Cresciuto nelle giovanile del Palermo, ha poi indossato, sempre in Serie D, le maglie dell’Akragas, del Tiger Brolo, del Venezia, dell’Igea Virtus, prima di quelle del Team Altamura e dell’ACR Messina, come detto. Oltre 100 apparizioni ufficiali per lui, condite da 7 gol.

Proviene invece dall’altra formazione di Messina (il Città di Messina), il centrocampista centrale classe ’96, Alessandro Cangemi. Il giocatore, in passato, ha difeso i colori dell’Asti, dell’Acqui, del Venezia, della Massese e del Bra. Anche Cangemi, è cresciuto calcisticamente con il Palermo.

Alessandro Cangemi (Photo credit: pagina FB Alessandro Cangemi)

Il 4 agosto i primi impegni in Coppa Italia

Sono nove in tutto, le formazioni di Serie D che sono coinvolte nella conquista della Coppa Italia. In particolare, l’Adriese è attesa dalla FeralpiSalò, mentre il Fasano, è chiamato allo scontro esterno contro il SudTirol.

Particolarmente dura sarà per il Fanfulla, che il 4 agosto se la vedrà in trasferta contro il Catania, mentre i sardi del Lanusei, scenderanno in campo contro il Potenza.

Il Mantova, che è atteso nel prossimo campionato di Serie D, come una delle possibili squadre pronte per il salto in Serie C, andrà a vedersela contro il Siena, così come il Matelica, scenderà sul campo della Pro Patria. Il Ponsacco, intanto, ha in trasferta il Monopoli, la Sanremese il Ravenna, ed i campani della Turris, sono invece attesi dall’Arezzo.

Serie D
La Coppa Italia (Photo credit: www.fantacalcio.it)

Questo il quadro completo del primo turno:

Triestina-Cavese
Pro Patria-Matelica
Virtus Francavilla-Novara
Reggina-Vicenza
Robur Siena-Mantova
Monza-Alessandria
Ravenna-Sanremese
Arezzo-Turris
FeralpiSalò-Adriese
Catanzaro-Casertana
Imolese-Sambenedettese
Pro Vercelli-Rende
Piacenza-Viterbese
Catania-Fanfulla
Carrarese-Fermana
Monopoli-Ponsacco
Sudtirol-Fasano
Potenza-Lanusei

(Photo credit in evidenza: pagina FB Castrovillaricalcio)

Articolo precedente

Seguici su:

Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia

Account Twitter Ufficiale Metropolitan Magazine Italia

LND