Serie D, solo 180 minuti per decidere promozioni e salvezze

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

In Serie D domenica prossima, si giocherà la penultima giornata di campionato. Sarà un “all in” da non perdere per tanti tifosi, ma soprattutto, per molte formazioni.

Il campionato di Serie D è arrivato al suo epilogo. Solo 180 minuti per giocarsi tutte le carte rimaste. Chi farà il salto di categoria? Chi si salverà?

Girone A – Domenica sarà battaglia play-off per tre

Nel primo girone della Serie D, in controtendenza, il Lecco si è già preso il posto buono per giocare nella prossima stagione la Serie C. Le gare da seguire, dunque, riguarderanno Inveruno, Folgore Caratese e Casale, tutte a 48 punti, e tutte alla ricerca dei play-off.

Alla ricerca della salvezza diretta ci saranno, invece, Lavagnese, Sestri Levante e Milano City, mentre Borgaro Nobis, Stresa e Pro Dronero, proveranno ad inserirsi nel discorso play-out.

Così domenica: Arconatese – Bra; Borgaro Nobis – Lavagnese; Chieri – Savona; Pro Dronero – Fezzanese; Ligorna – Lecco; Milano City – Borgosesia; Sestri Levante – Inveruno; Stresa – Folgore Caratese; Sanremese – Casale.

Il Borgaro Nobis (Photo credit: pagina FB ASD Borgaro Nobis 1965)

Girone B – Per Como e Mantova sfide casalinghe

Il Como capolista, riceverà in casa la Virtus Bergamo, mentre il Mantova, secondo a due lunghezze dalla prima, sarà contrapposto al Sondrio. Gare, queste, dove nulla è scontato.

Scanzorosciate, Legnago e Darfo Boario, nel frattempo, scenderanno in campo per guadagnarsi la permanenza diretta nella Serie. Per i play-out, infine, ultime possibilità per Ambrosiana e Ciserano.

Queste le sfide del prossimo weekend: Ciserano – Seregno; Como – Virtus Bergamo; Legnago – Caronnese; Mantova – Sondrio; Olginatese – Ambrosiana; Pontisola – Villafranca; Pro Sesto – Darfo Boario; Rezzato – Caravaggio; Villa d’Almé – Scanzorosciate.

Girone CGiornata decisiva per il campionato

Quella che si disputerà nel prossimo weekend, può essere davvero la giornata decisiva per il campionato. Se l’Arzignano Valchiampo facesse il suo “dovere” e portasse a casa i tre punti, e contemporaneamente l’Union Feltre e l’Adriese dovessero pareggiare o perdere, allora la capolista potrebbe festeggiare la promozione.

Per la salvezza diretta, invece, gli occhi vanno puntati sulla sfida tra il Belluno ed il Cartigliano. Lo scontro diretto, infatti, potrebbe indirizzare in modo decisivo, il destino delle due formazioni.

Il quadro delle gare: Arzignano Valchiampo – Este; St. Georgen – Delta Rovigo; Belluno – Cartigliano; Campodarsego – Trento; Clodiense – Chions; Levico Terme – Feltre; Montebelluna – Virtus Bolzano; Sandonà – Adriese; Tamai – Cjarlins Muzane.

Cartigliano – Montebelluna (Photo credit: www.cartiglianocalcio.com)

Girone D – Decideranno tutto la Pergolettese ed il Modena

Per il quarto raggruppamento della Serie D, la sfida tra la Pergoletese ed il Modena, sarà di quelli da non perdere, perché è proprio questa gara, nel bene o nel male, che determinerà la formazione che il prossimo anno disputerà il campionato di “C”.

L’incontro tra il Mezzolara ed il Pavia, invece, peserà enormemente per ciò che riguarda la possibile salvezza diretta, discorso che coinvolge direttamente, tuttavia, anche l’Axys Zola ed il Calvina.

Queste le gare che vedremo domenica: Axys Zola – Classe; Ciliverghe – Crema; Lentigione – Sasso Marconi; Mezzolara – Pavia; OltrepoVoghera – Fiorenzuola; Pergolettese – Modena; Reggio Audace – Fanfulla; San Marino – Adrense; Vigor Carpaneto – Calvina.

Girone E La Pianese è chiamata a non sbagliare

La Pianese ed il Ponsacco, che occupano le prime due posizioni in questo girone della Serie D, avranno davanti a sé formazioni non irresistibili. Per questo, un passo falso, potrebbe chiudere, o riaprire, il discorso promozione. La Pianese non può sbagliare.

Bastia, Aglianese e Real Forte Querceta, intanto, si giocheranno le ultime chances buone per centrare la salvezza diretta, che tuttavia potrebbe essere assegnata anche nell’ultima giornata di campionato.

Ecco tutte le gare di domenica: Aglianese – Cannara; Bastia – Tuttocuoio; Gavorrano – Viareggio; Massese – Seravezza; Pianese – Sinalunghese; Prato – Trestina; Real Forte Querceta – Ponsacco; San Donato Tavarnelle – Ghivizzano Borgoamozzano; Sangiovannese – Sangimignano; Scandicci – Montevarchi.

L’Aquila Montevarchi (Photo credit: pagina FB Aquila 1902 Montevarchi)

Girone FIl Cesena ha un’occasione d’oro

Il Cesena non ha vissuto nelle ultime settimane un bel momento di forma, ma domenica riceverà in casa il già retrocesso Castelfidardo. I bianconeri devono conquistare la vittoria, per continuare a tenere a distanza il Matelica, che invece farà visita al Campobasso, già certo della salvezza.

Guardando alle sfide che decideranno la salvezza diretta, invece, spicca lo scontro diretto tra la Vastese e l’Avezzano. Passeranno di qui, i punti necessari per confermarsi in questa categoria.

Queste le gare del prossimo turno: Pineto – Sammaurese; Campobasso – Matelica; Cesena – Castelfidardo; Isernia – Francavilla; Jesina – Forlì; Montegiorgio – Agnonese; Recanatese – Santarcangelo; S.N. Notaresco – Giulianova; Savignanese – Sangiustese; Vastese – Avezzano.

Girone GDue testa-coda per le prime in classifica

Il Lanusei, alla ricerca dei punti per raggiungere la Serie C, sul proprio terreno di gioco ospiterà il Budoni, per un derby che si prospetta caldissimo. L’Avellino, invece, che deve recuperare due punti alla capolista, in casa dovrà vedersela con un’altra sarda, la Torres, impegnata, ora come non mai, a conquistare punti decisivi per la salvezza diretta.

Anche il Ladispoli vuole giocarsi le sue carte per evitare i play-out, ecco allora che la sfida in trasferta contro l’Anzio, già certo di tornare in Eccellenza, assume una grande importanza.

Le sfide del prossimo weekend: Castiadas – Aprilia; Anzio – Ladispoli; Avellino – Torres; Cassino – Albalonga; Città di Anagni – Latina; Flaminia – Trastevere; Lanusei – Budoni; Sassari Latte Dolce – Ostiamare; Monterosi – Vis Artena; SFF Atletico – Lupa Roma.

Tifosi della Torres (Photo credit: pagina FB Torres Calcio 1903)

Girone H – Due big-match da seguire con attenzione

Con l’AZ Picerno già promosso, perde di importanza la gara con la seconda in classifica, l’Audace Cerignola. E’ certo, comunque, che l’orgoglio spingerà le due squadre a non risparmiarsi. Vale tantissimo invece per il possibile ingresso nei play-off, la gara tra l’Andria ed il Gravina.

Allo stesso modo, la sfida tra il Nola ed il Gelbison Vallo della Lucania, peserà in modo determinante, per quello che riguarda la salvezza diretta, per la quale i rossoblu, tuttavia, rimangono molto favoriti.

Il quadro completo delle gare: Andria – Gravina; Audace Cerignola – AZ Picerno; Bitonto – Sorrento; Città di Fasano – Nardò; Gragnano – Francavilla; Sarnese – Altamura; Savoia – Granata; Nola – Gelbison Vallo della Lucania; Taranto – Pomigliano.

Girone IMarsala e Troina difronte per i play-off

Nell’ultimo girone della Serie D, il Bari ha già staccato il biglietto per il passaggio di categoria, sarà dunque da intendersi come il match-clou di giornata, la gara tra Marsala e Troina, sfida che potrebbe aprire, ad una delle due, le porte dei play-off. Stesso dicasi anche per la gara tra il Portici e l’Acireale.

Messina e Sancataldese, invece, spenderanno tutte le proprie energie, per afferrare quei punti che potrebbero voler dire salvezza diretta, argomento che coinvolge anche il Città di Messina.

Così domenica: Acireale – Portici; Bari – Rotonda; Castrovillari – Gela; Cittanovese – Roccella; Igea Virtus Barcellona – Città di Messina; Locri – Palmese; Marsala – Troina; Messina – Sancataldese; Turris – Nocerina.

Serie D
Città di Messina – Locri (Photo credit: pagina FB SSD Città di Messina)

(Photo credit in evidenza: pagina FB Sancataldese Calcio Official)